Fiat 128 Sport - 128 3p

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    nel 1971 la Fiat non ha nel suo listino, una vettura sportiva da affiancare alle più costose "Fiat 124 Sport"; "Giulia GT" e "Fulvia Coupé", con l'uscita di produzione, della "Fiat 850 Coupè" prevista per il 1972, è necessario trovare una degna erede, visto anche il grande successo che la "Fiat 850 Coupè" ha ottenuto sia in Italia che all'estero, soprattutto in America dove viene soprannominata "Little Ferrari".
    Inoltre molte case, in questo periodo stanno creando vetture "Coupè", dall'aspetto aggressivo, ma dal temperamento votato più al turismo che alla guida sportiva, con una abilità di solito per 4 ma anche per 5 persone, quindi vetture che pur non raggiungendo prestazioni paragonabili alle "Coupè" più sportive, si rivolgevano a quella fascia di utenza che cercava una vettura esteticamente sportiva, senza però rinunciare alla comodità di una berlina.
    L'immissione sul mercato, in rapidissima serie, della "Ford Capri", della "Opel Manta" e delle "Renault 15 e 17" ed il loro immediato successo, anche in Italia, costrinsero la Fiat a rompere gli indugi e proporre, nel 1971, la propria interpretazione di quella che allora veniva definita la "sportiva di famiglia", presentando i modelli "128 Rally" e "128 Coupé".
    Purtroppo la "Fiat 128 Coupè", non riscosse il successo della berlina, che aveva vinto, nel 1970, il premio "Auto dell'Anno", peggiorando addirittura nel 1975 con l'arrivo della "Fiat 128 3p", una specie di familiare coupè con portellone, che riscosse ancora meno consensi della serie precedente, la produzione cessò nel 1978.

    La "Fiat 128 coupè" derivava dalla berlina, ma le modifiche operate dai progettisti Fiat furono così tante, che è difficile trovare dei punti di contatto tra le due vetture.
    A cominciare dal pianale, il cui passo è ridotto di ben 22 cm e dotato di un telaio perimetrale aggiunto, per irrigidire la struttura e migliorare la distribuzione dei pesi. La grande attenzione alla tenuta di strada è testimoniata anche dalle sospensioni di tipo sportivo, completamente ridisegnate per questo modello.
    Due le motorizzazioni previste: il 1.116 cm³ a corsa corta della berlina, opportunamente potenziato a 64 CV adottava un carburatore doppio corpo ad apertura farfalle differenziata (il secondo corpo del carburatore entrava in funzione quasi a fondo corso acceleratore) ed una fasatura anticipata dell'albero a camme, ed il 1.300 cm³ realizzato mediante un semplice aumento dell'alesaggio, che sviluppa 75 CV di potenza massima. Il medesimo propulsore, depotenziato di 8 CV, veniva anche montato sulla versione "Rally".
    La carrozzeria è piuttosto squadrata, così come imponevano i canoni stilistici dell'epoca, con un rialzo al retrotreno decisamente elegante che, tuttavia, non riscontrò grande favore nel pubblico. L'abitabilità era paragonabile alle altre coupé presenti sul mercato, nonostante il passo contenuto, e molto buona (320 dmc) la capienza del bagagliaio.
    Notevoli i tempi d'accelerazione e le velocità massime raggiungibili (156 km/h per la 1.100 cm³ e 164 km/h per la 1.300 cc), anche se i lunghi percorsi autostradali non esaltavano appieno le doti sportive della vettura. Dotata di un efficiente impianto frenante, la "128 coupé" si trovava a proprio agio sui percorsi misti e di montagna, dove il peso limitato ed il passo ridotto, consentivano un'agilità di guida che poche concorrenti potevano vantare. Il tutto con un piacevole parsimonia nei consumi che, per la versione 1.100 cm³, risultano sensibilmente inferiori al corrispondente modello berlina, nonostante l'aumento di potenza e di prestazioni.

    Al momento del debutto la vettura era disponibile con 2 motorizzazioni e due diversi allestimenti per un totale di 4 possibili combinazioni.

    Fiat 128 Coupé S 1100 - Lire 1.300.000
    Fiat 128 Coupé SL 1100 - Lire 1.390.000
    Fiat 128 Coupé S 1300 - Lire 1.360.000
    Fiat 128 Coupé SL 1300 - Lire 1.450.000

    grande la gamma di colori disponibili, tutti pastello, per un totale di ben 8 combinazioni, bianco, rosso arancio, grigio chiaro, giallo positano, giallo primula, verde, blu Francia, blu scuro

    I due allestimenti in cui era disponibile differiscono, all'esterno, soprattutto nel tipo di ruote e nella calandra di diverso disegno, a due fari rettangolari per la "S" (Sport) ed a quattro fari tondi per la "SL" (Sport Lusso). Gli interni della "SL" sono maggiormente rifiniti, con sedili più soffici e regolabili, plancia e volante imbottiti, tunnel centrale con portaoggetti e strumentazione completa di contagiri elettronico e termometro dell'acqua.
    Inoltre potevano essere arricchite ulteriormente con una serie di optional:

    Antifurto - Lire 7.000
    Lunotto termico - Lire 10.000
    Lunotto termico e cristalli atermici - Lire 21.000
    Ruote in lega di magnesio - Lire 50.000

    Fiat 128 Coupè S
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    Fiat 128 Coupè Sl
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    Nel 1975 la "Fiat 128 Coupè" viene sostituita dalla versione a tre porte. La versione viene proposta, nei depliant, come "berlinetta", in pratica era una specie di coupè/familiare posteriormente con tanto di portellone incernierato in alto e sostenuto, a destra, da una molla a gas. Bella la fanaleria posteriore, forse il particolare più moderno di tutta la vettura. Davanti restava il muso piuttosto alto, per l'ingombro del motore, della Sport. Variavano in parte gli interni, ora "ravvivati" sui sedili, da una fascia centrale in panno scozzese. Erano inoltre disponibili le cinture di sicurezza a tre punti.
    Nessuna modifica per le motorizzazioni, che rimanevano le stesse della serie precedente, anche se ora ritoccate per ridurre leggermente i consumi. La vettura resta invariata fino al 1978, quando viene proposta la "Serie Speciale", una 3P con spoiler sotto il lunotto, poggiatesta ai sedili anteriori, paraurti, maniglie, specchietti e cornici vetri nero-opaco e motivo adesivo con scritta SPORT sulle fiancate, sulla coda e sul muso. Quest'ultima evoluzione non è altro che la commercializzazione italiana della 128 GXL estera. La vettura, con scarsissime vendite, fu un vero flop, resta in listino fino al 1980, superando ormai nel prezzo i 5 milioni di lire. Nel 1976, a Torino, fu vista in prova una 128 3P Abarth, con codolini e prese d'aria supplementari. Non fu mai prodotta in serie.

    Oggi trovare un esemplare di "Fiat 128 Coupè" o di "Fiat 128 3p" sano è alquanto difficile, soprattutto per la scarsa protezione alla corrosione che avevano le Fiat del tempo, tanto da comportare costosi costi di lattoneria che spesso superano il costo stesso della vettura, rendendone di fatto, controproducente la riparazione.

    Fiat 128 3 p
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    Fiat 128 3 p Sport
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    Prova quattroruote della Fiat 128 3p del 1975
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    Che bel corpo! Mi è piaciuto molto questa macchina.

    Interessante la sorella spagnola.

     
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  3. madame-1897
     
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    mio padre ha avuto sia la prima che la seconda serie, la versione spagnola non l'avevo mai vista!
     
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    QUOTE (madame-1897 @ 8/12/2012, 19:07) 
    mio padre ha avuto sia la prima che la seconda serie, la versione spagnola non l'avevo mai vista!

    io quella spagnola me la ricordo !! :P ce nera una qua in paese dove vivo !! :D bello il 128 , ne so uno che e fermo da 20 anni in un capanone della 1 seria !!! :rolleyes: :D ^_^
     
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  5. aldonardone
     
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    la mia verde
    1300s
    che belli ricordi
    e quanto movimento in qull'abitacolo dal 73 al 76
     
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4 replies since 8/12/2012, 09:11   7008 views
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