Fiat 850 T

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Informazioni tratte da Wikipedia in attesa di una scheda più approfondita

    Il Fiat 850T fu un veicolo commerciale, prodotto tra il 1964 ed il 1976 dalla casa automobilistica torinese Fiat, come sostituto del modello Fiat 600T, utilizzando le innovazioni che erano state introdotte con il modello "850" sui motori della "serie 100" (il 600T utilizzava il motore 747 cm³ della "Fiat 600 Multipla")
    La versione finestrata sette posti con frontale a quattro fari venne denominata Fiat 850 Familiare ("Kombi" in alcuni mercati). Il nome venne scelto per presentare il modello come versione familiare e da lavoro della Fiat 850 esattamente come la "Fiat 600 Multipla" lo era per la Fiat 600.
    Genesi del progetto e caratteristiche
    La Fiat aveva lanciato nel 1962 il 600 T furgone, che derivava come motore e cambio dalla 600 Multipla D 750 cc. La scelta fu dettata dal successo ottenuto da alcune versioni furgonate realizzate dalle carrozzerie come OM, Coriasco e Fissore.
    Con l'uscita della Fiat 850 già nel maggio del 1964, vi fu la necessità di aggiornare con alcune modifiche estetiche la carrozzeria del 600 T; inoltre venne aggiunta la versione 850 T utilizzando il cambio ed il motore della nuova Fiat 850 appena presentata.
    La cilindrata era di 843 cm³ con potenza di 34cv. Negli anni settanta la vettura adottò, prima sulla familiare e poi anche sul furgone, un motore della stessa famiglia ma di cilindrata aumentata a 903 cm³ ( derivato da quello della Fiat 127) sempre con analoga potenza.
    La carrozzeria del nuovo 600 e 850 T si differenziava dal 600 T prima serie sostanzialmente per il solo frontale, ora con una griglia rettangolare al posto di quella precedente di forma esagonale, per l'allungamento del pianale cabina di 5 centimetri e l'adozione dei cerchioni ruota della Fiat 850 berlina (in precedenza venivano utilizzati quelli della 600 Multipla) e per altri dettagli.
    Venne allestita anche una versione cassonata con sponde ribaltabili. Il 600 T rimase in produzione presso lo stabilimento OM di Suzzara sino al 1969. L'850 T fu prodotto fino al 1976, quando venne sostituito dal Fiat 900T.
    Dal Fiat 850T fu derivata una draisina ferroviaria a motore, denominata Fiat 500. Rispetto al furgone, la draisina aveva carrozzeria bifronte, ovvero con doppia cabina. Il motore era il 499,5 cm³ della Fiat Nuova 500 Giardiniera.
    Produzioni estere
    Fu prodotto anche in Jugoslavia su licenza dalla Zastava.

    Fiat 850 T trasporto promiscuo
    fiat850t001

    Fiat 850 T familiare
    800pxfiat850busditriest
    mhvfiat850t02

    Fiat 850 T familiare brochure
    850tfamiliare
     
    .
  2. iose500
     
    .

    User deleted


    Mmmmm il motore 903 non credo sia derivato dalla Fiat 127, in quanto nel 1968 l'850T aveva già il motore 903cc, ereditato dalla 850 Coupè e opportunamente depotenziato, per altro che gira a sinistra; mentre la 127 è nata "solo" nel '71.

    Credo che l'850T coi 52 CV della Coupé debba essere divertente, anche se io mi azzarderei addirittura col 982!

    Un'osservazione (mai compresa) sulla carrozzeria:
    l'850T pulmino ha lo stesso tetto dell'850T furgone.
    Mentre la 850 familiare ha il tetto differente, cambiano le nervature di rinforzo.
    Qualcuno sa spiegarmi il motivo di tale scelta?

    Una nota sulla draisina ferroviaria:
    è stata costruita sia coi frontali 600T che frontali 850T. (ne ho addirittura visto uno con frontale 850 familiare, non so se originale o modificato in un secondo tempo).
    Il motore 120 della Giardiniera era disposto trasversalmente insieme al suo cambio. I semiassi quindi erano longitudinali al mezzo, il semiasse "anteriore" muoveva l'assale anteriore, privo di differenziale (come tutti i mezzi ferroviari), tramite una coppia conica, ; analogamente il semiasse "posteriore" muoveva l'assale posteriore.

    Edited by iose500 - 26/9/2012, 03:32
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sono le 5, non ho dormito nulla, mi riservo il diritto di rispondere più avanti appena mi documento
    Ciao
     
    .
2 replies since 25/9/2012, 13:27   2459 views
  Share  
.