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Citroën C15 Per sostituire la ormai anziana Accadiane, la Citroen decide di proporre un nuovo mezzo commerciale, identificato con la sigla C15, il nuovo mezzo dovrà competere con il Fiat Fiorino, su base 127 e successivamente con il nuovo Fiorino su base Fiat Uno e con la Renault 4 F4. La Citroen C15 fu presentata nellìottobre dell 1984, sfruttando il pianale e la parte anteriore della Citroen Visa, da cui riprendeva anche i motori più potenti, di origine Peugeot, in grado di compiere maggiori sforzi. In origine era disponibile con una scelta di due motori, un'unità a benzina della capacità di 1.124 cc e un diesel di 1.769 cc. L'unità diesel sarà l'unica versione disponibile per il Regno Unito. Nel tempo la gamma motori si ampliò verso l'alto ed era composta da:
954 cc da 45 CV (1984-1997); 1124 cc a benzina da 48 CV (1984-1996); 1124 cc a benzina da 60 CV (1988-1996); 1360 cc a benzina da 75 CV (1991-1996); 1769 cc turbodiesel da 60 CV (1986-2005).
La C15 riscosse un buon successo: il suo peso ridotto e i suoi ingombri limitati ne fecero un mezzo agile, sufficientemente scattante e in grado di arrivare praticamente ovunque, in quanto creava pochi problemi nei parcheggi cittadini. Inoltre il prezzo era concorrenziale ed il volume interno del cassone merci era di buone dimensioni per un piccolo furgoncino, con i suoi 2.66 metri cubi. Vendette quindi in molti mercati europei. In particolare, nel Regno Unito fu venduta con la denominazione di Champ. Fu anche disponibile, oltre che come furgonata, anche con piattaforma posteriore "a nudo" e carrozzabile in sede separata dai vari allestitori che potevano così applicargli cellule abitative cassoni ribaltabili etc.
Nel 1996, con l'arrivo del Citroen Berlingo la gamma fu semplificata e ridotta. Il Citroen Berlingo comunque affiancò, senza sostituirla la Citroen C15 per lungo tempo fino al 2005. Negli ultimi anni, la produzione fu trasferita a Vigo, in Spagna. Gli ultimi tre esemplari usciti dalle linee di montaggio furono donati rispettivamente: al museo Citroën di Aulnay in Francia, ad una fabbrica di Vigo e al comune di Vigo.
Edited by xericos - 23/10/2012, 08:20
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