Citroen Activa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Il prototipo Activa è stato presentato il 18 settembre al Salone di Parigi, una vettura molto tecnologica, un prototipo laboratorio, con molte soluzioni che saranno poi utilizzate nelle future vetture Citroen. Il tutto inserito in un corpo vettura aerodinamico e molto elegante.
    La Citroen Activa è equipaggiata di 4 ruote motrici e di 4 ruote sterzanti, abbinata alle sospensioni attive di tipo intelligente Hydractive, che l’anno dopo equipaggeranno la Citroen Xm. Il matrimonio d’idraulica ad alta pressione, fiore all’occhiello della casa, con lo stato dell’arte dell’elettronica avanzata, permette di offrire un’impareggiabile comodità, sicurezza, tenuta di strada e maneggevolezza.

    toA26h p4V82l
    0Opp1E dPafUh
    e2mAwI t049Fn
    MYwB5G NxcE6E
    PEHZfc CQdhBf
    nEODvL hxJ548
    ajJl0n bBnSrd

    Citroen è famosa per le sue vetture molto spesso molto avanzate, basti ricordare la Citroen Traction con la sua trazione anteriore, la Ds con il suo sistema idraulico per le sospensioni. Oggi gli ingegneri, con la Citroen Activa, hanno integrato la tecnologia idraulica con le sospensioni, sterzo e frenata. Con il suo ineguagliabile capitale tecnologico nel settore, la casa del doppio Chevron è riuscita a migliorare ulteriormente i suoi sistemi idraulici, affermandosi nuovamente come leader nel campo della tecnologia e del comfort.
    Il noto sistema di sospensione Citroen ha tre elementi principali: una massa costante comprimibile azoto racchiusa in una sfera, una sfera per ruota, che sostituisce le molle meccaniche convenzionali, un liquido idraulico minerale, separati dal gas tramite una membrana flessibile, e una centralina idraulica che mantiene il liquido ad alta pressione. Sulle asperità, il gas nella sfera è compresso e lo spazio libero risultante è riempito dal liquido, quando invece prende delle buche, il gas si espande e forza il liquido fuori della sfera.

    OajfC7
    MZyhL9
    ewkcST
    ebXqFC

    Inoltre le sospensioni idropneumatiche permettono di mantenere la vettura sempre livellata, si adatta anche al carico del veicolo. La carrozzeria rimane livello e alla stessa altezza, indipendentemente dalla distribuzione del carico.
    Inoltre abbinando il tutto all’elettronica, le sospensioni possono essere controllate in conformità a nuovi parametri, come la velocità, l’angolo di sterzo. La vettura, infatti, con l’aumentare della velocità tenderà a ridurre l’altezza dal suolo, in conformità a dei parametri che saranno inviati dalla centralina elettronica, migliorandone così il Cx.
    Inoltre sempre in base alla velocità e alla forza generata in curva, la vettura ridurrà il rollio, migliorandone notevolmente la comodità per gli occupanti.
    Inoltre la vettura grazie alle 4 ruote motrici, riesce ad ottenere una tenuta di strada ottimale, ma sono le 4 ruote motrici che sono il fiore all’occhiello di questo prototipo.
    La vettura tramite la centralina, riesce a controllare le ruote anteriori e posteriori, permettendo alla vettura di ruotare quasi su se stessa, con un diametro di sterzata di soli 9 metri.
    Per permettere alle ruote di essere indipendenti e senza nessun collegamento meccanico tra le ruote anteriori e posteriori, si doveva rivedere completamente il sistema, che andava così riprogettato.
    Grazie a 4 motori idraulici abbinati ad una centralina elettronica, si possono calcolare, in modo ottimale, l’angolo di sterzata di ciascuna ruota, in funzione della velocità del veicolo, del volante e altri parametri.
    Ovviamente per la sicurezza dei passeggeri, un sistema di backup idraulico entra in funzione in caso di guasto.
    Gli interni sono lussuosi, interamente in pelle grigia e beige, la grande superficie vetrata continua permette un’eccellente visibilità a 360°.
    Il cruscotto liscio colpisce nella sua semplicità discreta. Il sistema di sterzo a riduzione variabile limita il raggio di sterzata del volante innovativo, di forma rettangolare.
    Il volante è servoassistito che varia secondo la velocità della macchina, evitando così ampi angoli di sterzata ad alta velocità. La tecnica Olografica, consente al conducente di monitorare velocità e giri motore in uno specchio a livello dell'occhio situato alla base del parabrezza.
    Gli altri dati come pressione dell’olio, temperatura dell’acqua, sono ripetuti in una striscia appena sopra il volante e che si estende per tutta la lunghezza del cruscotto. In questa maniera i dati sono visibili anche al passeggero.
    Ovviamente non mancano aria condizionata e sensori di parcheggio che migliorano ulteriormente la vita a bordo della vettura, inoltre l’automobile è dotata di un radiotelefono e un terminale teletex con scheda di comunicazione su misura per l'utilizzo da parte di tutti i passeggeri, questo fa si che la Citroen Activa è un’interfaccia user-friendly con il mondo esterno.
    La vettura ha una linea sportiva, ma grazie alle porte ad armadio salire a bordo non crea problemi.

    Le luci anteriori sono state inglobate in una lunga linea in plexiglass, le lampade sono poi abbinate a una serie di specchi che in teoria dovrebbero aumentare la potenza di luce erogata.

    RKqMkh
    nAFHsVFJiw1P
    ktyKERWEb1Va
    oNyZwD42DvND
    uN9sZDkcPPcb
    4zzeP8
     
    .
0 replies since 5/2/2016, 09:00   162 views
  Share  
.