Fiat 126 giardinetta.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Unopertutti
     
    .

    User deleted


    Sul web ho scovato questa foto di una Fiat 126 giardinetta.
    Non sò se sia un prototipo, o cosa.
    Comunque è carina.

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Trattasi di un prototipo, motore a sogliola, che poi, rivisto verrà messo sulla 126 bis, l'idea secondo me era molto valida, molto di più della versione con il motore anteriore.
    Siamo a Bilesko, dove nel 1975, i cugini Polacchi decidono di realizzare alcuni prototipi, per un utilizzo mirato della piccola vetturetta Torinese, ricordiamoci che nel 1973 a Bielsko viene assemblata la piccola Fiat e due anni più tardi a Tychy.
    Il progetto piace alla direzione Fiat, che decide quindi di produrre la nuova Giardiniera su base Fiat 126, addirittura il giornale Quattroruote e altre testate giornalistiche ne incominciarono a parlare, come se fosse imminente la sua uscita, purtroppo sappiamo che poi venne congelato e scomparve con l'arrivo della nuova Panda.
    Il motore era posizionato a sogliola, proprio come la piccola Giardiniera su base Fiat 500, con una cilindrata di 652 cc., sempre raffreddato ad aria e posizionato posteriormente, dal punto di vista meccanico non ci sono novità da segnalare, a parte un lieve incremento del passo.

    K5HwjK
    Y1DhQT

    Mentre la versione con il motore anteriore, per me orribile, per via del lungo muso, che risulta sproporzionato, hanno inizio nel 1977, questa volta lo studio è completamente Polacco, anche se l'idea del posizionamento del motore anteriore verrà poi ripreso dalla Fiat Panda raffreddata ad aria. Anzi in molti vedono in questa prototipo, uno studio per la futura vettura di casa Fiat, chi sa! Il motore viene portato a 659 cc. mentre la vettura viene allungata, solo nella parte anteriore, di 19 cm. Anteriormente le similitudine con la Panda sono maggiori, avantreno con McPherson e bracci trasversali singoli, freni a disco sull'anteriore, il bagagliano, ora posizionato posteriormente, ha una capacità di 200 litri.

    hpa5ap
    Y52uYA
    sW3GPH
    o3Y1Mr
    bEscyW
    NH1bwC
    XtUImH
    Sm0BD4
    NrY7HJ

    In internet si può scovare un unico esemplare di Fiat 126 Bis Kombi regolarmente omologato, sembra, sempre girando in rete, che era di origine Svedesi, arrivati i due bambini piccoli, il proprietario non volendosene separare, ma essendo bravo in saldature, abbia deciso di modificare la piccola vetturetta Italo Polacca, se la storia sia vera o meno non ho modo di controllare, ma questo ho trovato e questo vi riporto.

    [img]iBCec5
    1dfcCV
    61lLCu
    RGw9uY
    sLSped
    K3Oc99
    eN0JpD
    KHEoy2
     
    .
  3. Unopertutti
     
    .

    User deleted


    Molto interessante!!!
    Comunque a me sto benedetto motore a sogliola non mi è mai piaciuto, inoltre sò che da sempre qualche problema.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Aveva problemi di surriscaldamento, cuoceva le testa con estrema facilità. Anche la nuova Fiat 500, quella polacca con medesimo motore aveva lo stesso problema, appena risolto dalla posizione anteriore del motore
     
    .
3 replies since 8/8/2014, 11:28   1883 views
  Share  
.