I ruggenti anni 70/80

Posts written by xericos

  1. .
    Una bellissima meteora che si integrò nel cosidetto "Gruppo B", ebbe vita breve dal 1985 al 1986, quando questo gruppo venne abolito.
    La Lancia Delta S4, fa parte di quei mostri da rally, che della vettura di serie mantengono giusto il nome.
    Simile nelle impostazioni possiamo ricordare la Renault 5 Turbo o la Peugeot 205 Turbo 16 valvole.
    La Lancia, regina dei Rally anni '70, decide di creare una vettura competitiva e che prendesse il posto, della ormai anziana Lancia 037.
    Così nel 1985, nasce la terrificante S4, una vettura che differiva completamente dalla vettura di serie.
    Telaio tubolare a traliccio, trazione integrale con differenziali autobloccanti e carrozzeria in fibra di vetro, per un peso complessivo di soli 980 kg. Il motore è posizionato in posizione centrale, quattro cilindri di 1.759 cc e un sistema di doppia sovralimentazione denominato Volumex, ai bassi agiva come un volumetrico, mosso dall'albero motore, agli alti regimi come un turbo azionato dai gas di scarico. Il Volumex era già stato impiegato nella Rally 037 e aveva il vantaggio di "spingere" già a 2000 giri/min. La potenza pura veniva invece dal turbocompressore. L'unione dei due sistemi permise elasticità e potenza.
    Progettata dall'Ingegnere Lombardi in collaborazione con Abarth, collaudata da Cesare Fiorio e Miki Biasion, doveva contrastare lo strapotere della Peugeot 205 t16.
    La presentazione ufficiale della S4 avviene nel dicembre 1984, ma quello esposto è ancora un prototipo che necessita di molto lavoro per essere messo a punto: la sovralimentazione combinata dà non pochi grattacapi ai tecnici dell'Abarth e il debutto previsto per agosto 1985 al rally “1000 Laghi” di Finlandia slitta all'ultima gara della stagione, il “Rac” in Gran Bretagna, guidata dai piloti Toivonen e Alen, mostrando un buon potenziale.
    Per permettere l'omologazione di questa vettura, verranno costruiti ben 200 esemplari stradali di S4, ma depotenziate a 250 cv, per il resto identiche alla versione da Rally

    Lancia Delta S4 stradale

    serielancia

    Un po' di storia
    Dopo le difficoltà perfettamente superate nella gara di Esordio nel "Rac" in Gran Bretagna.
    Nel 1986 la Lancia decide di iscrivere ben tre vetture, guidate da Toivonen, Alen e Biasion. Ma il 1986 è un periodo difficile, nel Rally di Corsica Toivonen perde il controllo del mezzo e, nell'incidente, perderà la vita insieme al suo navigatore Sergio Cresto.
    Questo incidente, insieme a tanti altri che si susseguiranno, fanno decidere alla Federazione che è ora di farla finita con i bolidi da 600cv mandati a correre su strade inadeguate e di lì a poco verrà presa la decisione di abolire il Gruppo B, a partire dall'anno seguente, e di riservare il Mondiale Rally alle vetture del Gruppo A.

    La Lancia Delta S4 di HENRI TOIVONEN ed il navigatore SERGIO CRESTO
    86tdcorsetoivonencresto

    La Lancia Delta S4 di MARKKU ALEN ed il navigatore ILKKA KIVIMAKI
    rac85alen

    La Lancia Delta S4 di MIKI BIASION e il navigatore TIZIANO SIVIERO
    mikiu
  2. .
    Una delle vetture di maggior successo nella storia Lancia nacque, nel 1979, dalla matita di Giorgetto Giugiaro. Concepita inizialmente come berlina media elegante e sportiva, non tardò a dimostrare il proprio potenziale di auto da rally, tanto da divenirne la "regina", proprio come aveva fatto la sua progenitrice Fulvia.
    Sull'onda del successo della Volkswagen Golf, anche la Lancia decise di passare alla soluzione della carrozzeria 2 volumi e trazione anteriore.
    La vettura portò con se varie innovazioni, per l'epoca in cui fu concepita, come i paraurti integrali e in resina poliestere rinforzata con fibre di vetro, un lunotto termico con tergilavalunotto, specchietti regolabili dall'interno, tergicristallo a 3 velocità e volante regolabile in altezza.
    Presentava uno schema a bracci multipli decisamente raffinato.
    Nel 1982 venne presentato al salone di Torino un prototipo a trazione integrale.

    Prototipo della Lancia Delta 4wd
    delta4x4a
    delta4x4b

    Nel 1986 la Lancia presenta al pubblico la Delta HF 4WD,
    una vera versione sportiva, di elevata potenza e con la trazione integrale.
    Concepita per l’utilizzo da parte dell’utente comune e solo in un secondo momento base per le competizioni rallystiche, la Delta HF 4WD e' caratterizzata da particolari che la distinguono dalle Delta “normali” e che ne accentuano il carattere sportivo, come i fari circolari anteriori, i cerchi in lega forati, il doppio terminale di scarico e i due profili in contrasto con il colore della carrozzeria che corrono lungo tutta la fiancata.
    Il motore della Delta HF 4WD e' un 2 litri di cilindrata derivato da quello della berlina Thema turbo i.e., in grado di sviluppare una potenza di 165 CV a 5250 giri/min.
    54542lanciadeltahf4wd19
    delta4wd
    Lo schema adottato per la trazione dela Delta HF 4WD è composto: da un differenziale anteriore libero, differenziale centrale epicicloidale con giunto viscoso Ferguson di bloccaggio che ripartisce la coppia motrice in modo asimmetrico sui due assi (56% all’anteriore e 44% al posteriore), differenziale posteriore Torsen.
    L’overboost, di derivazione aeronautica, agisce sulla valvola waste-gate tutte le volte che si preme a fondo sul gas, aumentando temporaneamente la pressione di sovralimentazione: in questo modo, con l’overboost inserito il motore arriva ad esprimere una coppia motrice pari a 285 Nm (29 kgm) a soli 2500 giri/min.
    Per quanto riguarda il telaio, non ci sono sostanziali differenze rispetto alle tranquille versioni a trazione anteriore, escludendo l’impianto frenante a quattro dischi (anteriori autoventilanti) e l’assetto irrigidito.

    Nel novembre 1987 al salone di Francoforte, viene presentata la prima evoluzione, la Lancia Delta HF Integrale. E' dotata di una nuova versione del propulsore di 1995 cm3, con tutta una serie di interventi:
    un nuovo turbocompressore Garrett T3 di maggiori dimensioni permette un incremento della portata d’aria, una coppia piu' elevata e un rendimento migliore.
    Una nuova elettrovalvola dell’overboost aumenta la pressione di sovralimentazione a 1 bar e la coppia massima a 31 kgm, mentre la centralina elettronica di gestione del motore viene ritarata.
    Per la Delta HF Integrale valvole, sedi valvole, guarnizioni e pompa dell’acqua vengono adeguati alle maggiori prestazioni, come pure i radiatori di acqua e olio; l’elettroventilatore e' piu' potente e il filtro dell’aria di maggiore capacita'.
    La potenza massima sale a 185 CV a 5300 giri/min e la coppia massima a 304 Nm (31 kgm) a 3500 giri/min.
    La nuova frizione, e' la stessa della Thema 8.32 e le sospensioni hanno nuove molle anteriori e nuovi ammortizzatori, mozzi, giunti, semiassi, snodi e montanti anteriori: l’assetto risulta piu' sportivo e adeguato alle nuove dimensioni di cerchi (6J x 15”, con la parte esterna lucida e quella interna verniciata in grigio) e pneumatici (195/55 VR 15).
    Esteriormente i paraurti hanno un nuovo disegno ed i parafanghi sono piu' sporgenti e larghi.
    lanciadeltaevoluzionehf
    lanciadeltahfintegrale

    La produzione di serie del modello Delta e' ormai legata a doppio filo con lo sviluppo della vettura per le competizioni: e' così che nel mese di maggio 1989, mentre la HF Integrale si impone nel Mondiale, viene presentata al pubblico la nuova Delta HF Integrale 16V.
    Il motore ha ora la distribuzione a 4 valvole per cilindro.
    La potenza sale a 200 CV.
    Un nuovo turbocompressore e la rimappatura della centralina elettronica I.A.W. di iniezione/accensione migliora la coppia, che viene spostata sull'asse posteriore: la ripartizione e' ora 47/53 % riducendo così l'effetto sottosterzante.
    L'impianto frenante viene potenziato, come pure l'assetto delle sospensioni; la frizione e' a comando idraulico.
    a linea della Delta HF Integrale 16V risulta piu' aggressiva grazie all’assetto ribassato, ai pneumatici maggiorati e al nuovo cofano motore, che presenta nuove griglie di presa d’aria e un rigonfiamento centrale di circa 3 cm, necessario per poter ospitare il nuovo motore a 16 valvole.
    Le prestazioni sono eccezionali: 220 km/h di velocita' massima, 26.1 secondi per percorrere il chilometro con partenza da fermo e 5.7 secondi per passare da 0 a 100 km/h.
    Per soddisfare i primi requisiti antinquinamento, viene prodotta anche una versione chiamata
    Delta Integrale HF Kat con motore 8v dotato di catalizzatore con sonda Lambda.
    Questa versione, "fornisce" 177 CV. Esternamente presenta le stesse caratteristiche della versione 16v, a partire dal cofano motore ed e’ riconoscibile solo per “etichette” diverse, riportanti la scritta Kat al posto di 16v.
    deltahfintegrale16v1
    ----------------------------------------------------------------------

    La nuova Delta HF Integrale viene lanciata sul mercato nell’ottobre 1991.
    Chiamata comunemente “Evoluzione” o “Deltona”, rappresenta l’espressione massima di una continua crescita di innovazioni tecnologiche accompagnate da innumerevoli affermazioni sportive.
    Sul piano estetico, la nuova Delta “evoluzione” si presenta con alcune modifiche dettate dalla necessita' di aumentare le carreggiate e di alzare gli attacchi degli ammortizzatori: troviamo quindi un nuovo cofano motore con un rigonfiamento più accentuato e con nuove griglie aria laterali e i passaruota allargati con una bombatura ancora piu' accentuata, realizzati mediante stampaggio e non con un semplice riporto del lamierato com’era in precedenza.
    Dal 1979, questa e' la prima volta che vengono modificati i lamierati della Delta.
    La fanaleria della Delta HF Integrale Evoluzione e' completamente nuova, con i doppi proiettori di diametro ridotto a 130 mm, ma con una migliorata intensita' e distribuzione della luce.
    Prese d'aria supplementari sul cofano e sulle bombature migliorano il raffreddamento del vano motore e dell'impianto frenante.
    Il bocchettone del carburante e' come quello usato nelle competizioni, i tergicristalli hanno uno spoiler incorporato che ne migliorano l’efficacia alle alte velocita' e sulla sommità del portellone posteriore viene aggiunto uno spoiler ad incidenza regolabile, che migliora il coefficiente di penetrazione dell’aria della vettura.
    L'impianto di scarico prevede una tubazione singola con terminale da 60mm di diametro.
    La potenza del motore della Delta HF Integrale Evoluzione e' salita a 210 CV a 5750 giri/min.
    La pompa dell'idroguida garantisce un'efficienza con valori prossimi a quella usata per le competizioni.
    Sulla stessa idroguida e' stata aggiunta una serpentina di raffreddamento.
    La velocita' massima e' di 220 Km/h e la Deltona impiega 5.7 secondi per passare da 0 a 100.
    Viene introdotto per la prima volta a richiesta il condizionatore.
    Per soddisfare i requisiti antinquinamento, anche questa versione viene fornita con motore 8V Kat.
    Questa versione, "fornisce" 186 CV.
    lanciadeltahfintegrale0p

    Nel 1993 la produzione viene ceduta alla Maggiora, che rileva gli impianti Lancia di Chivasso.
    Il motore 16v viene "aggiornato", aggiungendo il catalizzatore con sonda Lambda e diventando Euro1.

    Grazie ad interventi mirati la potenza sale ancora, e raggiunge i 215 Cv a 5750 giri/min mentre la coppia cresce a 32 Kgm a soli 2500 giri/min. Questa Delta viene solitamente chiamata Evoluzione 2.

    Viene montato un turbo piu’ piccolo e cambia il controllo elettronico della centralina Magneti-Marelli: migliora la gestione degli iniettori e vengono attuati accorgimenti mirati per un miglior sfruttamento del turbo (anche a livello fluidodinamico).
    Il motore diventa piu' elastico, con minore ritardo del turbo, ma rimane meno "cattivo" della "serie" precedente.
    E’ la prima Delta, dai tempi della 4WD, ad essere pensata espressamente per la vendita e non per le corse.

    A livello estetico (e funzionale) si notano cerchi da 16" con pneumatici 205/45 ZR, testata dipinta di rosso, nuovi gocciolatoi tra superfici vetrate e tettuccio, sedili in Alcantara beige, nuovo volante Momo a tre razze, bocchettone carburante in alluminio.
    Dotazione di serie con ABS e Aria Condizionata, viene eliminato il tetto apribile a richiesta.

    I sucessi della Lancia Delta:
    Lancia Delta Integrale 8v: 14 vittorie
    1988: Rally del Portogallo, Safari Rally, Rally dell'Acropoli, Olympus Rally e Rally di Sanremo con Miki Biasion, Rally dei Mille Laghi e Rac Rally con Markku Alen e Rally d'Argentina con Jorge Recalde
    1989: Rally di Montecarlo, Rally del Portogallo, Safari Rally e Rally dell'Acropoli con Miki Biasion, Tour de Corse con Didier Auriol e Rally d'Argentina con Mikael Ericsson

    Lancia Delta Integrale 16v: 13 vittorie
    1989: Rally di Sanremo con Miki Biasion
    1990: Rally di Montecarlo, Tour de Corse e Rally di Sanremo con Didier Auriol, Rally del Portogallo e Rally d'Argentina con Miki Biasion e Rally d'Australia con Juha Kankkunen
    1991: Safari Rally, Rally dell'Acropoli, Rally dei 1000 Laghi, Rally d'Australia e Rac Rally con Juha Kankkunen e Rally di Sanremo con Didier Auriol

    Lancia Delta HF Integrale Evoluzione: 8 vittorie
    1992: Rally di Montecarlo, Tour de Corse, Rally dell'Acropoli, Rally d'Argentina, Rally dei Mille Laghi e Rally d'Australia con Didier Auriol, Rally del Portogallo con Juha Kankkunen e Rally di Sanremo con Andrea Aghini

    Palmarès

    30px-Premio_Rally6 Campionati del Mondo Rally Costruttori (1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992)
    30px-Premio_Rally3 Campionati del Mondo Rally Piloti (Miki Biasion nel 1988 e nel 1989 e Juha Kankkunen nel 1991)
    5 Campionati Europei Rally (1988 con Fabrizio Tabaton, 1989 con Yves Loubet , 1990 con Robert Droogmans, 1991 con Piero Liatti e 1993 con César Baroni)
    2 Campionati Europei Rally Produzione (Gruppo N) (1988 con Piero Liatti e 1989 con Maurizio Ferrecchi)

    Oltre ai successi su scala mondiale ed internazionale la berlinetta torinese vanta pure diversi titoli e vittorie nei principali campionati rallystici nazionali:
    6 Campionati Italiani Rally (Dal 1988 al 1991 con Dario Cerrato, 1992 con Piergiorgio Deila e 1993 con Gilberto Pianezzola)
    6 Campionati Italiani Rally su Terra ( 1989 con Romeo Deila, 1990 con Michele Gregis, 1991 con Giorgio Buscione, 1992 con Mario Stagni, 1993 e 1994 con Giuseppe Grossi)
    6 Campionati Francesi Rally su Terra ( 1990 e 1991 con Bruno Saby, 1992 con Jean-Michel Wolff, 1994 con Olivier Bosch, 1996 con Francois Chauche e nel 2002 con Gilbert Magaud)
    6 Campionati Greci Rally (Dal 1988 al 1992 con 'Jigger'(Giannis Vardinogiannis) e 1995 con Aris Vovos)
    5 Campionati Portoghesi Rally (Dal 1988 al 1991 con Carlos Bica e 1993 con Jorge Bica)
    5 Campionati Ungheresi Rally (1990 con Attila Ferjancz, dal 1991 al 1994 con Laszlo Ranga)
    4 Campionati Austriaci Rally (1988 e 1989 con Franz Wittmann, 1990 con Ernst Harrach e 1991 con Christoph Dirtl)
    2 Campionati Spagnoli Rally nel 1990 e 1992 con Jesus Puras
    1 Campionato Finlandese Rally nel 1990 con Sebastian Lindholm
    1 Campionato Tedesco Rally nel 1990 con Ronald Holzer
    1 Campionato Libanese Rally nel 2000 con Roger Feghali
    1 Campionato Medio Orientale Rally nel 1992 con Mamdouh Khayat
    1 Campionato Olandese Rally nel 1991 con Chiel Bos
    1 Campionato della Repubblica Ceca Rally nel 1994 con Piergiorgio Deila
    1 Mitropa Rally Cup nel 1999 con Ezio Soppa

    Edited by xericos - 26/11/2012, 08:00
  3. .
    Nel 1969 la La British Leyland (nuova denominazione della BMC) decise di rendere la Mini una marca a sè, abbandonando di fatto la doppia denominazione Austin e Morris.
    Si decise di intervenire sul modello in 2 modi, migliorando la Mini ed introducendo una versione di lusso della stessa, ma modificata anche esteticamente.
    Mini Clubman del 1969, rispetto alla versione classica, differiva solo nel frontale e negli interni, con sedili e plancia ridisegnati.
    jpg
    La versione station wagon, riprendeva la coda della Traveller
    6a00d83451cbb069e200e54b
    Nel 1971 uscirono di listino le versioni Cooper, e arrivò una nuova versione della mini Clubman denominata GT, motore di 1.275 cc della Cooper S, in versione monocarburatore
    Lo scarso successo della Clubman, fece correre ai ripari la British Leyland, che decise di intervenire sulla versione classica, lanciando la 4° serie, nessuna grande modifica di rilievo, ma calandra anteriore rivista in plastica nera, nuovi rivestimenti e strumentazione.
    La mini continuerà la sua carriera fino al 2000, quando uscirà di scena, per lasciare posto alla nuova Mini, sotto il marchio Bmw.
    img9970b

  4. .
    Benvenuti nella community I ruggenti anni 70/80

    Le regole che vi proponiamo sono lo strumento indispensabile per la civile convivenza in una comunità virtuale, siete quindi tutti invitati cortesemente a leggerle attentamente ed i moderatori avranno il compito di farle rispettare.

    Anche gli utenti non moderatori possono comunque cooperare ed aiutare i moderatori nel loro compito consigliando di conseguenza ed avvisando nel caso in cui dovessero notare, rilevare dei comportamenti irregolari.

    Per esperienza, il buon senso di tutti, utenti e moderatori, ha sempre la meglio: cerchiamo tutti, indistintamente, di usarlo in modo tale che le norme di regolamento possano diventare sempre più parole e sempre meno legge applicata.


    1. Comportamento
    Non è consentito:

    - Offendere o attaccare direttamente altri utenti.
    - Utilizzare un linguaggio scurrile, volgare o osceno.
    - Scrivere messaggi/utilizzare immagini inneggianti al terrorismo, al razzismo, o offensivi verso qualunque tipo di religione, fede o credo politico.
    - Richiedere/dare informazioni inerenti a materiale pornografico, warez o qualsiasi tipo di materiale protetto da copyright.
    - Pubblicare post di propaganda elettorale, diretta o indiretta (quindi, niente firme, ne banner, ne avatar o altri mezzi).
    - Pubblicare, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica, messaggi privati o materiale pubblicato su altri siti web;
    - Sono vietati messaggi o link aventi scopi commerciali o pubblicitari. Questo significa, ad esempio, che non è possibile inserire topic dove si segnalano veicoli in vendita su altri siti allo scopo di farne pubblicità o di proporli agli altri senza che venga richiesto.

    L'Utente riconosce espressamente che lo staff non potrà essere ritenuto responsabile della eventuale condotta diffamatoria, offensiva e illegale di altri Utenti o di terzi, e che il rischio di eventuali danni ricade interamente sotto la responsabilità personale dell'Utente stesso.

    Prima di aprire una discussione il cui argomento è ai limiti del regolamento, si consiglia caldamente di interpellare privatamente un moderatore o un'amministratore per consultarsi.

    Il mancato rispetto delle suddette regole comporterà l'eliminazione immediata del messaggio/immagine/link da parte dei moderatori e degli amministratori, e a seconda della gravità della violazione potrebbe comportare l'allontanamento temporaneo o definitivo dal sito.


    2. Netiquette
    - Evitare di aprire discussioni non inerenti a temi utili e costruttivi che costituiscono l'unico scopo del forum. All'infuori di questo utilizzo non sono ammessi interventi di altro genere;
    - Evitare di portare fuori tema discussioni aventi i presupposti di cui sopra. Chi apre un thread costruttivo si aspetta un aiuto ed un confronto utile da parte di chi vi partecipa. Divagare o dare risposte inconsistenti è una forma di mancanza di rispetto nei confronti dello stesso autore del thread;
    - Prima di aprire un nuovo topic, usare sempre la funzione CERCA per vedere se l'argomento non sia già stato discusso. In caso positivo, continuare in quel topic. Altrimenti è possibile aprirne uno nuovo (sarà cura dei moderatori, nel caso di post gia trattato, di spostare la discussione nell'area più corretta);
    - Evitare di aprire thread-chat privi di argomenti concreti, il cui scopo sia quello di riempire inutilmente lo spazio bianco dei post. Topic di questa natura verranno subito chiusi. Questo non significa certo che non sia possibile svolgere dialoghi scherzosi purché compresi nel contesto di discussioni argomentate;
    - Evitare di postare messaggi identici su più forum (post incrociati), sarà sempre cura dei modratori, nel caso di post doppi di chiuderne uno e spostare eventuali risposte nell'altro post;
    - Se volete aggiungere qualcosa al testo di un messaggio appena pubblicato anziché riscriverne un altro siete pregati di editare quello appena postato cliccando sulla funzione modifica;
    - Evitare di "uppare" discussioni facendo interventi inconsistenti al solo scopo di far "salire" il topic rispetto agli altri della stessa sezione. Interventi di questo tipo verranno immediatamente eliminati, e contestualmente verrà richiamato l'utente. Se si dovesse insistere in questo genere di atteggiamento, si verrà allontanati dal sito, è possibile fare un Up a settimana solo nell'area mercatino, per poter portare di nuovo in evidenza il post.
    - Scrivere in maiuscole intere parole (siano esse nel corpo del messaggio o nel titolo) viene definito URLARE!
    - Non condurre "guerre di opinione": se ci sono diatribe personali, e' meglio risolverle via posta elettronica o la funzione dei messaggi privati;
    - I titoli dei post devono essere riassuntivi dell'argomento trattato, (per esempio vendo moto BMW K1, non va bene vendo moto);
    - Se volete aggiungere qualcosa al testo di un messaggio appena pubblicato anziché riscriverne un altro siete pregati di editare quello appena postato clickando sulla funzione modifica;
    - Non siate intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali, ma è dovere dell'utente ricontrollare il testo appena scritto per rispetto nei confronti di chi legge. Qualche errore di battitura si può comprendere, ma senza esagerare. In ogni caso il messaggio DEVE risultare comprensibile alla collettività. Non sono gradite (anche se tollerate) l'uso della k al posto della c ("ke kosa fai" e abbreviazioni da sms ("ki 6". Vi ricordiamo anche che, prima di postare un messaggio, c'è la possibilità di fare l'anteprima per revisionarlo;
    - Se qualcuno vi insulta, non rispondetegli in alcun modo, ma chiedete l'intervento di un moderatore affinchè prenda i dovuti provvedimenti.
    - Ogni sezione tratta di un argomento più o meno specifico, quindi prima di postare qualsiasi cosa assicurarsi di aver trovato la sezione più adatta (sarà sempre cura dei moderatori di spostare post errati), sono accettati consigli per creare eventuali sezioni non ancora aperte, per fare ciò contattate un moderatore, che insieme all'amministratore, valuteranno se sia necessaria o non necessaria;
    - L'utente è pregato di rispettare i canoni di una navigabilità decente e di non "riempire" i topic con immagini di dimensioni troppo grandi. Nel caso questo avvenga, il moderatore è autorizzato a intervenire.
    - E' assolutamente obbligatorio riportare la fonte (sito web oppure nome e cognome) di una citazione che si riporta pari pari come testo in un post personale;

    3. Contestazioni
    L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dagli amministratori del sito.
    E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati (MP) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

    Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze o attriti. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, per meglio comprendere le motivazioni degli interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori, ricordatevi che un testo può essere frainteso, mancando di fatto la mimica facciale, proviamo magari a chiarirsi prima di offendersi.

    4. Ban degli Utenti
    Un utente “bannato” (allontanato) dal sito non può riscriversi con altro nickname; su questo sito non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si reiscriva al sito e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare o ostacolare il regolare funzionamento del sito si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.

    5. Messaggi Privati (MP)
    I messaggi privati sono un utile funzione del sito che dà la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Non sono ammessi tuttavia messaggi privati il cui contenuto contenga insulti o offese nei confronti del destinatario. Qualora un utente venisse fatto oggetto di offese personali tramite messaggio privato (MP) che contenesse oscenità o quant’altro sia palesemente contro il buon senso, l’utente ha pieno diritto di rivolgersi ai moderatori/amministratori chiedendo il loro intervento. I MP sono “privati” ma in caso di persistente loro utilizzo in modo non appropriato, i moderatori sono autorizzati a bannare o sospendere l’utente colpevole di questo abuso. In caso di segnalazione di abuso dei MP da parte di un'utente (e solo in questo caso), gli Amministratori del sito hanno la facoltà di leggere i messaggi privati degli utenti in questione se lo ritengono necessario.

    6. Targhe nelle immagini
    Se volete caricare immagini di moto o comunque di autoveicoli, assicuratevi che le targhe siano illeggibili. Nel caso fossero "in chiaro", rendetele incoprensibili con un qualsiasi programma di editazione immagini (ce ne sono anche di free sulla rete) prima di caricarle. Il mancato rispetto di questa regola potrebbe comportare l'eliminazione dell'immagine da parte dei moderatori o degli amministratori.

    7. Ospitalità
    Su questo sito chiunque è libero di registrarsi e di utilizzarne tutte le sue parti (tranne gli utenti che sono stati bannati), a prescindere dal fatto che abbiano una moto/scooter o meno. Tuttavia, per ovvi motivi, in caso di organizzazione di gite o raduni a meno che non sia diversamente specificato si intendono invitati i possessori di moto o comunque suoi similari.

    8. Pubblicazioni
    Ricordiamo che chi inserirà dei link di inserzioni di vendita di veicoli per chiederne una valutazione lo farà a proprio rischio. Lo Staff non ha modo di sapere l'uso che potrebbe essere fatto di tali informazioni.

    Accettazione del Regolamento
    Iscrivendosi e utilizzando il sito il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti. Il regolamento è suscettibile di modifiche e integrazioni, che verranno sempre notificate chiaramente all'interno del sito così da darne la giusta visibilità a tutti gli utenti.
1684 replies since 31/7/2012
.