Saab 95

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Parlare del marchio Saab, ora non è semplice, perché ormai manca da diversi anni sul mercato, un vero peccato se si pensa al potenziale che avevano le sue vetture.
    Oggi ripercorriamo la sua storia parlando della Saab 95, una vettura particolare, una station vagon con 7 posti con il divano posteriore ripiegabile per aumentare il vano di carico, utilizzava un motore due tempi da 841 cc a tre cilindri montato longitudinalmente di 70 × 73 millimetri, compr: 7.3:1, 38hp a 4250 giri/min, 79Nm a 3000 giri/min a due tempi con testa dei cilindri in alluminio e blocco motore in ghisa, albero motore con 4 cuscinetti, carburatore Zenith 34 VNN, termostato, chiave di avviamento senza starter.
    Solo nel 1967 il motore sarà sostituito con un’unità di origine Ford Taunus, con un cambio a 4 marce meccanico, lo stesso motore sarà utilizzato anche nella Saab 96 e Sonett III V4. La Saab 95 rimase in produzione fino al 1978.
    Basata sulla meccanica della Saab 93, la vettura iniziò a essere venduta nel maggio del 1959.
    Costruita presso la fabbrica di Uusikaupunki in Finlandia, fu il più grande veicolo mai prodotto dalla casa Svedese.

    Fabbrica di Uusikaupunki
    EfYsAJ
    ikeKoc
    1ctLyU

    Spaccato
    bOVIfU
    QtWwAT

    La vettura adotta sospensioni anteriori indipendenti a molle con barra anti-rollio e barre di torsione, ammortizzatori anteriori telescopici e posteriori a braccio idraulico, freni a tamburo, sterzo a cremagliera e pignone, un serbatoio di 38,6 litri di carburante, pneumatici da 5,60 × 15 con cerchio da 4", freni servo-assistiti.
    Saab 95
    rgSto0
    h3bEYx

    La vettura si presentava come una grande station, con solo due porte, il peso era di 905 kg.
    Nel 1961, per migliorare l’aerodinamicità è installato un piccolo spoiler posteriormente sul tetto.
    Nel 1962 è lanciata la versione furgone della Saab 95, priva dei vetri posteriori.
    Saab 95 Van
    Pa3i0y
    JUgC1G
    VRSVxN

    Nel 1963 l’emblema Saab è posto nella griglia anteriore.
    Nel 1965 la vettura è dotata dei fari direzionali, per una migliore visibilità in curva.
    Nel 1966 è creato un veicolo denominato Saab 95 Special, con nuovi copricerchi, nuove finiture di acciaio inox, nuovi fari abbaglianti, nuovi retrovisori esterni e differenti freni a disco, il volante è rivestito di pelle.
    Saab 95 Special
    wl37Hq

    Nel 1967 è affiancata al motore due tempi il motore di origine Ford Taunus V4, un quattro tempi, 1498 cc quattro cilindri da 55 cv, due testate contrapposte (appunto V4) , originariamente sviluppato per la Ford Taunus del 1962.Il progetto Saab con questo motore a quattro tempi è stato chiamato 'Operazione Kajsa'.
    Nel 1968, è eliminato definitivamente il motore due tempi in favore della nuova unità V4, una nuova guarnizione posteriore che permette l'apertura dei finestrini nel vano bagagli, lava-parabrezza alimentato da una nuova pompa elettrica.
    Saab 95 V4
    hrousN
    sxvt9R

    Nel 1968 vi sono un differente circuito dei freni, retrovisore posto sulla parte superiore del parabrezza, leva del cambio tra i sedili anteriori.
    Nel 1969, iniziano le importazioni in America, per adattarsi alle normative sono rivisti, per il solo mercato Americano, gli indicatori di direzione che sono spostati in avanti.
    Saab 95 America
    NyTwEc
    n590Ut
    HDH4xY
    TAMDN4

    Nel 1970 abbiamo nuovi interni, un diverso cruscotto illuminato con nuovi indicatori, rivisto il volante e i pulsanti per il riscaldamento e l'illuminazione, adozione delle cinture di sicurezza anche per i posti posteriori, i proiettori si accendono insieme al motore.
    Saab 95
    cfyFTZ
    fhOpg8
    qGKmWt
    xoL7Ws

    Nel 1971 sono rivisti i freni, l’impianto di riscaldamento, ora in grado di riscaldare tutta la vettura.
    Saab 95
    wr5ACF
    hdscp4
    2KyVAl
    ajAU8u
    E0lUQS

    Nel 1972, sono diversi i paraurti e i sedili anteriori sono riscaldabili.
    Saab 95
    swvKSB
    k5rRsA
    PbKQwp
    XFp6oT
    PiWsJv
    Ua5sNM
    ZH4CCe
    R32G6A

    Nel 1973 cambiano i fari, che ora sono rettangolari, ad eccezione delle Saab importate negli Stati Uniti.
    Saab 95
    4qodqZ
    pUYoIW
    OWCk76
    Qg8t0V
    xpDKIC
    bSI4ZC

    Saab 95 America
    9Mv8FC
    AWE8O7
    khPmOQ
    AcEScp
    0HSn55
    IwJqyN
    KJyLGt

    Nel 1974 la griglia anteriore in due pezzi è stata sostituita da una in 6 pezzi cromata, il modello è dotato di pneumatici radiali e le cinture di sicurezza sono provviste di arrotolatore.
    Saab 95
    bMRtyP
    OAxZj8
    PaCbIe
    QihIQt

    Nel 1975 è presentata una versione più lussuosa, con un nuovo tergicristallo e cerchi in lega.
    Saab 95
    zBR3k8
    AG2xs6
    tzzH38
    tzzH38
    XaLgns
    x6TzLS
    ji3UHB
    iFAFHa
    leGNBI

    Nel 1976 nuovo paraurti in materiale plastico che permette di assorbire l'energia d'urto provocata da una collisione fino a 8kmh (5 miglia all'ora) e nuove luci diurne, la ruota di scorta viene posizionato nel bagagliaio.
    Saab 95
    uZugzs
    aaqsfg

    Nel 1978 sono integrati gli appoggiatesta nei sedili.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,067
    Location
    milano

    Status
    Offline
    non conoscevo questa macchina. i sedili fatti in quel modo come anche sulla citroen ds e sulla mercedes mi sono sempre sembrati un accessorio utile sulle grosse sw. certo non penso sian comodissimi.
    sulla berlina è presente una botola simile ed è il vano della ruota di scorta.
    la saab 96 è una macchina che mi è sempre piaciuta moltissimo, specialmente i primi modelli con il 2 tempi che avevano il meccanismo di ruota libera. non voglio pensare come doveva essere a scendere da una discesa innevata senza freno motore!

    purtroppo era parecchio costosa come macchina, con la stessa cifra ci si comprava la renault 16 o una audi 80 full optional.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si molte auto hanno adottato i sedili contro marcia nella zona destinata al bagagliaio, sinceramente non oso pensare in caso di tamponamento, senza tenere conto che comunque erano adatti a bambini e non di certo a degli adulti.
    Ciao
     
    .
2 replies since 25/1/2016, 06:30   182 views
  Share  
.