Fiat 128 Rally

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La Fiat 128 Rally, rispetto alla versione Sport, riprende la linea della berlina 2 porte, nasce per colmare il vuoto che la 128 Sport lasciava, andandosi a collocare nella nuova nicchia di vetture sportive direttamente derivate dalle berline di serie.
    Questa soluzione, consentiva di collaudare compiutamente motorizzazioni di maggiore potenza, previste per la seconda serie della "128, la cui sperimentazione era iniziata negli ultimi mesi del 1969. Inoltre, avrebbe contribuito a bilanciare il grosso divario produttivo tra le scocche della versione a quattro porte e quelle della versione a due porte, poco gradita dal mercato nazionale.
    La Fiat 128 rally venne presentata al Salone di Ginevra nel marzo 1971 e, nonostante il ruolo di prodotto surrogato e provvisorio che le era stato assegnato, ottenne un lusinghiero successo di vendite, anche in funzione del prezzo abbordabile e delle buone prestazioni.
    La produzione si concluse, nel 1974, con l'avvento del nuovo modello "128 coupé 3P", un'originale coupé dotata di portellone posteriore e realizzata con l'intento di concentrare in una sola vettura, migliorandole, le doti di abitabilità della "rally" e le caratteristiche sportive della "coupé" tradizionale.
    Le differenze tra la versione berlina e la Rally sono praticamente nulle, Fatta eccezione per il motore e per l'adozione del servofreno, le migliorie più evidenti riguardano i gruppi ottici, le modanature esterne ed il corposo rifacimento degli interni, dotato di sedili avvolgenti e reclinabili con appoggiatesta regolabili, finestrini posteriori apribili a compasso, nuovi rivestimenti, satellite centrale portaoggetti sul pianale. Il cruscotto, identico a quello della berlina, era impreziosito con un strumentazione resa più completa dall'aggiunta del contagiri, del manometro olio e del termometro acqua.
    Esternamente la caratterizzazione è dedicata a strisce adesive sulla fiancata, dal paraurti anteriore che serve anche come supporto per i fari tipo Rally, posteriormente appaiono 4 gruppi ottici circolari di derivazione Fiat 850, come optional sono previsti i cerchi in lega.
    Le prestazioni, pur non discostandosi esageratamente dal modello di derivazione, subirono un discreto incremento, quasi senza aumento dei consumi di carburante. Occorre anche aggiungere, però, che il modello "128", appena nominata "auto dell'anno", in quel momento rappresentava l'eccellenza tecnica e prestazionale della propria categoria.
    La Fiat 128 Rally venne posta in vendita al prezzo di Lire 1.220.000 franco filiale (14% in più del modello "128" base), con una limitata scelta di accessori opzionali, comprendente l'antifurto (Lire 7.000), i vetri atermici con lunotto termico (Lire 21.000), le cinture di sicurezza anteriori (Lire 10.000), il parabrezza con antenna radio incorporata (Lire 15.000) e le ruote in lega di magnesio (Lire 50.000).
    La gamma dei colori è composta dal bianco, rosso-arancio, grigio artico e giallo, nessuno dei quali metallizzato. Gli interni erano previsti unicamente in similpelle di colore nero.
    Dati tecnici

    fiat12801
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg

    Video pubblicitario della Fiat 128 Rally
    Video
     
    .
0 replies since 13/12/2012, 19:30   2512 views
  Share  
.