Citroën C15

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Citroën C15
    Per sostituire la ormai anziana Accadiane, la Citroen decide di proporre un nuovo mezzo commerciale, identificato con la sigla C15, il nuovo mezzo dovrà competere con il Fiat Fiorino, su base 127 e successivamente con il nuovo Fiorino su base Fiat Uno e con la Renault 4 F4.
    La Citroen C15 fu presentata nellìottobre dell 1984, sfruttando il pianale e la parte anteriore della Citroen Visa, da cui riprendeva anche i motori più potenti, di origine Peugeot, in grado di compiere maggiori sforzi.
    In origine era disponibile con una scelta di due motori, un'unità a benzina della capacità di 1.124 cc e un diesel di 1.769 cc. L'unità diesel sarà l'unica versione disponibile per il Regno Unito.
    Nel tempo la gamma motori si ampliò verso l'alto ed era composta da:

    954 cc da 45 CV (1984-1997);
    1124 cc a benzina da 48 CV (1984-1996);
    1124 cc a benzina da 60 CV (1988-1996);
    1360 cc a benzina da 75 CV (1991-1996);
    1769 cc turbodiesel da 60 CV (1986-2005).

    La C15 riscosse un buon successo: il suo peso ridotto e i suoi ingombri limitati ne fecero un mezzo agile, sufficientemente scattante e in grado di arrivare praticamente ovunque, in quanto creava pochi problemi nei parcheggi cittadini. Inoltre il prezzo era concorrenziale ed il volume interno del cassone merci era di buone dimensioni per un piccolo furgoncino, con i suoi 2.66 metri cubi. Vendette quindi in molti mercati europei. In particolare, nel Regno Unito fu venduta con la denominazione di Champ. Fu anche disponibile, oltre che come furgonata, anche con piattaforma posteriore "a nudo" e carrozzabile in sede separata dai vari allestitori che potevano così applicargli cellule abitative cassoni ribaltabili etc.

    Nel 1996, con l'arrivo del Citroen Berlingo la gamma fu semplificata e ridotta. Il Citroen Berlingo comunque affiancò, senza sostituirla la Citroen C15 per lungo tempo fino al 2005.
    Negli ultimi anni, la produzione fu trasferita a Vigo, in Spagna. Gli ultimi tre esemplari usciti dalle linee di montaggio furono donati rispettivamente: al museo Citroën di Aulnay in Francia, ad una fabbrica di Vigo e al comune di Vigo.

    champmuc15zes
    c15illicoc15hit
    c15frigonetac15ecpfourgonnetteisoth
    c15dlambertisbergisothec15dl
    c15dangelc15club
    jpgc15planchercabine
    c1504c1503
    c1502c156frigo
    c15smuldersc15plateaubasculant
    c15villardmaxic15messager
    c15lectriquec15ed2
    c15edvc15chaussongirafon
    c15caisseisothermec15agathondesileisberg
    jpgjpg
    jpgjpg
    jpgc15dvuilveegopbouw
    c15cnplateauridellesc15teilholpickup
    c15teilholbtaillre

    Edited by xericos - 23/10/2012, 08:20
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,039
    Location
    San Severo (Fg)

    Status
    Offline
    xericos correggi verso la fine dove ce scritto "Nel 1986, con l'arrivo del Citroen Berlingo la gamma fu semplificata e ridotta." Era il 1996 e non il 1986...sicuramente un errore di battitura. Qui da me ce ne sono 2 di Citroën C15...uno bianco e uno rosso
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Fatto grazie della correzione
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,229
    Location
    Gottmadingen ,Germania

    Status
    Offline
    e io pensavo che era una visa !1 grazie xericos , adesso so che e una c15 !! :clap:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,788
    Location
    Brasil

    Status
    Offline
    Bel post!

    Un altro modello che non sapevo
     
    .
4 replies since 22/10/2012, 08:05   629 views
  Share  
.