Citroen 2CV Special - 1976

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,788
    Location
    Brasil

    Status
    Offline
    Nel 1976 venne introdotta la 2CV Special, una versione economica caratterizzata da un allestimento semplificato, comprensivo tra l'altro di fari circolari in luogo di quelli rettangolari, mancanza del terzo finestrino laterale e cruscotto dei modelli del 1963. Sempre nel 1976, gli ammortizzatori a frizione anteriori vennero anch'essi sostituiti con i più moderni ammortizzatori idraulici telescopici.

    1976_Citroen_2_CV_Special
    Citroen 2CV Special 1976

    2_cv_motore


    Nuovamente aggiornamenti di dettaglio per il 1977, mentre nel 1978 le cinture di sicurezza furono dotate di arrotolatore, dispositivo incluso nella dotazione di serie.

    2cv_special
    2CV Special


    Nel 1979 la 2CV 4 fu tolta dal listino (la produzione era però cessata già nel settembre del 1978), lasciando in vendita solo la 2CV 6, da questo momento fino alla fine della sua produzione. Si ebbero anche aggiornamenti meccanici, con l'arrivo di un nuovo carburatore doppio corpo Solex ed un nuovo filtro dell'aria. La potenza massima salì di appena mezzo cavallo vapore, attestandosi perciò a 29 CV, disponibili però a 5750 giri/min anziché 6750.

    pannello_2cv
    Pannello

    Nel 1980, la Special ricevette il terzo finestrino laterale, mentre fu introdotta la 2CV 6 Club, più curata e meglio rifinita. Negli anni successivi non vi furono più aggiornamenti o novità di gran rilievo, eccezion fatta per la 2CV Charleston con livrea bicolore, presentata alla fine del 1980 ma introdotta nel 1981, e per i freni a disco anteriori, introdotti nel 1982.

    citroen_2cv_charleston_1978
    Charleston 1978

    Nel 1987 venne tolta di produzione la 2CV Club, lasciando in listino solo la Special e la Charleston. Il 25 febbraio del 1988 lo storico stabilimento di Levallois venne chiuso dopo aver sfornato 2.790.472 Citroën 2CV. La produzione continuerà in Portogallo fino alle ore 16.00 del 27 luglio 1990, quando l'ultima 2CV esce dallo stabilimento di Mangualde. I consuntivi delle unità prodotte di 2CV e derivate nelle varie fabbriche, sono da capogiro. Anche se i dati dei modelli FAF non sono conosciuti, si stima che le "figlie" del progetto T.P.V. siano state circa 10 milioni: 3.872.583 2CV berlina, 1.504.221 2CV Furgonetta, 1.443.583 Dyane, 1.840.159 Ami e 144.953 Méhari.
     
    .
  2. iose500
     
    .

    User deleted


    10 milioni e io non ne ho nemmeno una :(

    Proprio oggi per strada ho visto una 2CV AZLP, stupenda!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,788
    Location
    Brasil

    Status
    Offline
    Vero Iose. Mi piace anche avere una.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bellissima scheda

    Aggiungo i colori disponibili per la Citroen 2CV Charleston.

    Citroen 2CV Charleston

    2cvcharlestongriscormor
    62cvcharlestonyellowbla
    evo2cvcharlestonrossa

     
    .
  5. madame-1897
     
    .

    User deleted


    era un'auto stupenda nella sua semplicita'!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Poi inseriremo tutta la storia, ne vale la pena
    Ciao
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,788
    Location
    Brasil

    Status
    Offline
    Due colori attira molto l'attenzione. Molto bella!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Pubblicità anni '80 della Citroen 2cv Special

     
    .
  9. madame-1897
     
    .

    User deleted


    anche Baglioni ne aveva una!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Presente nell'album Gira che ti rigira, alla fine le diede fuoco, mai capito perchè



    Credo che l'auto si chiamasse Camilla, ma non sono per niente sicuro.
    Ciao
     
    .
  11. madame-1897
     
    .

    User deleted


    confermo, proprio camilla, non sapevo la storia del fuoco...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    E si Salvatore, è lo stesso Baglioni a raccontarlo,

    Roma, Luglio
    "A tre anni ho bruciato il mio primo (e ultimo) triciclo. Da allora i miei genitori si erano rifiutati di regalarmi qualsiasi altro mezzo di... locomozione. Pensa che io non so andare in bicicletta! Poi, appena ho cominciato a guadagnare qualche lira, mi sono comprato la mia "Camilla", per duecentomila lire da amico. Una Citroen 2 cavalli, vecchia di 12 anni, che cadeva letteralmente a pezzi. Aveva un'anima la mia Camilla, perciò ho sentito il bisogno di darle una degna... morte di tipo indiano. L'ho portata in Umbria, la terra dei miei, e lì le ho dato fuoco. Povera Camilla, prima di esalare l'ultimo... sbuffo, ha acceso un attimo un faro e ha suonato debolmente il clackson, in un ultimo saluto riconoscente. Perchè io sono certo che Camilla mi sarà grata di non averla depositata da uno sfasciacarrozze!".
     
    .
  13. madame-1897
     
    .

    User deleted


    ahahah, bella come teoria! e' come cremare una persona...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Be penso che alcune auto, o forse la prima, è talmente importante che gli dai un'anima, io ho avuto lo stesso rapporto con la mia A112, quanto mi ci sono divertito, bella comoda, veloce, divertente, ma basta con l'off topic
    Ciao
     
    .
  15. iose500
     
    .

    User deleted


    Peccato che il filmato non sia intero.
    Oddio... Forse meglio così!
    Avevo visto la scena del momento che le dà fuoco: la porta anteriore sinistra era solo accostata e la fiammata l'ha fatta debolmente aprire di qualche centimetro!

    Come si fa a dar fuoco alla prima auto?
    Credo che sia sufficiente essere un mona.
     
    .
15 replies since 21/9/2012, 21:57   1356 views
  Share  
.