Peugeot Tulip

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La Peugeot Tulip (acronimo di (Transport Urbain Libre Individuel et Public - Trasporto Urbano Libero Individuale e Pubblico) è un veicolo elettrico, nato nel 1986, per migliorare l’uso dell’automobile e vivere la città in modo diverso. Il sistema è stato sviluppato da PSA Peugeot Citroën, VIA GTI e Cegelec. In pratica si attiva un abbbonamento per poter utilizzare l’automobile, che non è più personale, ma una vettura che viene affittata, in pratica lo potremmo vedere come una sorta di Car Sharing, ma pensato parecchi anni prima che lo stesso diventasse di pubblico utilizzo nelle grandi città congestionate.
    Tulip propone quindi, agli abbonati, un veicolo elettrico, da ritirare nella apposite aree di ricarica, presenti nei vari punti della città, proprio queste zone di ricarica, tramite un sensore, ne permettono di rilevarne la presenza e poterle noleggiare, l’area di parcheggio, mediante un dispositivo di induzzione, permette, inoltre, la ricarica del mezzo, senza l’obbligo di usare fili. La particolarità della vettura è la possibilità di trovarla già climatizzata, l’interno viene mantenuto a temperatura, a seconda delle condizioni meteorologiche presenti.
    La vettura, si presenta come una piccola city car, con soli due posti, lunga 2,20 m e larga 1,40, alimentata da un motore elettrico che la spinge fino a 70 km/h, più che sufficienti per permettergli un rapido spostamento urbano, che unito alla buona accellerazione, da 0 a 50 km/h in 8 secondi l’avvicinano molto agli scooter, per migliorare l’accesso a bordo, anche in parcheggi angusti, le porte scorrono in avanti.
    L’interno è composto da due poltrone singole, con una plancia che avvolge il guidatore su cui vengono riportati i comandi principali, la strumentazione, a cristalli liquidi, viene riprodotta sotto il grande parabrezza.
    La sua struttura si compone di una ossatura in metallo su cui i cinque elementi principali vengono assemblati mediante incollaggio, la vettura risulta particolarmente ecologica, non solo per il motore elettrico ma anche attraverso la riciclabilità di tutti i suoi componenti plastici.




    11951504_1032557560087572_1622985253452141410_o




    Video
     
    .
0 replies since 25/8/2015, 04:22   187 views
  Share  
.