Alfa Romeo A12 e F12

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Presa da wikipedia in attesa di una scheda più approfondita.

    L’A12 e l’F12 sono state due serie di furgoni costruite dall’Alfa Romeo dal 1967 al 1983. Sostituirono la terza ed ultima versione del Romeo.
    La lettera “A” nella sigla A12 significava “autocarro”, e perciò indicava che la serie era simile ad un camion. Era quindi caratterizzata dalla presenza di un vano carico aperto. La lettera F nella sigla F12 significava invece “furgone”, e pertanto indicava che il veicolo possedeva un telaio chiuso.
    Questi modelli di furgoni furono oggetto di un restyling nel 1977. In questa occasione fu studiata una nuova calandra in plastica nera, e la dicitura cromata riportante il nome dei modelli fu rimpiazzata da un adesivo con scritte nere.
    L'A11 e l'F11 furono le versioni più leggere, rispettivamente, dell'A12 e dell'F12.
    Nel 1967 la FADISA (Fabricacion de Automoviles Diesel S.A.), che fabbricava in Spagna il Romeo per conto della Casa del Portello, fu acquistata dalla Motor Ibérica. Nello stesso anno quest’ultima iniziò la produzione dell’F12 nel paese iberico rinominandolo Ebro F-100. Nel 1971, dopo un leggero restyling, il modello fu ridenominato Ebro F-108. Nel 1980 la Nissan acquistò la Motor Ibérica, e la serie Ebro fu rinominata Nissan Trade, che fu prodotta fino all’inizio del XXI secolo negli stabilimenti di Ávila.
    Caratteristiche tecniche

    Furono commercializzate due motorizzazioni, benzina e diesel. In entrambi i casi, il propulsore era installato anteriormente.
    Il motore a benzina era il bialbero Alfa Romeo a quattro cilindri in linea da 1290 cm³ di cilindrata montato sulla Giulia. Rispetto a quello installato sul modello di autovettura citato, era depotenziato a 52 CV. Fu montato durante tutti gli anni di produzione di questi furgoni, cioè dal 1967 al 1983[1].
    Dal 1973 al 1983 fu anche disponibile un motore Diesel della Perkins a quattro cilindri in linea e 1760 cm³ di cilindrata che erogava 50 CV di potenza[1]. Questo propulsore fu montato dal 1976 sulla Giulia berlina[2].
    La trasmissione era formata da un cambio manuale ZF a quattro rapporti, e la trazione era anteriore. I freni posteriori erano a tamburo, mentre quelli anteriori erano a disco.
    Queste serie di furgoni potevano raggiungere una velocità massima di 115 km/h.

    Alfa Romeo A12 trasporto auto
    a12rkh

    Alfa Romeo A12
    1971alfaromeoa12pickupt
    1971alfaromeoa12pickupt
    1971alfaromeoa12pickupt

    Alfa Romeo F12 ambulanza militare
    f12ambulanzamilitare

    Alfa Romeo F12 promiscuo
    f12vn

    Alfa Romeo F12 brochure
    f12brochure
     
    .
0 replies since 25/9/2012, 12:35   2432 views
  Share  
.