Moto Shifty

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si parliamo di una moto, ma rientra tranquillamente nelle auto strane, infatti adotta il motore ben più conosciuto della Fiat 127 di 903 cc.
    Alla fine degli anni Settanta il tecnico padovano Ugo Grandis sviluppò una maximoto che utilizzava il motore dell'utilitaria della Fiat. Ne furono prodotte circa 70.
    Una moto che sicuramente in pochi si ricordano, a causa anche del suo bassissimo numero di esemplari circa 70.
    L'idea era semplice quanto geniale. Chi possedeva una Fiat "127" e sognava di avere anche una maximoto poteva comprare una Shifty senza motore e, quando serviva, "trasferirci" quello della propria automobile. I vantaggi erano ovvi: si poteva usare l'automobile d'inverno e la moto d'estate con un solo motore, per di più economico nell'uso e nella manutenzione, in quanto Fiat.
    La moto è stata costruita a Busa di Vigonza (Padova) tra il 1977 e il 1982.
    Gran parte della componentistica derivava da altri modelli: la sella era presa dalla Benelli 906, mentre l'avantreno e il retrotreno erano quelli della Laverda SF 750. La potenza era di 45 CV e la moto raggiungeva una velocità di 170 km/h. Il peso sfiorava i 269 kg.
    Il cambio era lo stesso Fiat con la retromarcia bloccata e ruotato di 90° per consentire l'utilizzo di un bilanciere. Una curiosità: la strumentazione, presa dalla Fiat 127 2ª serie, si trovava sopra il finto serbatoio. Il vero serbatoio, preso dalla Fiat Nuova 500, era invece nella triangolatura centrale sotto la sella.





    Idee di un passato che non c'è più, idee di creare qualcosa per tutti e di farlo durare, l'esatto opposto di quello che oggi ci viene richiesto, spesso, troppo, chiedendoci di rottamare i nostri mezzi, per salvaguardare l'ambiente e la nostra salute, qui si avevano 2 mezzi e un solo motore, questo per dimostrare quanto potevano durare queste auto.

    Edited by xericos - 16/9/2015, 17:45
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    mai mollare!!!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    4,364
    Location
    Angiari VR

    Status
    Offline
    Che roba è più grande il motore della moto..he he he
     
    .
  3. madame-1897
     
    .

    User deleted


    Ogni volta che la vedo non posso fare a meno di pensare: ma come gli sarà venuta in mente una cosa del genere?
    Geniale comunque...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si geniale, se in Italia permettessero di spostare il motore da un mezzo all'altro, di certo il peso mi spaventa e non poco.
    Ciao
     
    .
  5. Unopertutti
     
    .

    User deleted


    Mi piacerebbe guidarla, sono curioso.
    Il peso non mi spaventa, la mia pesa circa 350 chili, poi mi aggiungo io, e mia moglie (lei solo 50 chili, è l'unica leggera), siamo a circa 500 chili...hehehehehe!!!
     
    .
  6. madame-1897
     
    .

    User deleted


    in effetti sarei curioso di guidarla anch'io, chissa' com'e' strano sentire il rombo del 903 "sotto" il sedere...
     
    .
5 replies since 16/10/2012, 14:02   275 views
  Share  
.