Fiat 500 TV - 500 GT - 500 TVS - 590 GT - 590 GTS - 650 NP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Fiat 500 TV - 500 GT - 500 TVS - 590 GT - 590 GTS - 650 NP
    Rivali delle 500 Abarth sono le “romane” 500 Giannini. Nel parlare di 500 elaborate non si puo’ non citare i fratelli Attilio e Domenico Giannini. La societa’ di riparazioni meccaniche comincia ad elaborare vetture di produzione Fiat sin dagli anni ’30, famosa e' la 500 Topolino col piccolo 4 cilindri di 569 cc al quale Giannini aggiunge il terzo supporto, centrale, di banco. Ancora prima, negli anni '20, collabora con la ITALA e in occasione della prima Mille Miglia del 1927 prepara una ITALA tipo 61.
    E' nel 1963, anno in cui Domenico Giannini fonda a Roma la Giannini Automobili Spa., che inizia l'avventura gloriosa del preparatore capitolino.
    Le 500 Giannini si distinguono per le diverse versioni speciali quali le 500 TV - TVS - GT e 590 GT - GTS, con interventi di personalizzazione della carrozzeria, degli interni e nella meccanica.
    Il costruttore romano inizia ad allestire le sue 500 a partiredal 1963 con i modello TV e GT. Da rilevare che la maggior parte dei preparatori, per accedere alla pratica sportiva, preferisce la 500 dell’elaboratore romano come base da cui partire dotate di meccanica di origine affidabile.
    La macchina riprende la base di una Fiat 500 D con nella quale Giannini aggiunge nuove coppe cerchi ruote, mascherina in aluminio con lo scudetto di Giannini e due baffi, sigle di identificazione. Le fiancate sono percorse da due bacchete in alluminio al livello delle maniglie delle porte, un'altra sul cofano anteriore, aggiunta stemma Fiat sul cofano anteriore, rostri ai paraurti, una marmitta speciale ed una coppa olio in aluminio con scritta Giannini da 3 litri e cruscotto con tachimetro con fondo scala a 130Km/h.
    Nella lista degli “optionals” disponibili sulla 500 TV e GT, troviamo per primo un cruscotto sportivo completo di contagiri, il livello di benzina e la temperatura per l'olio. Lo sterzo di legno o guarnito di pelle con in centro un clacson Giannini trasparente. Cerchi ventilati in acciaio o in acciaio/alluminio. Coperchio punterie in alluminio e scritta Giannini.
    La TV (turismo veloce) monta un motore di 498 cc che sviluppa una potenza di 25 cv a 5000 g/m, rapporto di compressione di 8,0:1. Albero motore indurito con trattamento al cromo. Asse a camme in acciaio cementato con fasatura 22°-64°-64°-22°. Carburatore Weber 26 IMB 4, getto carb. da 120. Velocita’ massima di 105 km/h.
    La GT (gran turismo) monta un motore di 586 cc che sviluppa una potenza di 30 cv a 5200 g/m, rapporto di compressione di 8,2:1. Albero motore indurito con trattamento al cromo. Asse a camme in acciaio cementato con raccordatura e lucidatura dei condotti e asolatura dell'ingranaggio distribuzione con fasatura 22°- 64°/64°- 22°). Carburatore Weber 26 IMB 4, getto carb. da 120. Velocita’ massima di 120 km/h.

    Fiat 500 TV
    1sa5e
    eu4ll
    vskng
    no0ym

    Fiat 500 GT
    386k1
    ya2t

    Il 1964 e’ l’anno della 500 TVS, 590 GT e GTS. Le vetture sono realizzate per contrapporle a quelle del suo grande rivale Abarth, la ditta Torinese infatti produceva la 595 dal 1963 di serie con la potenza di 27 cv.

    La 500 TVS e' equipaggiata con il 498 cc (67x70mm) da 29 cv a 5500 g/m, rapporto di compressione 8,5:1. Asse a camme in ghisa trattata con fasatura 30-70-70-30. Velocita' max di 115 Km/h.
    La 590 GT (GTS) e’ equipaggiata con un motore di 586 cc (73x70mm) da 31 cv a 5500 g/m (35 cv a 5800 g/m), velocita’ di 120 km/h (128km/h).
    Fiat 500 TVS
    fry1k

    Le 590 GT dispongono di una testata modificata, rapporto di compressione 8,5:1 tutti i condotti sono allargati e rettificati, la corsa portata a 77.5 mm, l'albero motore modificato ed equilibrato con distribuzione alleggerita e diagramma 30°-70°/70°-30°. Carburatore Solex C28 1B2. In opzione, si trovono i cerchi ruote ventilati, il ventaglio dei monogrammi, contagiri sport, i rapporti cambio corti, rapporto al ponte 8/39, e anche freni a disco anteriori. Coperchio punterie in alluminio con scritta Giannini.
    Fiat 590 GT
    i5y4
    opc7v
    gpa7f

    La 590 GTS e’ equipaggiata con un motore di 586 cc (73x70mm) da 35 cv a 5800 g/m, velocita’ di 128km/h.
    Le 590 GT dispongono di una testata modificata, sedi valvole maggiorare e 9,0:1 di compressione) tutti i condotti sono allargati e rettificati, la corsa portata a 77.5 mm, l'albero motore modificato ed equilibrato con distribuzione alleggerita e diagramma 30°-70°/70°-30°. Carburatore Solex 32 PBIC. In opzione, si trovono i cerchi ruote ventilati, il ventaglio dei monogrammi, contagiri sport, i rapporti cambio corti, rapporto al ponte 8/39, e anche freni a disco anteriori. Coperchio punterie in alluminio con scritta Giannini.
    Fiat 590 GTS
    3213t
    tf948

    Con il passaggio alla scocca della F anche le Giannini TV TVS GT e GTS dal 1965 adottano tale telaio e successivamente gli allestimenti L ed R. Meccanicamente si registrano solo aggiornamenti agli accessori disponibili con sovraprezzo. Per assistere a sostanziali evoluzioni a livello meccanico la Giannini affianchera' in listino versioni preparate e omologabili FIA gruppo 2.
    Con una 500 TV Montecarlo, realizzata in piccola serie su Fiat 500 F dal 1966, la Socia Onoraria del Fiat 500 Fans Club Liliana De Menna, vince il Campionato italiano di velocita’ nel 1968.

    Fiat 500 Fans Club Liliana De Menna
    k8im4

    La TV Montecarlo monta un motore di 498 cc che sviluppa una potenza di 35 cv a 5000 g/m ed una coppia di 5,5 Kgm. a 3800 g/m, rapporto di compressione di 9,8:1. Valvole maggiorate. Albero motore indurito con trattamento al cromo. Asse a camme in acciaio cementato con fasatura 48°-88°-88°-48°. Carburatore Solex 32 PBIC o 34 PBCI montato su un collettore in lega leggera . Viene anche installata una ventola raffreddamento maggiorata. Gli optionals rispecchiano l'omologazione al Gruppo 2, con accorciamento dei rapporti della 3a e 4a marcia , rapporti finale 8 o 9x39, 9x41 e 10x37. Velocita’ massima di 125 km/h.

    Fiat 500 TV Montecarlo
    qfkut
    rmzz
    ckkj
    7q3h
    qkxm
    dn84e
    km4k8

    Nel 1969 Giannini produce, una serie speciale in veste da competizione la 590 GT Vallelunga. Con i suoi 36 cv a 6000 g/m puo' vantare l'omologazione al Gruppo 2. Asse a camme e bielle in acciaio, valvole maggiorate, condotti lucidati, carburatore Solex 34. La lista delle personalizzazioni e' lunghissima e comprende un assetto da 10 '. Cerchio ruote in lega leggera 4, 5, 6.5 x 10'. Cruscotto a 4 strumenti, Freni a disco, Rapporto al ponte : 8 o 9x39, 9x41 e 10x37, Scarico speciale competizione, Sostegni per cofano motore in posizione aperta, Spessore abbassamento motore, Tetto rigido, Sedile sportivo. La vettura e' anche disponibile in versione stradale sulla base della Fiat 500 L.

    Fiat 590 GT Vallelunga
    eir24
    d8gv3
    4rgf

    Nel 1970 per la 650NP in versione F e L, Giannini sviluppa un motore da 652 cc,(77.4x70 mm) erogante 35 Cv a 6000 giri. con una coppia massima di 5,2 Kgm a 3500 g/m. rapporto di compressione di 9,0:1. Valvole maggiorate. Albero motore indurito con trattamento al cromo. Asse a camme in acciaio cementato con fasatura 34°-74°-74°-34°. Carburatore Solex 32 PBIC2 o 34 PBCI montato su un collettore in lega leggera Gli interni mantengono le differenze di livello di finizione del modello da cui derivano, i tachimetri hanno un fondo scala a 140 e 170 km/h. In opzione sono disponibili assetto sportivo, cerchi ruota in lega, freni a disco anteriori e freni più potenti posteriori. sterzo, sedili sport, strumenti a 2 o 4 elementi e tetti rigidi . L'allestimento Modena del 1971 e' la massima espressione in termini di potenza, 38 cv a 6000 g/m, con 6,2 kgm a 3500 g/m di coppia, del bicilindrico Giannini di origine. Si di origine, perche' questo propulsore opportunamente elaborato dai piu' grandi preparatori del momento, ha espresso ben altri valori di potenza rendendolo protagonista per molti anni in campo sportivo ed agonistico nella sua categoria. (clicca su Reparto Corse. Quando Giannini e Abarth si davano battaglia.)

    Fiat 650NP
    no97
    zb44
    1zu3c
    cms1x

    Nel 1973 la GIANNINI, appena la Fiat mette a disposizione le scocche della R, unifica gli allestimenti della versione base e propone due versioni 500 TV R e 500 GT R. A dispetto della denominazione le due motorizzazioni si distinguono sia nella cilindrata che nella erogazione della potenza. Cilindrata 586 cm3 (694 cc) Alesaggio e corsa 73X70 mm (79.5x70 mm) Rapporto di compressione di 8,7:1, (8,7:1) Potenza e regime 24 cv a 5000 giri/min (30 cv a 5200 g/m) Coppia massima: 4,1 kgm a 3300 giri/min (4,6 Kgm a 3500 g/m)
    Albero motore indurito con trattamento al cromo, Asse a camme in acciaio cementato. Raccordatura e lucidatura dei condotti e asolatura dell'ingranaggio distribuzione, diagramma distribuzione 28° 65° 65° 28° (34° 74° 74° 34°), Alimentazione 1 carburatore Weber 28 IMB. La lista degli optionals include l’accensione elettronica con limitatore di giri, cerchi in lega leggera, assetto sportivo, cruscotto con due strumenti, volante sportivo in legno e pelle. Per la 500 GTe’ previsto un carburatore Dell”Orto 32DHLB e collettore in lega leggera e filtro speciale che aumenta la potenza a 34,5 cv a 5400 giri/min e una coppia di 5,1 sempre a 3500 giri/min.
    Sul mercato la Giannini propone anche una serie di kit di elaborazione tanto che sulle strade italiane compaiono 500 “normali” che esteticamente ricordano le vetture del costruttore romano.

    Kit di preparazione
    La cassetta della 500 TV Montecarlo.
    cfltm

    La cassetta di trasformazione della 590 GT.
    La cassetta di trasformazione della 590 GT.
    hswpq

    Testata 500 tv
    [img http://imageshack.com/a/img839/2347/p60e.jpg [/img]

    Contrariamente ad Abarth, che cessa di occuparsi della vettura nel 1971, le Giannini continueranno per molti anni ad essere protagoniste nel Gruppo 2 nelle categorie 600 e 700 grazie alla messa a punto di una serie di mini bolidi, 590 GT, 590 GTS, e 650 NP che fanno man bassa di vittorie fino agli inizi degli anni '80

    La crisi petrolifera del 1973 tocca il mercato automobilistico. Giannini tenta un esperimento, per altro riuscito, di ridure la cilindrata della Fiat 500 R a 390 cc per far nascere la Giannini 350 EC R, con l'obbiettivo di ridure il consumo a 4 litri per 100 km.
    Il Giannini da 390 cc ha una potenza di 16.5 cavalli a 5000 g/m, 105 km/h. Lo scopo fu raggiunto ma Giannini non arrivò mai a dargli un vero interesse commerciale dato il costo più alto di una Giannini 500 TV o di una Fiat 500 R altrettanto economica. La 350 EC infatti non resto' in listino più di un anno.

    Giannini da 390 cc
    5esas

    A fine 1994 l'ultima proposta della Giannini Automobili e' la 590 Corsa REPLICA, un fedele e affinato rifacimento della "corsaiola" 590 anni '60. Anche questa volta e' stata sfruttata l'icona italiana per far conoscere il marchio Giannini nel mondo. La Replica ha un discreto successo in Giappone. Con cubatura di 652 cc, il bicilindrico questa volta sviluppa 42 Cv a 6000 g/m con un coppia max di 7.2 Kgm a 4000 g/m. 140 km/h di velocita' massima. Per la messa a punto della sua Replica, Giannini si e' valso della collaborazione di uno dei piu' famosi piloti-preparatori di categoria, il torinese Pietro Lavazza.

    Giannini 590 replica
    yjpd

    Rivista
    bmzi6
    kt0yr
    suu9

    Brochure
    ncil

    Edited by xericos - 26/5/2014, 13:21
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Foto varie

    Fiat 500 TV 1968
    c9zc4
    jn4kd
    de2hb
    sbzu6
    nzp1
    aoqe
    sdvie
    4lyti
    ia4l4
    mqv3
    qcu0

    Fiat 500 GT 1969
    crw5
    c2e8
    h7seo

    Fiat 500 GT 1969 Replica gt ben realizzata
    acw6
    5jku
    elzqu
     
    .
1 replies since 26/5/2014, 11:47   7747 views
  Share  
.