Alfa Romeo Arna

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    L’Alfa Romeo Arna, viene ricordata come la peggiore vettura, mai prodotta della casa, per una serie di problematiche, dovute ad una joint venture, oggi più che normale, ma all’epoca troppo azzardata.
    Intanto iniziamo a dire che in nome Arna è l’acronimo di Alfa Romeo Nissan Automobile. Siamo negli anni ’70, quando ormai la vecchia Alfa Romeo Alfasud comincia ad accusare gli anni, creare un nuova vettura in tempi brevi e la mancanza di soldi è impensabile.
    E così nel 1980 tutto ha inizio:
    Il presidente dell’Alfa Romeo, Ettore Massacesi, e quello della Nissan, Takashi Ishihara, siglano un accordo e danno vita alla società Alfa Romeo Nissan Automobili SpA. L’obiettivo di questa joint-venture è creare, nello stabilimento di Pratola Serra (AV), una nuova vettura di classe medio- inferiore in breve tempo. La Casa giapponese fornisce la scocca mentre il Biscione pensa alle parti meccaniche.
    In pratica su la classica vettura Nissan Pulsar o Cherry per il mercato britannico, vengono trapiantati gli organi meccanici dell’Alfasud, ma subito ci si accorge che il telaio dovrà essere pesantemente riadattato, con un ritardo nei tempi di consegna, ma soprattutto nel costo finale.

    Nissan Cherry
    mros

    Le variazioni di maggior rilievo vengono fatte all’avantreno, per adattare gli attacchi delle sospensioni e creare lo spazio per il cambio. La parte anteriore, nello specifico, è caratterizzata da uno schema a ruote indipendenti Mc Pherson con triangoli inferiori oscillanti, montanti verticali, molle elicoidali e ammortizzatori idraulici.
    Nel 1983, al Salone di Francoforte viene presentata l’Alfa Romeo Arna. Dal punto di vista commerciale, è da registrare il prevedibile rifiuto degli "Alfisti" verso una linea di gusto orientale, ormai datata e distante anni luce dalle forme sportiveggianti ed aggressive che, sino ad allora, avevano contraddistinto le vetture del biscione. Il disegno della carrozzeria infatti richiama le più tradizionali forme delle vetture giapponesi, in particolare la stessa Cherry commercializzata in quegli stessi anni in Oriente con il marchio Nissan, esteticamente del tutto uguale alla Arna.
    A salvare (minimamente) la situazione, la decisione presa di fronte ai ritardi del progetto e alla necessità di garantire produzione allo stabilimento di Pomigliano d'Arco, di realizzare una vettura con meccanica e pianale dell'"Alfasud": l'Alfa Romeo 33, che uscirà pochi mesi dopo.
    L’Arna verrà prodotta per soli quattro anni, dal 1983 al 1987 i tre allestimenti: L a tre porte; SL a cinque porte e TI a tre porte. Le prime due utilizzano il motore 1186 cc boxer da 63 cavalli in grado di raggiungere i 150 km/h. La Ti, invece, monta il 1350 cc da 86 cavalli e tocca i 170 km/h. Su tutte e tre le varianti è poi montato lo stesso gruppo meccanico cambio-trasmissione utilizzato sulla più apprezzata Alfa Romeo 33. Infine, l’impianto frenante è dotato del servofreno e sfrutta freni a disco all’anteriore e freni a tamburo al posteriore. Bisogna inoltre ricordare che la carrozzeria realizzata con materiali (lamierati) a struttura differenziata, trattati con il metodo zincrometal, ha risolto quasi completamente il problema di corrosione che tormentava le precedenti Alfa.

    L’Alfa Romeo Arna L
    o7bv
    2s8jo
    lv3p

    L’Alfa Romeo Arna SL
    fr4x
    9r7xm
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    gl5g

    L’Alfa Romeo Arna TI
    9rfq
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    8htv3
    cxh7
    8htv3

    L’alfa Romeo Arna viene ancora oggi vista come la vettura più brutta mai costruita in casa Alfa Romeo, anche se oggi, a guardarla, la linea non era poi così brutta, ricordando molto l’Alfa Sud, ma le vendite parlano chiaro, solo 50.000 vetture prodotte, fu un vero flop.

    Curiosità
    La Nissan Cherry Europe GTI, non venduta in Italia, era identica all'Arna TI (ovviamente ad esclusione delle targhette identificative), ma aveva il motore Alfa Romeo 1.5 da 105 CV

    Nissan Cherry Europe GTI
    zpe2x
    hp46r
    a4m0

    Edited by xericos - 7/1/2016, 13:58
     
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    Un design molto strano per un Alfa.

    Ed ora preferisco una 33. ;)

    Ogni settore ha il suo brutto anatroccolo. E noi non possiamo nascondere. :lol:
     
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  3. Unopertutti
     
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    Troppo brutta!!!
     
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    Sinceramente, rivedendo la scheda, dopo un po' di tempo, mi chiedo perchè l'Arna non sia piaciuta, la linea era molto simile a quella dell'Alfasud, che doveva sostituire, le forme, almeno nel frontale quelle di una 33, insomma i connotati tipici di una Alfa, anche se non completi ci sono, 2 volumi e mezzo con accenno di coda e portellone, una linea non così pessima, sono sicuro che se nessuno avesse detto che fosse stata costruita insieme alla Nissan, probabilmente in successo era sicuro.
    Certo non si può dire bellissima, ma nemmeno troppo brutta, per l'epoca non era nemmeno troppo antiquata
    Ciao
     
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    vettura bistrattata, al tempo il marchio alfa romeo era ancora forte nonostante già qualche altro modello bruttino fosse in listino tipo la alfa 90 e la 6.
    la nissan cherry era una vettura onesta e vendette bene in tutto il mondo, lessi da qualche parte che fu tra le prime ad usare acciai ad alta resistenza e zincatura, era ritenuta affidabile rispetto alla concorrenza.
    il problema è che la linea era banalotta ed era simile ai modelli precedenti, quindi sembrava vecchia al tempo. però bisogna dire che era in concorrenza con auto come ritmo o la escort che penso nessuno possa ritenere meraviglie del design industriale, pure dal punto di vista dinamico dubito che la concorrenza di prezzo simile fosse meglio.

    i problemi sulla qualità costruttiva penso siano abbastanza una scusa trovata a posteriori, di certo la alfasud arrivò sul mercato in condizioni ben peggiori eppure riuscì a trovare la sua clientela.
    semplicemente la arna era una vettura che non serviva, nel senso che il cliente del tempo preferiva spendere un pò di più e comprare la 33 che pure era sostanzialmente basata sulla alfasud ed era certamente piacevole da guidare.

    ad esempio anche la alfa romeo mito, che pure a me sembra bruttina quanto la arna, non è che abbia mai fatto i numeri di vendita eccezionali.
     
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4 replies since 1/6/2014, 13:58   510 views
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