1986: buick riviera con touch screen, buick century T. buone idee da GM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. whyoming
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,067
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Video
    questa prova ritengo sia interessante non tanto per le auto, ma per gli accessori che mostrano una storia dell'elettronica sulle auto.
    negli anni 70 detroit aveva subito l'asalto giapponese ed europeo, le auto americane erano arcaiche, semplici ma spesso di bassa qualità. vendevano grazie ad una guerra di prezzo e la politica dei discutibili aggiornamenti annuali.
    cadillac, lincoln, buick, imperial erano i marchi di lusso e ormai vendevano ai vecchi. "grandpa buick" è diventata un'espressione tipica, un pò come da noi il vecchietto sulla panda col cappello

    general motors uscì dalla crisi con dismissioni e ristrutturazioni. la buick century T della prima prova rappresenta un tentativo convincente per differenziare il modello da quelli simili venduti con altri marchi e la necessità di ringiovanire la clientela. solo qualche anno prima le differenze tra modelli erano pezzi di plastica colorati a finto legno e sedili di colori assurdi.

    più interessante ancora il test della riviera crt primo esempio, che io sappia, di applicazione di un sistema di infotainment touch screen. essendo pure a tubo catodico non voglo immaginare il costo e peso.
    oggi fa quasi tenerezza con i suoi 2 processori ma avere trip computer, condizionatore, radio (gps disponibile successivamente) non doveva essere poco.
    era il 1986 e per arrivare alla diffusione sul grosso del mercato ci son voluti almeno 25 anni
     
    .
2 replies since 24/1/2016, 10:57   27 views
  Share  
.