la lentezza del passato: confronto delle prestazioni 1971-2016

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    mi è di recente capitato sottomano un vecchio foglio con riassunte le prestazioni rilevate nelle prove delle più diffuse automobili, ordinate per prezzo crescente. la data riportata è del 1971 e presumo lo abbia redatto un mio zio medico che era abbonato a 4ruote che lasciava in sala d'attesa.
    riporto solo le auto più interessanti con la loro velocità massima e il tempo per l'accelerazione sul km
    v.max km
    fiat 500: 98 50,8
    fiat127: 143 36,5
    kadett: 131 39,6
    mini: 143 36,8
    nsu 1200: 143 36,3
    simca1100: 156 34,8
    a112abarth: 151 34,8
    mini1300: 160 33,6
    bmw2002: 175 31,2
    alfetta: 184 31,3
    opel gt: 185 32
    914: 172 33,7
    lancia 2000: 180 33,3
    bmw 2500: 192 30,8
    datsun 240z: 210
    alpine 1600: 208 28,6
    911s: 232 26,7
    montreal: 224 27,6
    iso grifo (corvette); 240 26,7
    maserati indy: 249 26,9

    escludendo la 500 anacronistica già a quel tempo faccio alcune considerazioni.
    esisteva una omogeneità di prestazioni tra auto diverse tra loro. la umile simca 1100 risultava essere decisamente brillante, tanto da offrire una accelerazione sul chilometro simile alla giulia super. batteva molte vetture medie come la R12 o la gs.
    la prima auto dell'elenco con prestazioni "attuali" sia in velocità che accelerazione è la mini 1300, la prima ad avvicinarsi ai 30 secondi sul km è la bmw 2002.
    questo perchè, in europa, la scelta delle motorizzazioni era limitata, la manciata di cavalli in più sui modelli più grossi venivano assorbiti dal maggior peso, i cambi a 4 marce poi non permettevano di sfruttare i giri del motore al meglio.

    la prima auto propriamente veloce, cioè in grado di superare i 200 e stare sotto i 30 secondi, è la leggerissima alpine 1600. e poche altre riuscivano a superarla. ad esempio la 911s ha una velocità di punta ben più alta ma una accelerazione migliore di meno di 1 secondo. la porsche in accelerazione batte pure la maserati indy, soltanto la iso grifo (con motore chevrolet) riesce a batterla per qualche centesimo che ho arrotondato.
    ritengo che questo sia dovuto alle scarse prestazioni degli pnaumatici del tempo e degli assetti, per cui la 911 riusciva a sfruttare bene il peso del motore posteriore. per la cronaca iso e maserati hanno 300cv contro i 190 della 911.

    vi sono un paio di lamborghini da 350cv che però risultano più lente della maserati, probabilmente il motore non erogava la potenza dichiarata.

    per fare un confronto ad oggi prendiamo la economica e pratica suzuki celerio, agile e piacevole da guidare ma che nessuno considera un bolide. ebbene essa fa i 166km/h e il km in 34,6 secondi, grosso modo come la mini 1300 nonostante dimensioni superiori. una vettura tranquilla come la civic 1.4 fa i 182km/h e 33,6 secondi in questi test.

    per passare alle sportive basta una fiesta st con i suoi 223 e 27,5 a mettere in imbarazzo le sportive del tempo. le sportive attuali sono poi su un altro pianeta con i 257 orari e 24,9 secondi di una subaru wrx.

    quello dove invece le "vecchiette" vincono è il prezzo. guardando i modelli analoghi tra 1971 e 2016 si nota che esso è molto aumentato. la 127 costava 1 milione ossia 8 mesi di stipendio medio di un operaio come da tabelle, la bmw 2002 costava 2 milioni cioè 16 stipendi, la 911s 5.500.000 cioè 44 stipendi.
    come dire che oggi una punto costa 9600€, una bmw serie2 20.000€, una 911 52.800€ evidente che per le sportive l'inflazione è stata enorme. fortuna che oggi ci sono auto come la fiesta st e la subaru wrx.
     
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  3. Alessandro Dalsi
     
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    interessantissimo, pero' forse sarebbe da considerare anche la qualità degli asfalti .... che potrebbe essere anche migliore ....
     
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    non avevo pensato all'asfalto. sinceramente è una questione che mi pare di non aver mai visto approfondita in modo scientifico.

    oltre al progresso degli pneumatici dobbiamo considerare pure le dimensioni. oggi una banalissima utilitaria da 70cv e 900kg viene venduta con i 175 da 14" e optional ti danno i 185. a quel tempo si usavano i 155 come ad esempio la divertente R5 alpine.

    guardando questi numeri si capisce l'impatto che ebbero auto scattanti come la R5 appunto, la golf gti, la kadet GTE
     
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    CITAZIONE (xericos @ 4/1/2017, 21:58) 
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