Saab 96

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La Saab 96 è stata una rivisitazione della Saab 93, nasce nel 1960 e sarà prodotta fino al 1980. Grazie a questo modello il marchio comincerà ad essere conosciuto anche a livello internazionale, fu infatti il primo modello Saab ad essere importato nel Regno Unito.
    La linea è molto aerodinamica e, se anche la vettura può ricordare la Saab 93, sua era la base meccanica, la parte posteriore è più ampia, fornendo più spazio, un bagagliaio con apertura più grande e un lunotto con una migliore visibilità posteriore.

    Spaccato
    tLp3ta

    I motore 2 tempi erano dotati di ruota libera, che permetteva di staccare la trasmissione in determinate situazioni, riducendo il freno motore. Il cambio inizialmente era a 3 marce con la prima non sincronizzata, solo successivamente verrà adottato un 4 marce.
    La vettura adotta sospensioni anteriori indipendenti a molle con barra anti-rollio e barre di torsione, ammortizzatori anteriori telescopici e posteriori a braccio idraulico, freni a tamburo, sterzo a cremagliera e pignone, un serbatoio di 38,6 litri di carburante, pneumatici da 5,60 × 15 con cerchio da 4", freni servo-assistiti.
    Dalla Saab 96 fu creata la Saab 95, la grossa station Saab.
    Anche la Saab 96 è stata costruita presso lo stabilimento di Uusikaupunki in Finlandia

    Saab 96
    IvdPBK
    DxH6Fb
    xrYsin
    AGsBb1
    PqbGai
    mPpMaA
    wnCRxa
    dp1QW5
    65fUZr
    E4BlNH

    Nel 1963 la cilindrata è stata aumentata a 841 cc, 40 cv (30 kw) abbinato sempre ad un cambio a tre marce. Una versione da 57 cv (43 kw) con tre carburatori e miscelatore automatico per l'olio, è stato utilizzato nei modelli Sport e Monte Carlo. La potenza supplementare è stata ottenuta tramite l’uso di una testa-cilindro modificata e diverso albero motore, offrendo maggiore rapporto di compressione complessiva. Nella Saab 96 del 1964 il motore è stato portato a 42 CV (31 kw) abbinato ad un cambio a 4 marce.

    Saab 96
    BilNFR
    63gLR4
    LxV6Em
    F0Coxc
    nZiAyX
    rr8WUP
    zh4QJm
    8ULBsU
    Ry3WKG

    Saab 96 Sport
    rah78y
    cZxc46
    4TJAMn
    Tp0tKd
    3PLULb

    Saab 96 Montecarlo
    7EFRUz
    H4QTFC
    ygu39u
    PmjH41
    udsmfg
    8ZSttp
    sdMLcI
    WCe0YJ
    rxKDUL

    Nel 1965 la parte anteriore è allungata permettendo l’inserimento di motori più grandi.
    Inizialmente i primi modelli di Saab 96, adottavano un motore montato longitudinalmente, era un 750 cc da 38 CV a tre cilindri due tempi.

    Saab 96
    P39hKd
    h64Vp6
    EPoZpD
    5gEgIN
    wVJqVS
    qjMIVC
    y385sB
    Sp9Bem
    yCoUA2

    Nel 1966 i modelli, il motore da 841 vede salire i cv a 46 (34 kw) grazie ad un carburatore Solex con gestione del minimo automatico.

    Saab 96
    bI3e5P
    P1paTp
    I68OhF
    R4cSWy
    GTRnF5
    b4J6L3

    Nel 1967 è adottato il motore 4 tempi della Ford Taunus da 1498 cc, con due testate contrapposte (V4) originariamente sviluppato per la Taunus del 1962. Il progetto Saab con questo motore a quattro tempi è stato chiamato 'Operazione Kajsa'. Sono stati testati anche altri motori. Tra il 1962 e il 1964 Kjell Knutsson Ingvar Andersson e Rolf Mellde testarono tre differenti motori, Lloyd Arabella 897 cc e 45 cv, un Morris Mini 848 cc, 33 CV e una Lancia Appia con motore di 1089 cc e 48 CV. Tuttavia il V4 Ford era molto più facile da adattare al vano motore della 96.
    Si narra che i test si svolsero in estrema segretezza, Rolf Mellde prese un periodo di attesa e disse che stava seguendo il negozio di vernici del padre. In realtà si recò a Desenzano, nel nord dell’Italia, con un prototipo 96V4 pronto per il test durarono cinque mesi e solo sette persone erano conoscenza del nuovo motore. Il piano funzionò e il segreto mantenuto fino a quando un giornalista qualche giorno prima della presentazione ufficiale notò un camion carico di 96s che avevano adesivi sui parafanghi anteriori con la scritta V4.

    Saab 96 V4
    Me3sFE
    XkVacZ
    pFghDq

    I primi motori della Saab 96 V4 avevano 55 cv (48kw), dal 1977 fino a fine produzione i cv divennero 65. La vettura era in grado di fare lo 0-100 km/h in 16 secondi. Il motore 2 tempi fu usato fino a l 1968. Lo stesso motore era ridotto di cilindrate e, portato a 819 per il mercato Americano, al fine di adattarsi alle normative più restrittive sulle emissioni che esentava i motori sotto i 50 cc, mentre il V4 utilizzato nelle auto degli Stati Uniti ha avuto un motore 1700 cc a bassa compressione.

    Saab 96 819 cc
    JBFlfN
    7tlINO
    hkEUum
    E4P8Q9
    8KgC2n
    HTiSGh

    Saab 96 1700 cc
    Tv7yly
    HcvW2A
    YH6TL2

    La vettura uscirà dalla scena l’11 gennaio del 1980, sostituita dalla Saab 99
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,063
    Location
    milano

    Status
    Offline
    mi è sempre piaciuta questa macchina. esteticamente ha molto carattere, poi ricordo i cartelloni pubblicitari della versione rally che saab usò per molti anni. era verniciata molto bene e i materiali degli interni erano di qualità molto buona, anche sui modelli successivi che avevano la plancia in plastica. questo modello iniziò a portare a saab una buona pubblicità.
    la volvo PV a confronto era decisamente più bruttina.
    caratteristico il rumore della 2t, era anche una macchina molto semplice nella manutenzione, a differenza delle saab successive che diventarono famose per l'alto costo dei ricambi.
    purtroppo la 96 costava decisamente cara, circa quanto la golf gti o la renault 16, altre due belle auto del tempo, cioè circa il doppio di un maggiolino.
    a me piaceva tantissimo anche la successiva 99, ma i due modelli rimasero affiancati per diverso tempo. verso la fine poi saab aveva in vendita contemporaneamente 96 99 e 900
     
    .
1 replies since 26/1/2016, 07:41   731 views
  Share  
.