Renault Express

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Altro lavoratore instancabile, derivato da una vettura di serie, il Renault Express (Renault Rapid nei mercati di lingua tedesca e Renault Extra in quelli britannici), è stato un veicolo commerciale della Renault prodotto dal 1986 fino al 1998, sostituita dal più moderno Renault Kangoo entrato in produzione nel 1997.
    Il mezzo era disponibile in varie allestimenti e cilindrate.
    Durante la prima fase della sua fabbricazione, durata sino al 1992, poteva essere equipaggiata da motori a benzina da 956 cc, 1.108 cc e 1.397 ccc e da un motore diesel da 1,6 cc. In seguito quest'ultimo venne sostituito da un 1,9 cc e la versione di minore cilindrata tra quelli a benzina venne tolta dal listino, nel 1985 gli interni erano disponibili in finta pella oppure come optional in tessuto Raimbow. Nel 1990 il tessuto dei sedili, sempre optional, ha una trama diversa chiamata Artemis. Nel settembre del 1991 viene effettuato un piccolo restyling, nuovo paraurti anteriore e nuova mascherina, che aggiornano un pochino la linea del mezzo, internamente il restyling è più invasivo, nuovo volante, nuova plancia, i comandi della climatizzazione vengono spostati centralmente e non sono più a leva. Nel settembre del 1994 altre modifiche che riguardano ancora una volta il paraurti e la mascherina anteriore, anche i fari prendono un disegno diverso, in realtà identici ai precedenti, ma con la forma della nuova mascherina sembrano di diverso disegno, internamente abbiamo solo un nuovo volante, più massiccio e più simile a quello della Renault Clio.
    La carrozzeria era disponibile in varie versioni:

    Renault Express Tolee, la versione senza vetri lateralmente, presenta due portiere posteriori con apertura fino a 180°, protezioni laterali in materiale plastico (esclusa la versione di 956 cc e in optional la vernice metalizzata ed il cambio a 5 marce (esclusa la versione più piccola di 956 cc).

    Renault Express Tolee 1985
    jpg
    jpgjpg
    jpg

    Renault Express 1990 nuovo tessuto Artemis optional
    jpg

    Renault Express 1991
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg

    Renault Express Tolee 1994
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg

    Renault Express Vitree la versione con i vetri laterali, identica alla Tolee, con appunto l'unica differenze derivata dalla presenza di una superficie vetrata laterale, nel 1991 i sedili possono essere disponibili in tessuto, sempre optional, Kerry o Bamba, nel 1994 viene tolto dalla produzione.

    Renault Express 1985
    151985expressvitreephi

    Renault Express Vitree 1991
    jpg

    Renault Express Break, è la versione con i sedili anche nel vano carico, in questo modo il furgoncino può essere utilizzato sia come veicolo da lavoro e anche come veicolo per la famiglia, oggi potremmo dire come veicolo ricreativo, con la possibilità di un grande vano di carico alla bisogna, il portellone poteva essere sia a due porte che a portellone, in questo caso incernierato verso l'alto, era presente il lunotto termico e copriruota in plastica di disegno specifico a seconda della cilindrata.

    Renault Express Break 1985
    191985break
    181985break
    171985break

    Renault Express Break 1991
    201991break
    jpg
    jpg

    Renault Express 1994
    jpg

    Renault Express Pick up, versione con cassone aperto, adatto al trasporto di merce ingombrante, possibilità di coprire il vano posteriore con un telone apposito, vene anche impiegato per allestimenti speciali.

    jpg
    jpg
    jpg
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    22,720
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    bricconi...cattivelli... gli operai o i manager?
    https://www.quattroruote.it/news/industria..._i_manager.html

    Renault
    Bretagna, rivolta nella fonderia in vendita: gli operai sequestrano i manager
     
    .
1 replies since 22/11/2012, 15:26   1805 views
  Share  
.