I ruggenti anni 70/80

Posts written by mc127

  1. .
    Veramente molto belle complimenti
  2. .
    Fino a quando chi fa le leggi non sa nemmeno di cosa si tratta non andiamo da nessuna parte
  3. .
    Ecco ca c era più. Sotto una brutta realtà passata stanotte

    http://ruoteclassiche.quattroruote.it/noti...er-le-ventenni/

    Per carità ognuno ha la sua idea e le rispetto ma purtroppo siamo arrivati a questo e se qualcuno non interviene lo faranno... A quanto pare non gliene frega niente
  4. .
    per me ci sono troppi introiti con le macchine d epoca perchè accada una cosa del genere....cmq il problema Salvatore è che su una macchina del 1900 non puoi montare un impianto a gpl .....
    bisogna regolarizzare questa emmorargia di auto d epoca iscritte che sono troppe ed ingiustificate secondo me..... io sono fortemente dell'idea che un auto storica è storica perchè ha una rilevanza di un certo tipo... tutto no....come dicevo a Federico per me la duna non potrà mai essere un auto di intaresse storico perchè non ha requisiti per esserlo...è solo un progetto fatto male punto..... ha un design rivoluzionario?no, ha motori performanti o che hanno cambiato la storia?no, ha partecipato a competizioni?no ha avuto successo? no, ha avuto meriti di qualsiasi tipo? si di essere un pessimo progetto... questa è la realtà...

    io ho la fortuna che in Veneto le auto con più di 30 anni non pagano il bollo....infatti il mio 127 non lo paga ma nemmeno lo iscrivo asi perchè non mi intaressa...ma questa è una mia idea...
    Allora a sto punto facciamolo automatico...compiuto tot anni diventa di intaresse storico..... portate pazienza ma certe macchine secondo me non meritano di essere di intaresse storico...ripeto il mio è un pensiero puramente personale....
  5. .
    come al solito gran confusione e basta.....
  6. .
    ma infatti è l unica cosa che c'è sull argomento...non parlano di nessun blocco...e se fai una ricerca non ti appaiono diciture nel sito dello stato che poi è quello attendibile...ci sono solo forum e giornali che cmq come sappiamo molte volte sparano cazzate...io non ho trovato niente di attendiblile....
  7. .
    per carità è una mia idea an...cmq l unica cosa che c'è di sicura è questa....

    www.asifed.it/legge-di-stabilita-e-veicoli-storici/4547/

    ne l aci ne il ministero dei trasporti tratta l argomento...quindi mi sa tanto che c'è solo tanto terrore psicologico come dici tu Fede
  8. .
    e' tutta mattina che leggo articoli ma cmq secondo me c'è tanta confusione e niente di concreto....intanto le liste che ACI dice di aver messo sono vecchie e cmq errate perchè ci sono auto che non centrano niente con la storicità e auto che hanno già 30 anni...es la 127 4 porte esiste anche la mk1 che ha già 30 anni....Come ho già ribadito più volte(parlo solo di storicità) sono d accordo con la regolamentazione dei veicoli nel senso che non si possono mettere dentro cani e porci tipo fiat Duna ed Alfa Arna perchè non hanno nessun elemento da poter essere definito tale

    motivo che la vettura deve comunque avere un passato alle spalle degno del riconoscimento per cui il modello in sé deve rientrare in diversi canoni come quello dell’originalità nel design, nelle prestazioni del motore, dei successi, della tecnologia che presenta dati gli anni ed ecco che in questo modo l’auto ha tutti i requisiti adatti per esser considerata storica e per non pagare più la tassa del bollo

    questa secondo me dovrebbe essere la regola per considerare una macchina di intaresse storico......

    premesso questo dico....ma c#### ma con tutti i casini che ha sto paese ma possibile che si deve sempre andare a rompere le palle alla gente in questo modo??? non basterebbe regolarizzare e basta?...se uno vuole o non può permettersi un auto nuova perchè condannarli cosi......le macchine vecchie inquinano?? e le fabbriche?? e gli autobus?? ed i treni a gasolio che ancora girano?? ed i vecchi camion che sono sempre in giro??? ma dai siamo onesti...qui come al solito vengono fatte legge da chi non sa nemmeno di cosa parla.... e va bene cosi andiamo avanti vedremo dove andremo a finire...invece di incentivare tutte queste cose le distruggono....complimenti!!!!
  9. .
    Mah ci sono troppi introiti con queste macchine non credo che ne blocchino la circolazione...già tempo fa volevano fare la tassa sulle macchine d epoca e l aci le ha bloccate di pacca...spero che siano solo dicerie ma da questa gente ci si può aspettare di tutto..
  10. .
    La147 rustica è la mia preferita mi piace in sacco...spero un giorno di trovarne una da sistemare
  11. .
    Veramente bello!!! Be per i difetti pian piano lo sistemi come si deve
  12. .
    Penso che assieme a kitt sia una delle serie più famose del pianeta e più belle anche... Ho avuto la fortuna di vedere un generale lee autentico firmato dalla Warner Bros e devo dirvi che è stata un esperienza fantastica....poi quando hanno fatto un giretto e suonato il clacson estata da pelle d oca...non per niente aveva due ceffi giganti attorno che la controllavano ed era transennata..che spettacolo ragazzi
  13. .
    Fantastici io da piccolo le guardavo tutte queste serie elencate e le preferivo ai cartoni animati
  14. .
    Ritorno al futuro (Back to the Future) è un film del 1985 diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Michael J. Fox e Christopher Lloyd.



    Primo episodio della trilogia omonima, è considerato un'icona del cinema degli anni ottanta e ha riscosso un enorme successo a livello internazionale[senza fonte]. La pellicola ha ricevuto il premio Oscar al miglior montaggio sonoro.

    Nel 2007 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

    In occasione del suo 25º anniversario, il 27 ottobre 2010 il film è stato riproposto per un solo giorno nelle sale cinematografiche italiane.

    Nella trilogia di Ritorno al futuro la macchina del tempo DeLorean (scheda della Delorean #entry565448554) è il veicolo per viaggiare nel tempo usato da "Doc" Emmett Brown (Christopher Lloyd) e Marty McFly (Michael J. Fox) per viaggiare attraverso la storia della loro cittadina Hill Valley, una città immaginaria situata nella California settentrionale. Nella trilogia, la macchina del tempo è stata costruita da Doc con una normale DeLorean DMC-12 («Dovendo trasformare un'automobile in una macchina del tempo perché non usare una bella automobile?») che per viaggiare nel tempo necessita di un impulso elettrico di 1,21 gigawatt.

    Funzionamento:
    L'operatore dentro la DeLorean deve azionare i circuiti temporali (anche detti tempo-circuiti o circuiti del tempo) che si visualizzano con l'accensione di un display a LED indicanti la data e l'ora attuali. Dopo questo procedimento, l'operatore deve programmare il tempo di destinazione sul pannello di destinazione e poi deve accelerare fino ad 88 miglia orarie (141,6 km/h) finché il flusso canalizzatore non si attiva. La DeLorean sparirà in un "accecante" lampo di luce blu lasciandosi alle spalle due strisce di fuoco e l'operatore si ritroverà istantaneamente alla destinazione di tempo desiderato. Una volta arrivata a destinazione, la DeLorean sarà molto fredda e ricoperta di ghiaccio, per l'assorbimento di energia del trasferimento temporale.

    Va precisato che il veicolo si sposta solo nel tempo, nel senso che il punto in cui appare alla fine del salto temporale è esattamente lo stesso in cui sparisce all'inizio del salto stesso. Ovviamente lo spostamento però avviene anche nello spazio, perché il punto di partenza e arrivo si muove insieme alla Terra, e con esso anche la DeLorean.

    Alimentazione:
    In Ritorno al futuro, Doc alimenta la DeLorean con una carica di plutonio, poiché è l'unico modo per creare una reazione nucleare e generare così gli 1,21 gigawatt necessari al salto. In Ritorno al futuro - Parte II, il serbatoio di plutonio fu rimpiazzato con il dispositivo Mr. Fusion. In Ritorno al futuro - Parte III, Doc informa Marty dicendogli «Il generatore di fusione dà energia ai tempo-circuiti e al flusso canalizzatore, ma per il normale movimento dell'auto, il motore a combustione interna funziona con la normale benzina, come ha sempre fatto!».


    Equipaggiamento:
    La DeLorean in Ritorno al futuro - Parte II è equipaggiata di un dispositivo che gli permette di volare, ma che in seguito, nel finale di "Ritorno al futuro - parte II", perde perché colpita da un fulmine mandando nel 1885 Doc.

    Nel videogioco pubblicato per ps3 nel 2011, la DeLorean ricomincia a volare nel secondo dei cinque episodi e acquisisce due nuovi gadget:

    Il primo è l'Automatic Retrieval System (Sistema di recupero automatico), che sovverte le condizioni di viaggio nel tempo della DeLorean, permettendole di ritornare a casa di Doc negli anni ottanta senza arrivare a 88 miglia orarie dopo un po' di tempo di disuso. Viene aggiunto da Doc dopo gli eventi di Ritorno Al Futuro 3, affinché Marty potesse aiutarlo nel caso in cui fallisse nel ritornare a casa da un'altra epoca;
    Il secondo è un sistema antifurto aggiunto dall'altrerego di Doc, Citizen Brown, del presente alternativo. Consiste in tre spine piazzate sulla DeLorean, due sul cofano e una vicino al Mr.Fusion, alle quali si possono attaccare tre radar, per controllare con un radar su un'altra DeLorean, i circuiti temporali e il flusso canalizzatore della DeLorean rubata.

    Fusso canalizzatore:
    Il flusso canalizzatore (nell'originale flux capacitor, nella serie animata tradotto più fedelmente in condensatore di flusso) è un dispositivo fondamentale per viaggiare nel tempo. Esso è situato dietro i sedili della DeLorean ed organizzato come una "Y" in uno scompartimento rettangolare.



    Originariamente Doc ha concepito l'idea il 5 novembre 1955 mentre appendeva un orologio in piedi sul water, la porcellana era bagnata e così scivolò battendo forte la testa sul lavandino; non appena riprese i sensi ebbe una visione, un'immagine scolpita nella testa. Inoltre, quando Doc mostra a Marty il flusso canalizzatore nel 1985, racconta che gli ci sono voluti 30 anni e tutto il suo patrimonio per realizzare l'invenzione.


    Nel primo film, il flusso canalizzatore è alimentato da una pila atomica al plutonio (unico modo per sviluppare gli 1,21 gigawatt di potenza necessari). Nel secondo e nel terzo, invece, occorre semplicemente introdurre della comune spazzatura nel dispositivo Mr. Fusion per attivare la fusione nucleare e sviluppare gli 1,21 gigawatt. La macchina, però, funziona solo in movimento quindi, per poter viaggiare nel tempo, oltre alla carica di plutonio oppure alla dose di spazzatura inserita nel generatore, occorre che l'autovettura raggiunga le 88 miglia orarie (141,6 km/h). Un flusso canalizzatore più piccolo è apparso in Back to the Future: The Ride

    Elettronica:
    Sebbene flusso canalizzatore (condensatore di flusso nella sua traduzione letterale) sia una locuzione di fantasia, è poi stata utilizzata anche in reali contesti scientifici. Il brevetto numero 6084285 degli Stati Uniti descrive un "condensatore di flusso laterale con un perimetro frattale". L'idea è quella di creare un condensatore in un circuito integrato, dove una parte delle sue capacità rimane dentro i due driver un unico livello (da qui il concetto "laterale").

    Il concetto di "flusso" è solitamente utilizzato in elettronica per la teoria elettromagnetica e per le sue applicazioni, ma raramente nel contesto di un condensatore. In linea generale, il termine flusso indicava semplicemente la rapidità con cui le quantità (ad esempio "carica elettrica") passano attraverso un'unità di superficie.

    Mr.fusion:
    Mr. Fusion Home Energy Reactor (anche chiamato generatore di fusione nel doppiaggio italiano) è il nome di una fonte di alimentazione utilizzata dalla DeLorean nel secondo e nel terzo film della trilogia. L'apparecchio compare per la prima volta alla fine del primo film; per costruirlo gli attrezzisti hanno parodiato la realtà, modificando un macinacaffè, la Krups Mr. Coffee (per la precisione un modello 223A Coffina Coffee Grinder).



    Questo dispositivo converte l'energia dei rifiuti avviando una fusione nucleare per alimentare i circuiti temporali ed il flusso canalizzatore. Nei film il dispositivo consente alla DeLorean di sviluppare gli 1,21 gigawatt necessari al flusso canalizzatore per viaggiare nel tempo. L'energia prodotta dal dispositivo sostituisce la carica di plutonio che, nel primo film, era la fonte di alimentazione principale della DeLorean.

    In Ritorno al futuro - Parte II, quando Doc sta parcheggiando la DeLorean, si può notare una scritta: Fusion Industries. Evidentemente è il nome della ditta che produce i dispositivi Mr. Fusion. È quindi un dispositivo regolarmente in commercio nel futuro, non un'invenzione di Doc.

    Altri elementi:
    Nel primo film la DeLorean è targata "OUTATIME" (alla lettera "fuori tempo"). In California è possibile avere targhe personalizzate di 7 lettere sebbene "OUTATIME" ne abbia 8. Quando Doc torna dal futuro invece la DeLorean ha una targa arancione con un codice a barre.



    Anche se la DeLorean viene distrutta alla fine della trilogia, Doc costruisce un nuovo flusso canalizzatore per la locomotiva del tempo (una locomotiva con uno stile da XIX secolo). A differenza del suo predecessore, il flusso canalizzatore della locomotiva è alimentato con il vapore ed è situato nella parte frontale del veicolo invece che all'interno. La locomotiva ha anche la capacità di volare (funzione detta anche conversione hover) come la DeLorean alla fine della parte I e in tutta la parte II.

    Tuttavia, nella serie animata, Doc ricostruisce la DeLorean, ripristinando la maggior parte delle sue caratteristiche, tra cui Mr. Fusion e la conversione hover.

    Nel videogioco Back to the Future: The Game invece, compare un duplicato temporale della DeLorean originale (quella della trilogia di film), recuperata da Doc Brown in uno dei suoi viaggi successivi. Questo duplicato è stato creato al termine di Parte II: quando la DeLorean originale fu colpita da un fulmine e viaggiò sino al 1885, un duplicato stabile e perfettamente uguale apparve (privo di un conducente) nel 2025, sicché Doc ha potuto recuperarla col suo treno del tempo. La DeLorean duplicata è in tutto e per tutto quella di Parte II, compresi i difetti nei comandi temporali che portano gli indicatori a segnare date casuali o illeggibili in determinate circostanze, con in più una funzione di "recupero automatico" tale da trasferire la DeLorean in una data sicura, prescelta da Doc Brown, qualora lo stesso non ritorni alla sua macchina in un tempo prestabilito.[2]


    La speciale versione utilizzata nel terzo capitolo, riparata attingendo alla tecnologia del 1955.
    Questa DeLorean viene ulteriormente duplicata e modificata quando Marty altera di nuovo il tempo, danneggiandola gravemente, e viene riparata da una versione alternativa di Doc Brown che non ha mai sviluppato la tecnologia per viaggiare nel tempo. Siccome l'Emmett Brown della linea temporale di riferimento aveva a disposizione solo note parziali sul flusso canalizzatore, la DeLorean presenta nuovi e più gravi difetti, accumulando errori nella destinazione stabilita tanto più gravi quanto sono i tentativi di viaggio: per tale ragione, il "Cittadino Brown", il Doc alternativo, viene costretto ad installare un dispositivo diagnostico, dall'aspetto di una scatola di legno con una lampadina rossa e blu in cima, e lampadine simili sulle spire installate sulla carrozzeria della macchina.



    Col ripristino della linea temporale, il "duplicato originale" ritorna ad esistere, con tutte le alterazioni del "Cittadino Brown" ed i danni provocati da Marty eliminati, mentre il "Decadimento Temporale" distrugge il secondo clone (ovvero, sparendo i presupposti della sua esistenza, le due DeLorean tornano ad essere un solo, unico "duplicato"). Viene detto che mentre il treno resta con Clara, Jules e Verne - i quali godono la stessa esistenza di viaggiatori del tempo di Doc - la DeLorean duplicata continua ad essere il mezzo di trasporto primario di Doc Brown






    Sviluppo:
    La macchina del tempo ha attraversato diverse varianti durante la realizzazione del primo film, Ritorno al futuro. Nella prima bozza della sceneggiatura, la macchina del tempo doveva essere un dispositivo laser ospitato in una camera. Nel secondo progetto, invece, la macchina del tempo doveva essere un frigorifero. Il regista Robert Zemeckis, in un'intervista spiegò che l'idea fu respinta perché pensava che i bambini iniziassero a chiudersi nei frigoriferi rimanendone intrappolati all'interno. Nel terzo progetto del film la macchina del tempo diventò un'autovettura, poiché Zemeckis pensò che la cosa migliore da fare era portarsela dietro. La specifica scelta della DeLorean DMC-12 è stata motivata con la scena in cui Marty arriva nel 1955 andando a sbattere nel granaio dei Peabody. Non appena i Peabody, svegliati dal fracasso, vedono la DeLorean credono che si tratti di una astronave aliena per le sue caratteristiche porte ad ala di gabbiano. Riguardo al viaggio nel tempo per far ritornare Marty al 1985, inizialmente gli sceneggiatori pensarono di utilizzare un'esplosione nucleare, purtroppo, gli effetti speciali di quel tipo a quei tempi erano molto più costosi di oggi e così la fonte di energia fu cambiata in un fulmine.

    Quando gli sceneggiatori arrivarono al punto in cui la macchina del tempo sarebbe stata costruita su un'auto, il dipartimento artistico venne incaricato di fare bozzetti per la struttura della DeLorean. Il primo artista ad affrontare il tema fu Andrew Probert. Tuttavia il produttore Bob Gale reputò i suoi disegni «troppo perfetti»: l'aspetto della DeLorean secondo lui doveva essere più 'arrangiato', più pericoloso. Così il compito fu affidato a Ron Cobb. Le ventole ed il reattore nucleare sul retro del veicolo sono stati un'idea di Cobb.

    Anche la scelta del reattore nucleare si è rivelata molto importante. Dopo aver apportato le modifiche al veicolo, Probert tornò per finire il disegno della DeLorean e portarla alla sua forma definitiva. Alla fine del primo film della trilogia le ventole diventarono il sistema di propulsione per il miglioramento della DeLorean che, dopo essere stata nel futuro, ha potuto anche volare grazie alla "conversione hover".

    Edited by xericos - 10/11/2014, 11:13
  15. .
    Eee purtroppo io me lo ricordo vagamente ero troppo piccolo cmq so che lo avevo visto
273 replies since 10/2/2013
.