Citroen Ds versioni speciali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Citroen Ds Versioni speciali
    Quasi tutte le variazioni sul tema DS furono prodotte dal carrozziere francese Henri Chapron e spesso vendute in serie assai limitate. Di seguito vengono descritte brevemente le più note:

    Croisette: fu una delle primissime fuoriserie su base DS (se non la prima in assoluto) e si tratta di una cabriolet realizzata da Henri Chapron. Tale elegante cabriolet era caratterizzata da un pannello di vetroresina al posto della portiera posteriore, dalle portiere anteriori allungate di 10 cm e da una finitura cromata posteriore che fungeva da raccordo tra coda e fiancata. La DS Croisette venne presentata decisamente prima della commercializzazione della DS Cabriolet ufficiale e venne prodotta in piccolissima serie, 52 esemplari dal 1958 al 1962.
    YjqnOY
    vrBeAz
    5j6NWj
    H0eQ8M
    dekC7T
    rTWiQ0
    oRMbHR

    Coupé Le Paris: nuovamente realizzata da Chapron, era una sorta di Croisette con tetto rigido fisso, prodotta in soli 9 esemplari tra il 1958 ed il 1959.
    XWrlsA
    MOVHY3
    bXsZv3
    ArwOEq
    OewxEe
    eybKvW
    G4wZjG
    HML2Up
    sVxLWw
    ouBoK4
    Xqw9mF
    IqzrB2

    Palm Beach: questa nuova cabriolet di Chapron venne prodotta dal 1962 al 1972 in soli 32 esemplari e si differenziava dalla Croisette (che di fatto sostituiva) per la presenza di due piccoli finestrini posteriori e dal 1965 per la coda dotata di pinne che ne rendevano la linea più squadrata se vista di lato. Gli esemplari prodotti dopo il 1967 erano anche caratterizzati dalla presenza dei famosi "occhi di gatto" tipici delle DS seconda serie.

    Palm Beach prima versione
    ZKIDQl
    Z7oAUy
    DeUfXJ
    5rBzGi
    dSaZZ5
    xQ22Sp
    g3jPio
    Y28TBS
    UrPdZA
    fasw6A
    YqyHyQ
    gphRps

    Palm Beach seconda versione]
    vpo4qR
    CwLBHV
    IorOe5
    SZVdkb

    Palm Beach terza versione
    ojuX47
    AwNziX
    DYvZmi
    L137gR
    BQTBRw
    OQOWrY
    7X9s52
    03BSyR

    Caddy:simile alla Croisette, venne prodotta dal 1959 al 1968 in 34 esemplari.
    pI3oVq
    JOBdhO
    Bg6xSL
    qjCjKX
    KX2fCx
    RIZFJz
    dvRWr7
    TwCWm5

    Concorde Coupé: questa coupé sostituisce la Coupé Paris tra le proposte di Chapron. Nata con la coda affusolata della DS, come nella Palm Beach, nel 1965 venne anch'essa dotata di pinne posteriori. Fu prodotta dal 1960 al 1965 in 38 esemplari.

    Concorde Coupé prima versione
    i8Mgvy
    BikoXA

    Concorde Coupé seconda versione
    qazNz8
    31Hrrs
    rBrhGP
    QgSoGr

    Coupé Le Dandy: si tratta in pratica della versione con hard-top della Caddy. Venne prodotta, sempre da Chapron, in 50 esemplari, dal 1960 al 1968.
    tetK0O
    NJ4KaF
    IWjGol
    NlrjaO

    Coupé Le Léman:prodotta dal 1966 al 1973 in 27 esemplari, sostituisce in pratica le precedenti coupé DS di Chapron.

    Coupé Le Léman prima versione
    gIPnCL
    QiH4Gr
    03vHsX
    mEr7bg
    7tfHUA
    y3gIk7
    3wUR4O

    Coupé Le Léman seconda versione
    wfVGRo
    nXpYYy
    PFkwdd
    ot8tUg
    jMkyZ7
    nAsrO8
    LpC2if
    hV4r4Y
    MNb0Ve


    Majesty: è in pratica una limousine a tre volumi su base DS. Fu prodotta dal 1964 al 1969 in 27 esemplari.

    <b>Majesty prima versione



    Majesty seconda versione
    73maiestysecondaserie
    74maiestysecondaserie
    76maiestysecondaserie
    77maiestysecondaserie

    Lorraine: è la limousine che dal 1969 al 1973 ha sostituito la Majesty. Anch'essa con corpo vettura a tre volumi, fu prodotta in 20 esemplari.
    78lorraine
    79lorraine
    80lorraine
    81lorraine

    Presidentielle: prodotta nel 1968 da Chapron in un solo esemplare, destinato all'allora presidente francese De Gaulle, è una mastodontica limousine di lusso a tre volumi. La vettura è dotata di particolari soluzioni tecniche, come un rapporto di trasmissione che consente al motore (quello della DS 21) di funzionare per lungo tempo a velocità basse, o come un particolare sistema sterzante in grado di assicurare un raggio di sterzata molto ridotto. La DS Presidentielle era inoltre molto più grande della DS di serie: la sua lunghezza era di ben 6.35 m, sensibilmente di più rispetto ad una contemporanea Rolls-Royce Phantom VI, mentre la larghezza raggiungeva ben 2.13 m (una lunghezza intermedia tra un Hummer H1 ed un Hummer H2)!!!
    82presidentielle
    83presidentielle
    84presidentielle

    GT19 Coupé: realizzata dal carrozziere francese Hector Bossaert in collaborazione con Pietro Frua nel 1960[1], questa coupé su base DS 19 era sensibilmente diversa dalla berlina da cui deriva grazie a soluzioni stilistiche come l'abbandono della semicarenatura delle ruote posteriori e del montante centrale, il passo accorciato di ben 47 cm e il tetto ribassato di 7 cm. La GT19 è stata costruita anche in configurazione cabriolet.
    85gt19coup
    86gt19coup
    87gt19coup

    Coupé Pichon-Parat: la coupé Pichon-Parat è stata costruita in piccola serie (ma non si conosce il numero di esemplari) da una collaborazione tra due carrozzieri francesi, appunto Pichon e Parat. Questa vettura è caratterizzata dal nuovo frontale, ripreso dal quello della Panhard 24(la Panhard era in quegli anni in stretta collaborazione con la Casa del double-chevron). Le basi meccaniche per i pochi esemplari della Pichon-Parat furono quelli della DS 19, della DS 21, ma anche della più economica ID 19.
    88couppichonparat
    89couppichonparat
    90coupricou

    Coupé Stelvio: altra coupé su base DS realizzata da Gété nel 1966.
    91coupstelvio

    Edited by xericos - 4/2/2016, 21:50
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,788
    Location
    Brasil

    Status
    Offline
    Questa macchina è molto bella. Deve avere una guida affascinante. In Brasile non ho mai visto uno. La Citroen è arrivato in Brasile nel 1997.

    Deve costare una fortuna un modello ben mantenuto, come queste sopra.

    Bel lavoro Xericos, complimenti!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Be queste sono versioni speciali, prodotte in numero limitatissimo, quindi rare e probabilmente ormai presenti in musei o comunque solo in Francia.
    Il costo non credo sia propriamente economico
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,229
    Location
    Gottmadingen ,Germania

    Status
    Offline
    Belleeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    .
3 replies since 24/4/2013, 07:51   1582 views
  Share  
.