Storia della Simca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Storia della Simca
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    La SIMCA (acronimo di Société Industrielle de Mécanique et de Carroserie Automobile) è stata una casa automobilistica e motociclistica francese, fondata nel 1934 e definitivamente dismessa nel 1990.

    Storia
    L'azienda venne fondata a Parigi, con sede legale in rue Louis-David 7, il 2 novembre 1934, da Enrico Teodoro Pigozzi e altri soci finanziatori, tra i quali figuravano il magnate e gentleman-driver francese André Dubonnet e Roger Fighiera, presidente della Philips.
    All'atto della costituzione, la SIMCA rilevò da un fallimento l'azienda di Levallois-Perret SICAL (acronimo di Société Industrielle de Carroserie Automobile de Levallois) e, qualche mese più tardi, fu anche acquistata per un corrispettivo di F. 8.000.000, sempre da una procedura fallimentare, la casa automobilistica Donett di Nanterre, nelle cui officine fu posta la seconda e maggiore sede produttiva.
    I primi sviluppi della Simca furono strettamente legati a quelli della Fiat, che infatti vendette in Francia con la dicitura Fiat France. Già dall'anno seguente la Simca raggiunse una maggiore autonomia ed iniziò a vendere con il nome di Fiat Simca, le vetture erano comunque chiaramente derivanti dalla casa torinese. I primi modelli furono la Simca 5 e la Simca 6, che riprendevano la Fiat 500 Topolino nelle versioni B e C e la Simca 8 derivante invece dalla 508C Balilla.
    Nel 1939, su commissione del Governo francese, l'azienda produsse anche una motocicletta, la "350 TAF", destinata ad uso militare.
    Dopo l'interruzione della produzione a causa del conflitto mondiale la casa italo-francese iniziò dal 1948 il progetto di una nuova vettura che vide la luce nel 1951, era la prima Simca totalmente francese e si chiamava Simca 9 Aronde, ovvero rondine in italiano. La prima serie dell'Aronde, la cui produzione si arrestò nel 1959 riuscì a vendere circa un milione di vetture, con un'ampia distribuzione nel mercato statunitense.
    La Simca conobbe in questi anni un grande sviluppo con l'acquisizione della Talbot, di UNIC, di SOMECA e di Ford SAF, diventando la seconda casa francese, dietro Renault. La casa di Nanterre iniziò quindi la produzione di una vettura di classe superiore: la Simca Vedette che derivava da un precedente modello Ford.
    Il successo della Simca non mancò di interessare altre grosse case, in particolare Chrysler che iniziò un lento assimilamento delle azioni francesi a partire dal 1958.
    Per inserirsi nel settore delle utilitarie la Simca chiese la collaborazione della Fiat che progettò una piccola e moderna quattro porte, la Simca 1000, presentata nel 1961 al Salone di Parigi.
    Dopo la morte di Pigozzi, sostituito da Georges Hereil, la FIAT cedette le proprie azioni alla Chrysler che raggiunse nel 1963 la quota maggioritaria del 64% e si pose alla guida dell'azienda che, in quel momento, era particolarmente fiorente, dato il successo commerciale del modello "1000" e l'avanzata fase di prototipale della "1100" che si laureò nel 1972 auto più venduta in Francia.
    Non mancarono, però, i problemi, determinati dall'abbandono del ruolo di direttore tecnico da parte di Rudolf Hruska che preferì accettare l'offerta dell'Alfa Romeo, seguito dall'intero staff tecnico.
    Nel 1970, nacque la prima Simca 1000 Rallye, dotata del motore da 1118 cm³. Seguendo la strada già percorsa dalla consociata FIAT con i modelli "500" e "600", anche la Simca aveva stretto un accordo con la Abarth, nel 1963, al fine di rendere più sportivo il modello. Da tale collaborazione erano nate le versioni "Simca-Abarth 1150" che ebbero un notevole successo e che possono essere considerate, a tutti gli effetti, le progenitrici della "Rallye". Dopo la cessione della quota Fiat alla Chrysler, nel 1965, la collaborazione s'interruppe, ma l'idea venne ripresa qualche anno dopo con la realizzazione della "Rallye" e, successivamente, con la "Rallye 1" e "Rallye 2". Ma nel frattempo era già arrivata la fine per il marchio francese. Infatti, sempre nel 1970, la Chrysler che ormai possedeva il 99% della Simca, rilevò totalmente il marchio che divenne Chrysler France.
    Per sostituire la Simca 1500, in produzione dal 1970 al 1973 il neonato marchio franco-americano mise in produzione la Simca 160/180, berlina di gusto americaneggiante, che tuttavia non ebbe il successo sperato. La vera erede della 1500 avvenne invece nel 1975, con la Chrysler Simca 1307-1308 che venne insignita l'anno seguente del premio "Auto dell'anno".
    Le grave crisi finanziaria e produttiva che segnò le sorti della casa madre statunitense nella seconda metà degli anni settanta era condivisa anche dalla filiale europea, dove i soli modelli francesi della Simca ottenevano un buon successo di vendite, a fronte di un mancato gradimento del mercato europeo dei modelli concepiti oltreoceano.
    La crisi si accentuò talmente che la Chrysler decise di abbandonare Simca, lasciandola in condizioni pessime. Così Chrysler France, nel 1978, venne acquisita dal Gruppo PSA, il quale decise di sopprimere il marchio Simca, dal 1980, allo scopo di non creare concorrenza interna al gruppo, già possessore della Peugeot e della Citroën.
    Il Gruppo PSA diede comunque corso alle realizzazioni programmate e continuò la produzione dei modelli Simca, ancora validi e richiesti dal mercato; prima con il marchio Simca-Talbot e poi solo Talbot. Un tempo esaurita ogni residua possibilità di sfruttamento dei prodotti Simca, nel 1990, anche il marchio Talbot venne tolto dai listini.
     
    .
  2. madame-1897
     
    .

    User deleted


    Peccato non ci sia nemmeno una parola sulla horizon...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,788
    Location
    Brasil

    Status
    Offline
    La Simca Esplanada è stato prodotto in Brasile dalla Chrysler tra 1966/1969.

    Simca_esplanada
    Simca Esplanada 1969

    Esplanada_69
    Simca Esplanada 1969
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Interessante, quindi è arrivata anche da voi, ma con marchio Chrysler.
     
    .
  5. Chrys1
     
    .

    User deleted


    Cosa dire di un'azienda che compra un'altra per poi chiuderla?
     
    .
4 replies since 29/10/2012, 07:38   2544 views
  Share  
.