-
Unopertutti.
User deleted
Il Fiat 238 è un furgone di piccole dimensioni prodotto dalla FIAT dal 1967 al 1983.
Nella gamma dei veicoli commerciali si collocava tra i piccoli Fiat 850T e 900T e il 241, lievemente più grande.
Presentato come naturale erede del 1100T, il 238 era basato sulla meccanica dell'Autobianchi Primula, quindi motore e trazione anteriori, ed era spinto dal motore 1200cm³ a benzina della Fiat 124, depotenziato a 44cv, che gli faceva raggiungere i 105 km/h.
Successivamente venne equipaggiato con il motore della Fiat 124 Special e della Autobianchi A111 di 1438cc, depotenziato a 46cv.
Il design interno ed esterno, condiviso con il fratello maggiore 241 riprendeva molti elementi della produzione Fiat del periodo (i fari erano gli stessi della 124), reinterpretati tuttavia in chiave moderna.
Dotato di 4 freni a tamburo con servofreno, sospensioni a balestra trasversale all'anteriore e a barre di torsione al posteriore, era disponibile in svariati allestimenti quali:
- ambulanze;
- furgoni;
- autocarri;
- cabinati nonché trasporto passeggeri.
Venne utilizzato anche come veicolo ricreativo con le trasformazioni a camper: una di queste, realizzata dalla FIAT stessa, fu il 238 Andal.
Il Fiat 238 Andal
La carrozzeria del 238, non eccessivamente alta e ben raccordata, assicurava una buona capacità di carico, grazie soprattutto all'indovinato disegno del tetto.
Con una massa a pieno carico di 2,3 t la sua portata dichiarata era di circa 1 tonnellata nella versione trasporto di merci con un volume di carico utile che raggiungeva i 6,5 m3 mentre nella versione minibus erano disponibili 9 posti.
Meno diffuse, ma in catalogo, anche le versioni scuolabus, una con vano di carico aperto e una versione assimilabile ai pick-up con cabina allungata.
Oltre che sul mercato italiano venne commercializzato anche all'estero, ad esempio in Germania dalla Fiat Neckar.
Nel 1974 fu presentato quello che doveva essere il suo erede: il Fiat 242.
In realtà i due modelli avrebbero convissuto in listino per molti anni, anche perché il 242, più ingombrante e costoso, finì per interessare un'utenza di categoria superiore.
Nel 1977 il furgone fu oggetto di un limitato restyling nonché di una revisione della gamma: venne fra l'altro presentata la versione 238 E Panorama, destinata al trasporto passeggeri, con finiture più accurate rispetto a quelle delle versioni industriali.
Davvero criticabile risultò l'aspetto del nuovo frontale, con una mascherina in plastica nera che univa fra loro le luci anteriori, ma che lasciava allo scoperto una buona metà della presa d'aria coperta dalla vecchia calandra.
Ai lati furono aggiunte fasce paracolpi.
Il 238 continuò la sua carriera fino al 1983, quando fu sostituito dal Fiat Ducato.
Dati tecnici.
Motori:
- 1.197 benzina 44cv;
- 1.438 benzina 46cv, 52cv a partire dal 1975 con l'introduzione della cinghia di distribuzione al posto della catena.
Prima Fiat ad essere disponibile a listino nella variante GPL col motore 1438 che in questo caso erogava 44 cv.
(Tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera).
Edited by Unopertutti - 2/11/2014, 20:45. -
.
Mi è sempre piaciuto questo furgoncino . -
Unopertutti.
User deleted
Anche a me.
È pacioccone, tutto tondo. Proprio simpatico!!!
È la versione italiana del Trasporter, specie il Panorama tutto vetrato.
Ci andavo sù da bambino, quando mio padre portava a casa quello della ditta, e successivamente da grande, ci ho fatto due traslochi.
Dovevamo addirittura acquistarlo, il Panorama azzurro puffo, ma poi mio padre optò per il Fiat 242.
Da allora mi è sempre rimasto nel cuore.
Chissà, forse un 238 camperizzato!!!. -
.
Questo è meraviglioso
Molto simile al transporter come dici te.
Ciao. -
.
Si anche a me è un mito!!! Se non sbaglio c era anche nel film le comiche... Quello fatto ad ambulanza . -
..
-
Unopertutti.
User deleted
E bravi!!! Siete preparati.
Una domanda: che moto è quella della scena?
Vi dò un aiutino, la casa costruttrice è Honda.... -
.
A questo link http://volkswagencamperitalia.forumfree.it/?t=65168678 trovare info sul modello Andal, veicolo prodotto direttamente da Fiat. . -
238ista.
User deleted
posso chiedere da chi è stato scritto l'articolo di "apertura" di questo topic??? . -
.
Devi chiedere a unopertutti . -
238ista.
User deleted
....mmmh.....passerà di qui prima o poi..... . -
Unopertutti.
User deleted
Eccomi, ci sono! Dimmi?. -
238ista.
User deleted
eccoloooo!!!! era solo una curiosità, da dove hai preso questa "scheda"!?!??! l'hai fatta tu?? . -
Unopertutti.
User deleted
Presa da wikipedia, perchè? . -
238ista.
User deleted
alcune foto mi ricordavano una scheda che feci qualche anno fa, quando facevo parte di un altro forum...... .