Advanced Member
- Group
- Administrator
- Posts
- 4,060
- Location
- Roma
- Status
- Offline
|
|
La Saab 96 è stata una rivisitazione della Saab 93, nasce nel 1960 e sarà prodotta fino al 1980. Grazie a questo modello il marchio comincerà ad essere conosciuto anche a livello internazionale, fu infatti il primo modello Saab ad essere importato nel Regno Unito. La linea è molto aerodinamica e, se anche la vettura può ricordare la Saab 93, sua era la base meccanica, la parte posteriore è più ampia, fornendo più spazio, un bagagliaio con apertura più grande e un lunotto con una migliore visibilità posteriore.
Spaccato
I motore 2 tempi erano dotati di ruota libera, che permetteva di staccare la trasmissione in determinate situazioni, riducendo il freno motore. Il cambio inizialmente era a 3 marce con la prima non sincronizzata, solo successivamente verrà adottato un 4 marce. La vettura adotta sospensioni anteriori indipendenti a molle con barra anti-rollio e barre di torsione, ammortizzatori anteriori telescopici e posteriori a braccio idraulico, freni a tamburo, sterzo a cremagliera e pignone, un serbatoio di 38,6 litri di carburante, pneumatici da 5,60 × 15 con cerchio da 4", freni servo-assistiti. Dalla Saab 96 fu creata la Saab 95, la grossa station Saab. Anche la Saab 96 è stata costruita presso lo stabilimento di Uusikaupunki in Finlandia
Saab 96
Nel 1963 la cilindrata è stata aumentata a 841 cc, 40 cv (30 kw) abbinato sempre ad un cambio a tre marce. Una versione da 57 cv (43 kw) con tre carburatori e miscelatore automatico per l'olio, è stato utilizzato nei modelli Sport e Monte Carlo. La potenza supplementare è stata ottenuta tramite l’uso di una testa-cilindro modificata e diverso albero motore, offrendo maggiore rapporto di compressione complessiva. Nella Saab 96 del 1964 il motore è stato portato a 42 CV (31 kw) abbinato ad un cambio a 4 marce.
Saab 96
Saab 96 Sport
Saab 96 Montecarlo
Nel 1965 la parte anteriore è allungata permettendo l’inserimento di motori più grandi. Inizialmente i primi modelli di Saab 96, adottavano un motore montato longitudinalmente, era un 750 cc da 38 CV a tre cilindri due tempi.
Saab 96
Nel 1966 i modelli, il motore da 841 vede salire i cv a 46 (34 kw) grazie ad un carburatore Solex con gestione del minimo automatico.
Saab 96
Nel 1967 è adottato il motore 4 tempi della Ford Taunus da 1498 cc, con due testate contrapposte (V4) originariamente sviluppato per la Taunus del 1962. Il progetto Saab con questo motore a quattro tempi è stato chiamato 'Operazione Kajsa'. Sono stati testati anche altri motori. Tra il 1962 e il 1964 Kjell Knutsson Ingvar Andersson e Rolf Mellde testarono tre differenti motori, Lloyd Arabella 897 cc e 45 cv, un Morris Mini 848 cc, 33 CV e una Lancia Appia con motore di 1089 cc e 48 CV. Tuttavia il V4 Ford era molto più facile da adattare al vano motore della 96. Si narra che i test si svolsero in estrema segretezza, Rolf Mellde prese un periodo di attesa e disse che stava seguendo il negozio di vernici del padre. In realtà si recò a Desenzano, nel nord dell’Italia, con un prototipo 96V4 pronto per il test durarono cinque mesi e solo sette persone erano conoscenza del nuovo motore. Il piano funzionò e il segreto mantenuto fino a quando un giornalista qualche giorno prima della presentazione ufficiale notò un camion carico di 96s che avevano adesivi sui parafanghi anteriori con la scritta V4.
Saab 96 V4
I primi motori della Saab 96 V4 avevano 55 cv (48kw), dal 1977 fino a fine produzione i cv divennero 65. La vettura era in grado di fare lo 0-100 km/h in 16 secondi. Il motore 2 tempi fu usato fino a l 1968. Lo stesso motore era ridotto di cilindrate e, portato a 819 per il mercato Americano, al fine di adattarsi alle normative più restrittive sulle emissioni che esentava i motori sotto i 50 cc, mentre il V4 utilizzato nelle auto degli Stati Uniti ha avuto un motore 1700 cc a bassa compressione.
Saab 96 819 cc
Saab 96 1700 cc
La vettura uscirà dalla scena l’11 gennaio del 1980, sostituita dalla Saab 99
|
|