Advanced Member
- Group
- Administrator
- Posts
- 4,060
- Location
- Roma
- Status
- Offline
|
|
Citroen Ds Versioni speciali Quasi tutte le variazioni sul tema DS furono prodotte dal carrozziere francese Henri Chapron e spesso vendute in serie assai limitate. Di seguito vengono descritte brevemente le più note:
Croisette: fu una delle primissime fuoriserie su base DS (se non la prima in assoluto) e si tratta di una cabriolet realizzata da Henri Chapron. Tale elegante cabriolet era caratterizzata da un pannello di vetroresina al posto della portiera posteriore, dalle portiere anteriori allungate di 10 cm e da una finitura cromata posteriore che fungeva da raccordo tra coda e fiancata. La DS Croisette venne presentata decisamente prima della commercializzazione della DS Cabriolet ufficiale e venne prodotta in piccolissima serie, 52 esemplari dal 1958 al 1962.
Coupé Le Paris: nuovamente realizzata da Chapron, era una sorta di Croisette con tetto rigido fisso, prodotta in soli 9 esemplari tra il 1958 ed il 1959.
Palm Beach: questa nuova cabriolet di Chapron venne prodotta dal 1962 al 1972 in soli 32 esemplari e si differenziava dalla Croisette (che di fatto sostituiva) per la presenza di due piccoli finestrini posteriori e dal 1965 per la coda dotata di pinne che ne rendevano la linea più squadrata se vista di lato. Gli esemplari prodotti dopo il 1967 erano anche caratterizzati dalla presenza dei famosi "occhi di gatto" tipici delle DS seconda serie.
Palm Beach prima versione
Palm Beach seconda versione]
Palm Beach terza versione
Caddy:simile alla Croisette, venne prodotta dal 1959 al 1968 in 34 esemplari.
Concorde Coupé: questa coupé sostituisce la Coupé Paris tra le proposte di Chapron. Nata con la coda affusolata della DS, come nella Palm Beach, nel 1965 venne anch'essa dotata di pinne posteriori. Fu prodotta dal 1960 al 1965 in 38 esemplari.
Concorde Coupé prima versione
Concorde Coupé seconda versione
Coupé Le Dandy: si tratta in pratica della versione con hard-top della Caddy. Venne prodotta, sempre da Chapron, in 50 esemplari, dal 1960 al 1968.
Coupé Le Léman:prodotta dal 1966 al 1973 in 27 esemplari, sostituisce in pratica le precedenti coupé DS di Chapron.
Coupé Le Léman prima versione
Coupé Le Léman seconda versione
Majesty: è in pratica una limousine a tre volumi su base DS. Fu prodotta dal 1964 al 1969 in 27 esemplari.
<b>Majesty prima versione
Majesty seconda versione
Lorraine: è la limousine che dal 1969 al 1973 ha sostituito la Majesty. Anch'essa con corpo vettura a tre volumi, fu prodotta in 20 esemplari.
Presidentielle: prodotta nel 1968 da Chapron in un solo esemplare, destinato all'allora presidente francese De Gaulle, è una mastodontica limousine di lusso a tre volumi. La vettura è dotata di particolari soluzioni tecniche, come un rapporto di trasmissione che consente al motore (quello della DS 21) di funzionare per lungo tempo a velocità basse, o come un particolare sistema sterzante in grado di assicurare un raggio di sterzata molto ridotto. La DS Presidentielle era inoltre molto più grande della DS di serie: la sua lunghezza era di ben 6.35 m, sensibilmente di più rispetto ad una contemporanea Rolls-Royce Phantom VI, mentre la larghezza raggiungeva ben 2.13 m (una lunghezza intermedia tra un Hummer H1 ed un Hummer H2)!!!
GT19 Coupé: realizzata dal carrozziere francese Hector Bossaert in collaborazione con Pietro Frua nel 1960[1], questa coupé su base DS 19 era sensibilmente diversa dalla berlina da cui deriva grazie a soluzioni stilistiche come l'abbandono della semicarenatura delle ruote posteriori e del montante centrale, il passo accorciato di ben 47 cm e il tetto ribassato di 7 cm. La GT19 è stata costruita anche in configurazione cabriolet.
Coupé Pichon-Parat: la coupé Pichon-Parat è stata costruita in piccola serie (ma non si conosce il numero di esemplari) da una collaborazione tra due carrozzieri francesi, appunto Pichon e Parat. Questa vettura è caratterizzata dal nuovo frontale, ripreso dal quello della Panhard 24(la Panhard era in quegli anni in stretta collaborazione con la Casa del double-chevron). Le basi meccaniche per i pochi esemplari della Pichon-Parat furono quelli della DS 19, della DS 21, ma anche della più economica ID 19.
Coupé Stelvio: altra coupé su base DS realizzata da Gété nel 1966.
Edited by xericos - 4/2/2016, 21:50
|
|