Renault 11

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    La Renault 11 al contrario di quanto si possa immaginare, non è esattamente la sorella con portellone della Renault 9, anche se a prima vista le similitudini sono tante, ma in realtà, la vettura era diversa con un frontale ed una plancia specifica, almeno nella prima serie, anche se successivamente con il restyling della Renault 9 avremo una unificazione del modello.

    Proptotipo
    Fbd7Vd

    Il lancio avvenne al Salone di Ginevra del 1983 sotto gli occhi di 20.000 spettatori, che poterono toccare con mano le doti della nuova Renault, la quale conservava le doti di praticità offerte dalla R14, ma le univa ad una linea che si sperava fosse più gradita al pubblico. In più, la Renault 11 fu subito disponibile sia a tre che a cinque porte.
    Il disegno, come per la Renault 9, era oper di Robert Opron, già conosciuto in Citroen per la creazione di vari modelli.
    Stilisticamente la Renautl 11 si presentava con un frontale specifico a 4 fari, che ricordava la Renault Aliance, la Renault 9 venduta in America dal gruppo AMC. La vista laterale della 11 evidenziava ancor di più le notevoli differenze stilistiche con la 9, specialmente nella zona posteriore, dove era già possibile scorgere lateralmente un porzione dell'ampio lunotto avvolgente. Il montante posteriore e quello anteriore erano verniciati in tinta, mentre il montante centrale era nero per confondersi con i finestrini e dare così l'idea di una superficie vetrata unica. Nelle versioni a cinque porte, in cui era presente anche un deflettore posteriore fisso, anche i montanti di quest'ultimo erano neri in modo da ottenere lo stesso effetto. Nelle versioni di base la parte inferiore della fiancata non era verniciata, ma era rivestita in plastica grezza. La coda mostrava altre differenze con la 9, in primo luogo il disegno dei fari posteriori, non più semplicemente rettangolari, ma di forma quadrata, più avvolgenti, visto che sbordavano oltre l'angolo del parafango, e dotati di un elemento supplementare che sporgeva verso il centro della coda. Posteriormente era anche possibile notare la presenza di uno spoiler in plastica nera che donava un pizzico di dinamismo in più alla linea.
    Grazie alla presenza del lunotto posteriore, l’abitacolo risultava più luminoso, specifica del modello inoltre era la plancia ed il cruscotto, anch'essi resi più pratici ed inglobati in un unico gruppo (nella 9, per esempio, il cruscotto era più sporgente). Grazie al portellone inoltre la Renault 11 aveva una capacità di carico maggiore, avvicinandola alla Renault 14, che purtroppo non fu mai ben digerita dal pubblico. Anche grazie probabilmente alla pubblicità poco accorta, che associava la Renault 14 ad una pera. Infatti anche nelle presentazioni pubblicitarie della Renault 11 si cercò, questa volta, di essere accorti e di esaltare le qualità dinamiche del mezzo, la personalità e la praticità della vettura, senza ricorrere ad espedienti che rischiavano di essere male interpretati dal pubblico.
    Nessuna nota di rilievo per quanto riguarda la struttura meccanica e i motori della Renault 11, in questo caso identici alla sorella Renault 9, da cui riprendeva il pianale, la posizione trasversale del motore, la trazione anteriore, ed ovviamente gli schemi delle sospensioni, sempre a ruote indipendenti e con avantreno MacPherson a molle elicoidali e retrotreno a bracci tirati con barre di torsione. Anche l'impianto frenante misto era già stato visto sulla Renault 9.
    Al lancio della vettura erano previste due motorizzazioni:

    1.1: motore C1E da 1108 cc con potenza massima di 48 CV;
    1.4: motore da 1397 cc C1J con potenza massima di 60 CV
    1.4: motore da 1397 cc C2J con potenza massima di 72 CV.

    Due le varianti di cambio previste: le versioni 1.1 e 1.4 da 60 CV montavano un cambio manuale a 4 marce, mentre la terza motorizzazione era prevista con un cambio a 5 marce, sempre manuale. In alternativa era però possibile avere un cambio automatico a 3 rapporti.

    Al suo debutto, la R11 fu proposta in diversi livelli di allestimento:
    TC e GTC: livelli di base previsti in abbinamento con il motore 1.1 da 48 CV e comprendenti tra l'altro i cerchi in acciaio da 13 pollici;
    TL e GTL: livelli di allestimento intermedi previsti in abbinamento con il motore 1.4 da 60 CV e comprendenti cerchi in acciaio da 13 pollici di diverso disegno rispetto a quelli degli allestimenti inferiori, paraurti con inserti cromati ed un piccolo spoilerino in plastica sulla coda;
    GTS e TSE: livelli medio-alti previsti solo in abbinamento con il motore 1.4 da 72 CV e comprendenti cerchi in lega da 13 pollici ed un allestimento estetico più sportiveggiante nella GTS e più elegante nella TSE;
    Electronic: livello di punta, basato sull'allestimento TSE, e pertanto previsto con il 1.4 da 72 CV. La 11 equipaggiata con tale livello di allestimento vantava il primato di essere stata la prima autovettura parlante della Casa francese. Era dotata infatti di un sintetizzatore vocale che avvertiva il guidatore di malfunzionamenti (divisi in "allarmi" come la temperatura dell'acqua e in "preallarmi" come il carburante al minimo) e semplici dimenticanze (portiera rimasta aperta, luci accese, ecc.). Anche la strumentazione era particolare poiché completamente digitale, il suo funzionamento era simile a quello di un vero e proprio PC, infatti, sullo stesso schermo, premendo gli opportuni tasti, era possibile visualizzare livello olio motore, pressione olio, temperatura acqua, contachilometri e contagiri. Questa dotazione avveniristica era completata da un impianto Hi-Fi 4x20W studiato appositamente dalla Philips con equalizzatore e comandi al volante. Lo stesso impianto fu poi montato con poche modifiche su Renault 25 e Renault Espace. Sempre nella dotazione di serie gli specchietti a regolazione elettrica, oggi quasi la regola, ma allora una assoluta esclusiva.

    Renault 11 TC
    tFUJwV
    Nqfzf5
    YXdUJX

    Renault 11 GTC
    2c28jt
    lhPA6p
    08EExg

    Renault 11 TL
    tScnb2
    27bpzN
    Nw5ZJB

    Renault GTL
    Xo5wKA
    Xo5wKA
    7tgp9z
    5KQXxP
    sPlRyI
    OcuYLG
    uK44NG

    Renault 11 GTS
    tIFNVI
    O6FZsP
    lsiC5r
    VsQOo8

    Renault 11 TSE
    1IgAWn
    eCTVwp
    6XTfJA

    Renault 11 Elettronic
    2xF0Dj
    K6gyxR
    HfXPmk
    OJVObT

    Renault 11 Automatica
    TB8aGt
    44CT8J
    k5Owrd
    XWFouX
    zz9z1p

    La Renault 11, riscosse un grande successo, tanto da essere preferita alla stessa Renault 9 che vide un sensibile calo nelle vendite, ed essere anche la vettura più venduta nel mercato francese.
    Nel 1983, dopo appena tre trimestri di carriera la la produzione della Renault 11 sfiorò le 320 mila unità
    Sempre nel 1983, avvenne il lancio di una versione di punta, vale a dire il motore F2N con distribuzione monoalbero in testa, caratterizzato da una cilindrata di 1721 cm3 e da una potenza massima di 82 CV. Il motore da 1.7 litri fu previsto in abbinamento agli allestimenti GTX e TXE, ma anche assieme al futuristico allestimento Electronic. Purtroppo tale motorizzazione non venne mai importata in Italia.
    Nel 1984, arrivarono le motorizzazioni diesel, negli allestimenti GTD e TDE,, spinte da un motore di 1.6 aspirato appartenente alla famiglia Fonte (come il 1.7 a benzina) ed in grado di erogare fino a 55 CV di potenza massima. Contemporaneamente all'esordio della 11 a gasolio si ebbe anche il lancio della 11 Turbo, spinto da un 1.4 Turbo derivato da quello della R5 Alpine Turbo, ma che in questo caso erogava una potenza leggermente inferiore, pari a 105 CV invece di 110. L'arrivo di tale versione fornì alla Casa francese l'occasione per impiegare la R11 anche in campo sportivo. Qui la R11 seppe farsi valere e riuscì anche a dare alcune soddisfazioni alla Casa stessa.

    Renault 11 GTD
    U7QkIK
    UortRi
    aIWeDR

    Renault 11 TDE
    A6cmGB
    0z2vAA

    Renault 11 Turbo
    31XPRB
    G7O6Se
    UszRZh

    Sempre nel 1984, come avvenne per la Renaul 9, la Reanult 11 sbarcò in America, dove venne venduta con il nome di Encore, distribuita e prodotta negli stabilimenti AMC, con cui la Régie aveva siglato un accordo commerciale già nel 1979.

    Renault 11 Encore
    E5o1Y2
    9KTUc6
    CHR9YA

    Nella seconda metà del 1985 la calandra della 11 fu leggermente ristilizzata e ricevette pertanto un nuovo disegno con listelli più grandi. Nella stessa occasione furono rivisti anche gli interni, con l'arrivo di un nuovo volante ed il ridisegnamento della consolle centrale. Meccanicamente, i due motori da 60 e 72 CV furono sostituiti da un'unica motorizzazione intermedia da 68 CV, sempre basata sul 1.4 Cléon.

    Renault 11 restyling
    9DVjFw
    4CWh0h
    j0whHj

    Nella seconda metà del 1986 si ebbe un nuovo e più sostanzioso restyling (comune anche alla R11): a cambiare furono il frontale (con fari trapezoidali e calandra completamene liscia ed in tinta), i paraurti (ridisegnati e, sulle versioni top di gamma, in tinta), gli interni (nuova plancia, sedili e pannelli porta ridisegnati) e i motori. Alla base si ponevano ora le versioni TL e TLE, equipaggiate da un motore da 1.2 litri che prese il posto di quello da 1.1. In cima alla gamma, la TSE fu rimpiazzata dalle TS, TXE, GTX e GTE spinte dalla solita unità da 1.7 litri. Per quanto riguardava la 9 Turbo, essa ricevette l'unità motrice montata in quel periodo sulla Supercinque GT Turbo, un 1.4 sovralimentato da 115 CV.
    Renault 11 TL
    MbAcC9
    KHyTFt
    uYfNAt
    q8G05r

    Renault 11 TLE
    xdLAWI
    1Q5uve
    0k1Zx8
    5gEQaJ

    Renault 11 TS
    L5Ahqb
    Nbcs95
    Nh8BY7

    Renault 11 TXE
    5uNeA1
    hcw9pX
    kAtPow

    Renault 11 GTX
    gdTNAg
    P30jrF
    Sfmapm
    MAvkpg

    Renault 11 GTE
    CpwAs2

    Renault 11 Turbo
    Ygk2HW
    uJL4xe
    puc0Tv

    Come la 9 anche la 11 uscì dai listini nel 1989, sostituita dalla Renault 19, anche se la sua produzione continuò in Argentina, presso lo stabilimento di Santa Isabel, dove andrà avanti fino alla fine del 1994: nonostante i numeri di vendita della 11 non fossero stati eclatanti, il successo di immagine ottenuto dalla vettura fu tale da far dimenticare la R14 (che in ogni caso fu vittima di circostanze sfortunate e non ebbe un suo vero e proprio torto), complici anche i successi sportivi.
     
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  2. madame-1897
     
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    ottima scheda, come sempre...

    http://www.subito.it/auto/fiat-altro-model...o-112843849.htm
     
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    Ma il link della 1500?
    Grazie cerco di farle al meglio, ma le auto europee hanno poche foto da inserire.
    Ciao
     
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  4. Unopertutti
     
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    Ottima scheda per un'ottima auto!
    Io trovo più bella la prima versione con i quattro proiettori rettangolari.
    Ne ho avuta una ed era veramente ottima, la turbo era addirittura fantastica! :P
     
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    Si sinceramente anche io preferivo la versione con i 4 fari, e ho sempre preferito la Renault 11 alla Renault 9.
    Ciao
     
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  6. Dario 65
     
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    Bella io ne ho una Turbo , ottima la descrizione che hai fatto e complimenti x il sito
     
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  7. Verbanboy
     
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    Correggerei il testo rileggendolo, ci sono alcuni errori ed inesattezze. La R11 era DI FATTO la versione con portellone della R9, con la quale condivideva almeno il 90% dei lamierati, nonchè i motori. Ovviamente come successo con altre auto ( penso al Binomio Golf-Jetta ) le differenze erano più all'interno che all'esterno. Per il resto, molto dettagliato.
     
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6 replies since 22/1/2015, 07:10   3061 views
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