-
.
Intorno alla metà degli anni '70 la Fiat si ricostituisce specializzandosi in diversi settori, dalla produzione auto vengono scorporati i veicoli industriali, nel 1975 si costituisce l’IVECO (importante tappa nella storia del trasporto merci) e nasce di fatto il marchio Veicoli Commerciali leggeri Fiat, immette sul mercato il Fiat Fiorino 127 (costruito in Brasile e ancora oggi in produzione su meccanica Fiat Uno Cs).
Proprio negli anni '70, c'è una grossa richiesta di furgoncini per il trasporto nelle aree urbane e nei collegamenti interurbani, di questo periodo e concorrenti del Fiat Fiorino abbiamo la Citroen Accadian e la Renault 4 F4.
Fiat, quindi, risponde con il 127 Fiorino, il primo furgone realizzato in Italia. Sceglie cioè la vettura più venduta in Europa, la 127, e, mantenendone intatte le caratteristiche meccaniche e di comfort, la dota di una capacità di carico di 360 kg più il conducente, e di una serie di plus rispetto alla concorrenza: lo spoiler sopra la cabina guida, la parete divisoria della cabina (asportabile a settori) e le porte posteriori bloccabili con apertura a 90°, utilizzando le stesse motorizzazioni della 127, il 903 cc aste e bilancieri e successivamente col 1.050 cc a cinghia dentata prodotto in Brasile. Ha ricevuto un restyling nel 1981 quando fu introdotta la Fiat 127 D, anche il Fiorino ebbe il nuovo propulsore diesel e un solo motore a benzina, il 1.050 cc. In questa occasione ricevette il frontale della Fiat 147. Nel 1983 subì un restyling in cui ricevette il frontale della Fiat 127 terza serie e Fiat 127 Panorama il cui cofano motore era meglio raccordato al frontale, i fari possedevano dimensioni maggiori e gli indicatori di direzione erano stati posti sugli spigoli in modo da essere più visibili. Il paraurti anteriore, di colore grigio scuro, era più avvolgente ai lati e sulla fiancata comparvero i nuovi fascioni paracolpi con i loghi riguardanti le motorizzazioni incorporate. Il Fiorino adottò il nuovo frontale con le cinque barrette inclinate del marchio Fiat; i motori rimangono il 1.3 diesel e il 1.050 cm³ benzina.
Successivamente con l'uscita di produzione della Fiat 127, nel 1987, il Fiorino verrà creato sulla base della Fiat Uno Cs, sarà venduto fino al 2003, la capacità di carico è di 3,2 m cubi, anche in versione Panorama e in versione pick-up con motori 1.4 benzina ed 1.7 diesel.
-------------------------------------------------------------------------------
Nel 1992 il Fiorino ha subito un rilevante restyling al muso (nuovi fari e mascherina più sottili). Nel 1997 è stato eseguito l'ultimo restyiling prima della fine della produzione europea, che consisteva in una mascherina nuova con presa d'aria più larga.
Fiat Fiorino su 127 Seconda serie
Fiat 127 su 127 Seconda serie nella variante tetto basso e tetto alto
Fiat 127 su Fiat 147 pick up
Fiat 127 su Fiat 147 terza serie
Fiat Fiorino su Fiat Uno Cs prima serie
Fiat Fiorino su Uno Cs restyling
Fiat Fiorino su Uno Cs restyling pick up
Fiat Fiorino su Fiat Mille
Edited by xericos - 26/9/2012, 05:08. -
.
Federico bel post!
Non sapevo la fiat 127 con tetto basso.
Un altro modello molto raro.
Fiorino Settegiorni. -
.
Interessante, so che il Fiat Fiorino su base 127, era disponibile come promiscuo, in pratica come quello della tua foto, ma con frontale simile al 127 seconda serie, ma le informazioni sono molto scarse
Ciao. -
.
Ottimo topic!!
Che dici, includiamo anche il Fiat Strada come erede??
Qua in Sardegna lo chiamano ancora Fiorino!!!. -
.
Be il Fiat Strada è il proseguimento del Fiorino, ma creato nel 1999 sul modello Palio, codice di progetto 178, che è troppo recente per il nostro forum, magari più avanti includeremo anche una sezione per altri anni, ma al momento abbiamo ancora da completare tante sezioni, che direi che sarebbe meglio soprassedere momentaneamente, poi il discorso non è facile visto che il Fiorino è ancora prodotto in Brasile, solo in Italia è stato abbandonato per fare posto al Fiat Strada, che però è solo pick up.
. -
.
Ottimo intervento Lemos, credo che la sezione Fiat sarà la più completa
Grazie. -
.
bella sceda !! . -
.
Da me gira ancora un fiorino su base 127 seconda serie rosso quello vetrato e un pick up sempre su base 127 seconda serie...belli tutti e 2. Invece di fiorino e pick up su base fiat uno ce ne sono ancora parecchi . -
atro.
User deleted
io sono in possesso del fiat 127 pick-up dell'83 e le foto di quello bianco sono giust'appunto del mio bel mezzo . -
madame-1897.
User deleted
io sono in possesso del fiat 127 pick-up dell'83 e le foto di quello bianco sono giust'appunto del mio bel mezzo
non vedo l'ora di vederlo mirko.... -
iose500.
User deleted
Sbaglio o manca il Fiorino col muso 147 3° serie?
Per intenderci...
http://img2.mlstatic.com/fiat-fiorino-147_...7361_082012.jpg. -
.
Fatto, che poi per noi era l'ultima serie unificata se non sbaglio, mamma ma quante 127 sono state fatte che casino
Grazie Giuseppe per avermelo fatto notare, in questa maniera facciamo schede sempre più precise. -
atro.
User deleted
esatto, e del modello unificata c'è sia pick-up che cassonato chiuso
comunque si,ce ne son tanti di modelli...muso II serie,brasiliano(rustico),passo corto e passo lungo,chiuso e aperto,unificata,benzina e diesel e chi più ne ha più ne metta
salvo,giusto stasera è finito in officina!da domani si lavora!!!!!. -
madame-1897.
User deleted
esatto, e del modello unificata c'è sia pick-up che cassonato chiuso
comunque si,ce ne son tanti di modelli...muso II serie,brasiliano(rustico),passo corto e passo lungo,chiuso e aperto,unificata,benzina e diesel e chi più ne ha più ne metta
salvo,giusto stasera è finito in officina!da domani si lavora!!!!!
Bene Mirko, tienici aggiornati!.