Citroën Gs/Gsa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. whyoming
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,058
    Location
    milano

    Status
    Offline
    se non sbaglio vinse pure una tappa del rally di monte carlo su 3 ruote una ds.
    altra particolarità era la possibilità di cambiare la ruota senza crik, dopo aver sollevato le sospensioni si metteva il cavalletto sotto e poi si abbassava nuovamente.
    la ebbe mio nonno la gs, le sospensioni erano fantastiche a quei tempi. altre macchine con l'assale rigido a balestre e o bracci oscillanti erano più divertenti da guidare, ma anche molto meno confortevoli. i macchinoni con le sospensioni morbide invece a volte sembravano veramente dei barconi.

    poi il pogresso nel disegnare le sospensioni ha reso i vantaggi delle citroen meno convenienti rispetto ai costi del sistema.

    però è un peccato perchè la gs era comodissima, quella del nonno era una delle prime 1.2 ed aveva una strumentazione assurda, praticamente illeggibile in marcia. il maniglione gigante in mezzo era la leva del freno a mano, chissà perchè piazzarla lì? manco fosse una macchina da rally.

    l'affidabilità purtroppo non era il massimo, l'impianto elettrico dava spesso qualche noia, i freni anteriori erano un incubo finchè non vennero sostituiti con quelli in amianto.
    il motore invece non diede mai problemi, beveva un pò di olio ma era affidabile. la carrozzeria era di elevata qualità per gli standard dell'epoca e resistette abbastanza bene alla ruggine.

    con l'inflazione di quegli anni la gs diventò progressivamente più accessibile e vendette bene.
     
    .
6 replies since 25/10/2012, 20:48   6678 views
  Share  
.