NSU Trapeze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Una vettura molto particolare costruita da Bertone è sicuramente la NSU Trapeze, presentata al Salone di Parigi dell'Ottobre 1973. Il prototipo è un importante progetto di design, utilizzando il pianale della NSU 80, la vettura, con motore rotativo posto posteriormente in posizione centrale, riesce ad accogliere comodamente 4 passeggeri, mantenendo comunque una linea filante, che può vagamente ricordare la Lancia Stratoso, presentata dallo stesso Bertone un anno prima.
    Come la Stratos ha condiviso un enorme parabrezza avvolgente, piccole finestre laterali e una linea a cuneo. E anche se ci sono certamente somiglianze nella forma generale, la NSU Trapeze era certamente un concetto completamente differente.
    Se la Lancia Stratos presentava una linea sportiva e due posti la NSU Trapeze, presentava una linea sportiva e ben 4 posti, posizionati appunto a trapezio, da cui il nome poi dato alla vettura, i 4 occupanti si trovano nella parte anteriore nella parte più centrale della vettura, mentre gli occupanti posteriori agli angoli più esterni, al centro dei due passeggeri troviamo parte del motore, che posto longitudinalmente, entra in parte all'interno dell'abitacolo.
    Il motore, lo stesso usato dalla NSU 80 ha però 115 cv, forse leggermente depotenziato rispetto alle caratteristiche della vettura. Vettura che comunque non fu mai prodotta.
    La vettura porta inoltre un altro primato, non solo una vettura a quattro posti sportiva con motore centrale, ma anche un grande studio per la protezione degli occupanti interni, ormai le severe norme Americane, stavano iniziando a fare breccia anche in Europa.E la soluzione adottata è quella di mettere i passeggeri il più interno possibile, aumentando lo spazio tra il passeggero e la porta, inoltre il grande paraurti, di colore blu, che girava intorno alla vettura avrebbe dovuto proteggere ulteriormente gli occupanti dagli urti.
    Scenografico lo studio per l'illuminazione anteriore, con ben 6 fari a scomparsa.
    Gl interni erano molto sobri con sedili in velluti blu, che riprendevano il colore del paraurti esterno, mentre la plancia era lineare molto semplice.

    v4LDmJ
    K8Jr4D
    KlfcIw
    http://imageshack.com/a/img911/230/LYe3dO.jpg[/IMG]
    f1RCOi
    sTPxyS
    8Vvjad
    JiKpeH
    Eq0W5V
    u3qtnz
    YSapeB
    82vF86
    UMPo3s
    bqcl04
    jpHitS
    uKuuK4
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,788
    Location
    Brasil

    Status
    Offline
    Hai ragione! Le linee ricordano una Stratos. :)

    Ciao!
     
    .
1 replies since 20/1/2016, 08:37   366 views
  Share  
.