Citroen Gs Birotor

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Dopo l’esperimento della Citroen M35, la Citroen non cessò di pensare al motore rotativo, nulla valsero i problemi di affidabilità che questo tipo di motore aveva riscontrato, tanto da far sparire la NSU, anzi decise di produrre una serie della sua vettura più riuscita ultimamente, la Citroen GS, una vettura che fu eletta auto dell’anno e che aveva una linea moderna e aerodinamica, con un ottimo rapporto qualità prezzo.
    La versione della GS con motore rotativo sarà presentata nel 1973 al Salone di Francoforte. Il motore era posto longitudinalmente, dotato di due rotori per una potenza totale di 1990 cc e 107 cv per una velocità massima di 175 km/h, abbinato a un cambio semi automatico a 3 rapporti.

    FmOn4Z
    NLbnEj
    NHggj7
    dfil0K
    PB3A8X
    5g0oxO
    yFk7LV

    Conosciuta anche con il nome di Citroen Gz, la Birotor era identica esteticamente alla Gs da cui deriva, cambiava solo nella zona posteriore, dove i passaruota erano ridisegnati per ospitare i pneumatici posteriori maggiorati 165 x 14.

    kla4oi

    All’interno i rivestimenti erano più ricercati, essendo la Citroen Gs Birotor la versione di punta della gamma.
    Per ovviare al consumo di carburante il serbatoio venne aumento passando da 43 a 56 litri. La macchina, grazie al motore rotativo era molto silenziosa, il tutto abbinato alle sospensioni idropneumatiche la rendeva molto confortevole.
    Purtroppo, come successo per le NSU R80 e per la Citroen M35, non tardarono a manifestarsi le lacune ed i limiti imposti da un motore rotativo, eccessivo consumo di carburante e di lubrificante, senza dimenticare anche la poca affidabilità del propulsore, che ne minarono pesantemente la reputazione della GS birotor.
    Dopo solo 2 anni dall’inizio della produzione, nel 1975 la Citroen Gs Birotor viene sospesa, dopo aver venduto solamente 873 esemplari. Inoltre la Citroen, per recuperare la sua reputazione, decise di richiamare tutti gli esemplari prodotti e venduti e distruggerli, previa sostituzione di questi esemplari con altrettante Citroën CX da destinare gratuitamente ai clienti delusi.
    Dopo quest’altro insuccesso la casa Francese abbandonerà del tutto l'idea di produrre motori Wankel, sancendo così la fine della collaborazione con la NSU.

    84Yz2X
    yTFj4A
    80w1LU
    xBeRho
    Zc79pk
    Ah0gz7
    hMIpEj
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,788
    Location
    Brasil

    Status
    Offline
    Bella scheda Xericos! Complimenti!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    non sapevo neanche che esisteva, grande xericos!, complimenti
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie
     
    .
4 replies since 21/12/2015, 07:02   333 views
  Share  
.