Advanced Member
- Group
- Administrator
- Posts
- 4,060
- Location
- Roma
- Status
- Offline
|
|
Il rilancio del marchio Audi si deve alla serie F103, che venne presentata negli anni ‘60, da cui poi negli anni sono derivate vari modelli. Si tratta di una classica vettura a tre volumi disponibile a 2 o 4 porte. Derivata dalla F102, potremmo definire la serie F103, come un pesante restyling del modello precedente, da cui in effetti differiva per piccole differenze estetiche, (soprattutto nel frontale, che aveva fari rettangolari invece che tondi) e nel motore, un classico 4 cilindri a 4 tempi (anziché tricilindrico a 2 tempi). La prima versione ad essere lanciata fu la Audi 72, trazione anteriore e cambio manuale, spinta da un motore 4 cilindri di 1696 cm da 72 cv. Sul mercato Italiano non ottenne grandi consensi.
Audi 72 4 porte
Audi 72 2 porte
Nel 1966 la Audi 72, lasciò posto alla più potente Audi 80 con motore da 79 cv e dalla Audi Super 90, con motore potenziato a ben 90 cv, grazie all'alimentazione bicarburatore e ad un lieve incremento di cilindrata a 1760 cm³. La versione 80 era disponibile oltre che nella classica configurazione berlina a 4 porte, anche nella versione Variant (station wagon a 2 porte)
Audi 80
Audi 80 Variant
Audi Super 90
Nel 1967 venne introdotta anche la versione base con cilindrata ridotta a 1496 cc e 60 cv, nelle versioni berlina e variant, inoltre gli allestimenti erano Standard ( (privo di profili cromati laterali e con interni semplificati) o L (con allestimento identico alle 80), mentre la Variant era solo standard.
Audi 60
Audi 60 L
Audi 60 Variant
Nel 1970 viene effettuato un leggero restyling, che comporta lievi modifiche per i gruppi ottici posteriore, ora più grandi, e differenze negli interni, grazie ad una nuova plancia, sempre in questo anno viene presentata la nuova Audi 75 con motore di 1696 cc e 74 cv con carrozzeria berlina e Variant. Questa nuova versione s'inseriva tra le 60 e le Super 90, andando a sostituire sia la 72 che la 80. Nel 1972 tutte le F103 uscirono di listino con l'introduzione del nuovo modello che mantenne in ogni caso il nome di Audi 80, anche se si trattava di un modello completamente nuovo e progettato già in collaborazione con VW.
Audi 75
Audi 75 Variant
v
|
|