Ford Fiesta Tuareg

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Oggi parlare di SUV è normale, spesso questi veicoli di fuoristrada non hanno nulla, nemmeno la trazione integrale, ma solo l'aspetto massiccio di un fuoristrada. Nel 1978, invece quando si parlava di fuoristrada, si parlava di vetture con telaio separato da longheroni, una grande altezza da terra, ruote da fuoristrada e soprattutto la presenza di marce ridotte, per adattarsi ad ogni tipo di terreno.
    Eppure la Ford chiese alla Ghia di creare una prototipo che derivasse, con poche modifiche, dalla loro piccol Ford Fiesta, nasce così la Tuareg.
    La Fiesta Tuareg era un esercizio di progettazione congiunta tra Ghia di Torino e la Ford Design Centre di Dearborn guidato da Eugene Bordinat Jnr, Vice Presidente per il design in Nord America. Il progetto prevedeva la costruzione di una pratica vettura fuoristrada, utilizzando il pianale, non modificato, della Ford Fiesta, da cui riprendeva anche il motore di 1100 litri abbinato ad un cambio a 4 velocità. La vettura si presentava identica quindi alla Fiesta, ma aveva il padiglione allungato nella parte posteriore, facendola assomigliare ad una piccola station wagon, permettendo così una maggiore capacità di carico.
    La vettura aveva una lunghezza di 147 pollici (circa 3733 mm), una larghezza di 65,4 pollici (circa 1661 mm), e un'altezza di 59 pollici (circa 1498 mm). Rispetto alla scocca standard la Ford Tuareg era 6.7 pollici più lunga, 3,7 pollici più larga e 7,3 cm più in alta.
    Esternamente le modifiche erano relative alla maggiorazione delle feritoie per migliorare il raffreddamento del motore, parafanghi allargati per permettere il montaggio di gomme Goodyear Terra 26 "off-road, pneumatici tassellati montati su cerchi in acciaio da 7J chee miglioravano l'altezza da terra.
    Inoltre l'aspetto da dura era dato da un paraurti in semplice tubolare nero, e da un pronunciato spoiler, sempre anteriore, che si raccorda con i parafanghi allargati.
    La Fiesta Tuareg, inoltre viene rivista nelle sospensioni, ora più rigide.
    Internamente le modifiche erano di minore entità, che si dedicavano soprattutto alla copertura dei sedili in tessuto tweed resistente alle abrasioni, al divano posteriore abbattibile, per aumentare la capacità di carico, e da una spessa stuoia per il pavimento.
    Presentata ai vari saloni Americani, la Ford Fiesta, di colore beige, con strisce in contrasto arancione e marrone, ottenne buoni consensi, ma non tali da convincere la casa a produrla in serie, rimanendo così un semplice studio.

    87Uevr
    pWKOVK
    pfDaAQ
    FJNGx5
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    mai mollare!!!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    4,364
    Location
    Angiari VR

    Status
    Offline
    Niente male bella idea... Ci vorrebbe più alta da terra e sarebbe perfetta
     
    .
1 replies since 7/5/2015, 06:51   176 views
  Share  
.