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Ingresso della nuova Citroen Gsa
1980 Nel 1980 si vide l’introduzione della GSA, ma la produzione del modello originale proseguì ancora con la GS Special di 1129 cc, intesa come modello economico di accesso alla gamma. A livello tecnico l’eccellente e raffinata impostazione della GS venne totalmente ripresa, compresi i due boxer di 1129 e 1299 cc Quest’ultimo potè finalmente ricevere l’atteso cambio a cinque rapporti, la cui installazione richiese una modifica alle lamiere del tunnel dato il suo maggiore ingombro.
Citroen Gsa Special
1981 Scompaiono definitivamente dalla gamma le ultime versioni della GS originale con i paraurti inox, quindi la nuova gamma GSA si arricchì della versione Special alla base della gamma e della furgonetta Entreprise. Ritroviamo quindi riproposte nella gamma GSA i consueti livelli di allestimento Special, Club, Pallas ed X3.
Citroen Gsa Pallas
Citroen Gsa Gsax3
Citroen Gsa Break
Citroen Enterprise
Citroen Club
1982 Venne creata una nuova versione di base chiamata semplicemente GSA, che rimane l’unica con il motore da 1129 cc e si posizionò al di sotto della Special, la quale come il resto della gamma divenne disponibile solo con il 1300 che, con una nuova carburazione e l’accensione elettronica, venne definito 1300 ECO. Esce dalle catene di montaggio quell’anno la duemilionesima GS, celebrata con una cerimonia confidenziale di pochi minuti e poco o per niente pubblicizzata.
1983 La presentazione nel Luglio 1982 della BX decretò l’inizio della fine per la GSA, la cui gamma viene ridimensionata in conseguenza all’arrivo della nuova nata, il cui successo è fondamentale per i destini della Maison. Venne soppressa la berlina Club, rimpiazzata dalla X1, versione che riprendeva il look sportiveggiante della X3 ma con cambio a quattro marce ed un equipaggiamento meno completo. La traversa porta-targa sulle berline diventò verniciata colore carrozzeria.
1984 Nessuna modifica di rilievo sulla GSA per l’Anno Modello ’84, oramai tutta l’attenzione dei servizi commerciali era focalizzata sulla nuova BX. Soppresse sia la GSA base che l’opzione Convertisseur. Nell’autunno ’83, dopo tredici anni, la linea di produzione della GS a Rennes la Janais si fermò, mentre la produzione proseguì nello stabilimento spagnolo di Vigo. 1985 Nell’ultimo anno di produzione nessuna modifica a parte una rapportatura del cambio più corta sulla X3, tanto che il catalogo è lo stesso dell’anno precedente.
1986-87 A partire da Luglio ’85 la gamma venne ridotta alle sole Special berlina e break, oltre alla X3 ed alla furgonetta Entreprise. La catena di montaggio spagnola di Vigo si fermò nel Gennaio ’86 e la GSA scomparve definitivamente dal catalogo europeo a Luglio. Ma l’onore di chiudere per sempre un capitolo fra i più importanti e di successo per la Citroën spetta ad un ultimo lotto di circa 300 Entreprise fabbricate in Indonesia (!) nel 1987. Il totale della Serie “G” si fermò così ad un impressionante 2.474.346 esemplari costruiti, che la qualificano come la vettura Citroën più venduta in assoluto dopo la 2CV.
Citroen Gs Polizia
Citroen Gs Ambulanza [IMG][/IMG]
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