Citroen DS GT 19

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Una vettura molto particolare, per la casa del doppio Chevron è di certo la Citroen DS GT 19, una rivisitazione in chiave coupè della bellissima Citroen DS.
    Il progetto prende vita nel 1960, quando Hector Basset presenta a Lille nel nord della Francia il prototipo della sua coupè DS GT 19.
    Nell’ottobre del 1960, il prototipo, ormai definitivo, viene presentato al 47° Salone di Parigi. I giornalisti invece per poterla guidare dovranno aspettare l’incontro sempre tenuto nel 1960, sulla pista di Monthlery a 20 km a sud di Parigi.
    Il corpo vettura era stato disegnato dal progettista italiano Pietro Frua, che ha realizzato una line coupè molto convincente, partendo da un accorciamento della Ds originale di ben 47 cm, lasciando invariato il frontale, la vettura è più bassa di 7 cm, grazie al tetto rastremato, le porte ora due, sono allungate per dare più slancio. Una nuova coda in cui troviamo due pinne, che possono ricordare, nell’andamento, la coda della Peugeot 504, disegnata da Pininfarina e rivale della Citrone DS GT 19.
    Lo sbalzo ora è di 42 cm. Gli interni sono rimasti invariati, come anche gli organi meccanici che quindi mantengono tutte le modernità della DS, comprese le sospensioni pneumatiche. Il motore invece è ora più potente grazie a un aumento della compressione, ora portata a 9.5:1 e a nuovi carburatori Zenith da 38 mm, anche lo scarico è rivisto, il cambio ora ha una 4 di potenza.
    Con tutte queste modifiche la vettura era leggermente squilibrata nella distribuzione pesi, posteriormente si arrivava soltanto a 350 kg, mentre anteriormente a 680 kg.
    Per la costruzione della vettura è stata fondata la società Meteren, che si occuperà della modifica delle DS di serie.
    Il costo della vettura era elevato, quasi il doppio della berlina di serie, arrivando a lambire campi di vetture con un blasone diverso come le Jaguar.
    La vettura sarà prodotta fino al 1965, quando uscirà di produzione dopo essere stata prodotta in soli 12 esemplari. Al momento si pensa che siano rimasti in vita solo due esemplari.

    gbrO2w
    u690bi
    xjhDU9
    FqfJYa
    pzdkFP
    uy8kvZ
    PiVz6G
    KPKpwd
    HplWu3
    KzpHAV
    TTwsw8
    JpuYbB
    BRY2Rk
    WiZDB3
     
    .
0 replies since 3/2/2016, 09:03   224 views
  Share  
.