Reliant Sabre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La casa Reliant viene ricordata soprattutto per i suoi veicoli a tre ruote, come la Regal o la Robin, veicoli tanto particolari da entrare nel linguaggio comune Inglese. Eppure tra il 1961 ed il 1964 produsse una piccola spider, dal gusto tipicamente Inglese e dotata di 4 ruote la Reliant Sabre.
    In collaborazione con la Autocars d’Israele, nel 1960 il capo di quest’ultimo cercava di costruire una sportiva da vendere in America, la vettura doveva essere leggera comoda e veloce, e aumentare i proventi delle esportazioni, visitando in America il Racing Car Show venne folgorato dalla Ashley Laminates e dal telaio della Lesley Ballamy. Vene così proposto alla reliant la industrializzazione del mezzo, che sarebbe stato poi dotato di un motore di origine Ford Consul.

    Prototipo
    yGQ9PG

    La prima apparizione della vettura avviene a New York presso la Fiera del Mondo al New York Coliseum nel maggio del 1961.

    La Sabre alla Fiera del Mondo al New York Coliseum
    AEpLSN

    Sembra che comunque il mezzo, anche se completo, fosse solo una versione statica. Un articolo apparso sulla rivista Americana la “American Cars”, scrive di avere il sospetto che la vettura non fosse completamente completa e che tornata in Inghilterra sia poi stata smantellata.
    Come sia andata la storia non lo sapremo di certo, ma di certo dal prototipo nacque la vettura che prese il nome di Sabras, piccola parentesi Sabras è il nome di un genere di catus che nasce intorno ad Israele.
    La Autocars non era ancora pronta a industrializzare la Sabras, quindi i primi esemplari vennero costruiti direttamente dalla Reliant e poi spediti in America.

    Autocars Sabras
    0Pr05x

    Visto il grande successo della piccoal Reliant Sabre, l’amministratore delegato della Reliant, Ray Wiggin, decise di vendere in Inghilterra la Sabras con il marchio Reliant, venne rivisto il leggermente il nome in Sabre. Al Salone di Londra del 1961, due prototipi con guida a destra vengono presentati al pubblico.
    Purtroppo l’accoglienza fu abbastanza tiepida e la vettura non venne accolta molto bene dalla stampa e dal pubblico, vennero così realizzate soltanto 44 Reliant Sabre, mentre le Sabras prodotte dalla Autocars vennero quasi tutte esportate in america e Canada, anche se ebbero un buon successo in Belgio, che fu il mercato più grande per tale vettura.

    Reliant Sabre
    69BgaE
    k9XfEb
    DpRWBl
    5WMds8
    OW44UX
    WxoDrt
    BZoIjh

    La Reliant Sabre e la Autocars Sabras vennero inizialmente mosse da un motore di origine Ford Cosul di 1703 cc, come abbiamo già accennato, successivamente, nel 1962, si passò ad un motore Zodiac di 2553 cc a sei cilindri, che diede origine alla Reliant Sabre six.
    Viene rivisto l’anteriore, mantenendo però il telaio della Sabre Four, ma ci si rese subito conto che non era idoneo a sostenere il motore più pesante, venne quindi utilizzato il telaio della Triumph TR4.
    Nel 1964 la Reliant Sabre venne sostituita dalla Sabre Scimitar Coupè.

    Reliant Sabre Six
    bkPWbz
    tH6Y73
    tkqQal
    PPM7hR
    3nFUeP
    4vNrtn

    Il primo prototipo del ’61 con numero di telaio KSBOWN1, sembra che poi sia stato regolarmente venduto e che nel tempo sia passato sotto le mani di ben 7 proprietari, il primo proprietario, forse un dipendente della Reliant è stato Kenneth Bryan. Nel 1978 la vettura è stata data a Ken Trickett e nel 1980 a Martyn Jones, nel 1984 passa ulteriormente di mano e viene ceduta a Derek Ross, sempre nel 1984 la vettura viene ceduta a Keith Healey di Walsal, che la ripristina e ottiene il certificato di vettura originale da parte della Reliant.
    Nel mese di ottobre del 1989 la vettura, ormai in perfetto stato, viene venduta all’asta e acquistata da Morris Cohen che viveva a Northwood, Middlesex, produttore di tessuti e proprietario della catena di supermercati Tesco.
    Nel 2010 la vettura è stata venduta nuovamente a Tony & Jaki Heath, creatori del forum Sabrie six Inglese.
    La Sabre ha avuto anche una carriera nei Rally, nel 1960 guidata da artisti del calibro di Roger Clark e Raymond Baxte, vincendo alcuni premi di classe.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    mai mollare!!!!!

    Group
    Member
    Posts
    4,364
    Location
    Angiari VR

    Status
    Offline
    Bella assomiglia molto alla Mg
     
    .
1 replies since 14/5/2015, 09:32   70 views
  Share  
.