Fiat 850 Spider

La Fiat più amata dagli Americani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Tratto da http://www.auto-classiche.it/news/fiat-850...agli-americani/

    Nel 1965 la Fiat sorprende il pubblico del Salone di Ginevra, presentando una piccola spider che va a completare la gamma di modelli derivati dalla 850. La nuova scoperta assume la denominazione di Fiat 850 Spider e può vantare un piacevole design studiato da Giugiaro, che all'epoca lavora presso Bertone. La meccanica rivela l'origine utilitaria e ricalca quella da omonima berlina, con un propulsore da 843 cc collocato al posteriore. L'unica concessione all'utilizzo sportivo è l'adozione dei freni a disco all'anteriore, in luogo dei tradizionali tamburi.

    Grazie al prezzo contenuto, la Fiat 850 Spider conosce subito un buon successo, agevolata probabilmente anche da un momento storico in cui il mercato automobilistico è particolarmente ricettivo verso questo genere di vetture. La sua concorrente principale sul mercato italiano è la Innocenti Spider, che però ottiene risultati di vendita nettamente inferiori: in totale la scoperta Fiat sarà prodotta in circa 130.000 esemplari, mentre la spiderina di Lambrate non supererà quota 7.000 unità.

    Il vero boom di vendite della 850 Spider avviene grazie all'esportazione sul mercato statunitense, dove il modello è talmente apprezzato da guadagnarsi il soprannome di Little Ferrari. Il lancio negli USA coincide con un significativo restyling della vettura, che riceve un nuovo frontale con fari incassati e un propulsore con cilindrata maggiorata a 903 cc. A queste innovazioni si aggiungono le indispensabili modifiche per adeguarsi alle severe normative americane in termini di sicurezza.

    Da ricordare anche le versioni speciali commercializzate direttamente con il marchio Bertone (CL e Racer), la sportiva Abarth OT Spider e un piccolo lotto di vetture assemblate dalla Seat per il mercato spagnolo. La produzione della Fiat 850 Spider termina nel 1973, quando viene sostituita dalla Fiat X1/9, che tuttavia propone soluzioni tecniche totlalmente differenti, a partire dalla carrozzeria con tettuccio asportabile tipo "Targa" anzichè completamente aperta come la sua progenitrice.

    RCoAm6
    AJkiyw
    1292DZ
    7Mwraq
    UMnEhe
    c5965o
    51E6xS
    jvtAhz
    M1UeLQ
    7TTmeU
    CuOqbw
    R0xvF4
    nmKskh
     
    .
0 replies since 15/8/2014, 12:48   221 views
  Share  
.