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Parlare del marchio Saab, ora non è semplice, perché ormai manca da diversi anni sul mercato, un vero peccato se si pensa al potenziale che avevano le sue vetture. Oggi ripercorriamo la sua storia parlando della Saab 95, una vettura particolare, una station vagon con 7 posti con il divano posteriore ripiegabile per aumentare il vano di carico, utilizzava un motore due tempi da 841 cc a tre cilindri montato longitudinalmente di 70 × 73 millimetri, compr: 7.3:1, 38hp a 4250 giri/min, 79Nm a 3000 giri/min a due tempi con testa dei cilindri in alluminio e blocco motore in ghisa, albero motore con 4 cuscinetti, carburatore Zenith 34 VNN, termostato, chiave di avviamento senza starter. Solo nel 1967 il motore sarà sostituito con un’unità di origine Ford Taunus, con un cambio a 4 marce meccanico, lo stesso motore sarà utilizzato anche nella Saab 96 e Sonett III V4. La Saab 95 rimase in produzione fino al 1978. Basata sulla meccanica della Saab 93, la vettura iniziò a essere venduta nel maggio del 1959. Costruita presso la fabbrica di Uusikaupunki in Finlandia, fu il più grande veicolo mai prodotto dalla casa Svedese.
Fabbrica di Uusikaupunki
Spaccato
La vettura adotta sospensioni anteriori indipendenti a molle con barra anti-rollio e barre di torsione, ammortizzatori anteriori telescopici e posteriori a braccio idraulico, freni a tamburo, sterzo a cremagliera e pignone, un serbatoio di 38,6 litri di carburante, pneumatici da 5,60 × 15 con cerchio da 4", freni servo-assistiti. Saab 95
La vettura si presentava come una grande station, con solo due porte, il peso era di 905 kg. Nel 1961, per migliorare l’aerodinamicità è installato un piccolo spoiler posteriormente sul tetto. Nel 1962 è lanciata la versione furgone della Saab 95, priva dei vetri posteriori. Saab 95 Van
Nel 1963 l’emblema Saab è posto nella griglia anteriore. Nel 1965 la vettura è dotata dei fari direzionali, per una migliore visibilità in curva. Nel 1966 è creato un veicolo denominato Saab 95 Special, con nuovi copricerchi, nuove finiture di acciaio inox, nuovi fari abbaglianti, nuovi retrovisori esterni e differenti freni a disco, il volante è rivestito di pelle. Saab 95 Special
Nel 1967 è affiancata al motore due tempi il motore di origine Ford Taunus V4, un quattro tempi, 1498 cc quattro cilindri da 55 cv, due testate contrapposte (appunto V4) , originariamente sviluppato per la Ford Taunus del 1962.Il progetto Saab con questo motore a quattro tempi è stato chiamato 'Operazione Kajsa'. Nel 1968, è eliminato definitivamente il motore due tempi in favore della nuova unità V4, una nuova guarnizione posteriore che permette l'apertura dei finestrini nel vano bagagli, lava-parabrezza alimentato da una nuova pompa elettrica. Saab 95 V4
Nel 1968 vi sono un differente circuito dei freni, retrovisore posto sulla parte superiore del parabrezza, leva del cambio tra i sedili anteriori. Nel 1969, iniziano le importazioni in America, per adattarsi alle normative sono rivisti, per il solo mercato Americano, gli indicatori di direzione che sono spostati in avanti. Saab 95 America
Nel 1970 abbiamo nuovi interni, un diverso cruscotto illuminato con nuovi indicatori, rivisto il volante e i pulsanti per il riscaldamento e l'illuminazione, adozione delle cinture di sicurezza anche per i posti posteriori, i proiettori si accendono insieme al motore. Saab 95
Nel 1971 sono rivisti i freni, l’impianto di riscaldamento, ora in grado di riscaldare tutta la vettura. Saab 95
Nel 1972, sono diversi i paraurti e i sedili anteriori sono riscaldabili. Saab 95
Nel 1973 cambiano i fari, che ora sono rettangolari, ad eccezione delle Saab importate negli Stati Uniti. Saab 95
Saab 95 America
Nel 1974 la griglia anteriore in due pezzi è stata sostituita da una in 6 pezzi cromata, il modello è dotato di pneumatici radiali e le cinture di sicurezza sono provviste di arrotolatore. Saab 95
Nel 1975 è presentata una versione più lussuosa, con un nuovo tergicristallo e cerchi in lega. Saab 95
Nel 1976 nuovo paraurti in materiale plastico che permette di assorbire l'energia d'urto provocata da una collisione fino a 8kmh (5 miglia all'ora) e nuove luci diurne, la ruota di scorta viene posizionato nel bagagliaio. Saab 95
Nel 1978 sono integrati gli appoggiatesta nei sedili.
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