Fiat 131

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Fiat 131

    La Fiat 131 fu presentata al Salone dell’Automobile nell’autunno del 1974, e andava a sostituire la gloriosa Fiat 124 presentata nel lontano 1966.
    Anche la Fiat 131, come altre vetture del periodo, nasce nel periodo della crisi petrolifera, scoppiata a causa della guerra del Kippur (novembre 1973), facendo salire alle stelle il prezzo del carburante mise, di fatto, al bando le vetture sportive o troppo assetate, la vettura quindi dovrà essere comoda, robusta, ma soprattutto economica nel consumo carburante, senza perdere però in prestazioni.
    La Fiat 131 Mirafiori, dal nome dello stabilimenti che la produceva, era una berlina robusta, con interni ricchi, sedili in tessuto e con plastiche che coprono le parti in metallo, le differenze rispetto alla 124 sono tangibili, la Fiat 131 ha una linea equilibrata fatta di linee tese e moderne, con motorizzazioni di 1300 e 1600 cc, potenti anche se ovviamente dovevano rinunciare ai brillanti, ma assetati, motori bialbero della Fiat 124.
    La Fiat 131 ha un avantreno McPherson e il retrotreno ad assale rigido, ancorato con 5 tiranti, ereditato dalla Fiat 124, ma con i freni a tamburo al posto dei dischi.

    Fiat 131 Prima Serie
    La gamma della prima serie era così articolata:

    131 Mirafiori 1300 2 e 4 porte
    131 Mirafiori Special 1300 2 e 4 porte
    131 Mirafiori 1600 2 e 4 porte
    131 Mirafiori Special 1600 2 e 4 porte
    131 Mirafiori Familiare 1300
    131 Mirafiori Familiare 1600
    131 Mirafiori Familiare Special 1600
    131 Abarth Rally (solo 400 esemplari) 1976 - 1978

    La Fiat 131 Mirafiori aveva un allestimento interno semplificato, fari anteriori quadrati, assenza del profilo laterale in metallo e gomma e copricerchi lucidi.
    La Fiat 131 Mirafiori Special aveva un allestimento interno più ricco, doppi fari circolari, profilo laterale in metallo e gomma, cerchi dal disegno specifico.
    Per quanto riguarda le motorizzazioni, era disponibile un 1297 cc da 65 cv per una velocità di 150 km/h, ed un 1585 cc con 75 cv per una velocità di 160 km/h, entrambi monoalbero ad aste e bilanceri alimentati a carburatore, abbinati ad un cambio a 4 marce con la possibilità di richiedere, come optional, il cambio a 5 marce, quasi sconosciuta, in Italia la versione con cambio Automatic con cambio automatico a 3 marce.
    Notevole anche il grado di sicurezza passiva: secondo i crash test condotti dalla Fiat, la 131 era un'auto molto sicura, tanto che ottenne, con la sola modifica dei paraurti ad assorbimento d'energia brevettati dalla Reynoolds Aluminium - Holland, l'omologazione sul mercato USA, dove venne venduta, dal 1975, col nome di Brava. In questo caso si trattò di una versione con motorizzazione bialbero 1800 cc. (derivato dalla Fiat 132 1800) e dotato di catalizzatore per silenziatore di scarico brevettato dalla Barber & Colman - Chicago. Le prime esportazioni verso gli USA si limitarono solo nello stato della California e solo con un modello superaccessoriato in versione familiare.
    Nel 1976, la Fiat 131 è elaborata, per sostituire la ormai anziana Fiat 124 Abarth, nei rally. Nasce la Fiat 131 Abarth Rally, basata sulla Fiat 131 prima serie a due porte, prodotta in soli 400 esemplari stradali, con potenza ridotta a 140 cv e 190 km/h di velocità massima, necessari per l’omologazione nel Gruppo 4.
    La Fiat 131 Abarth Rally per la competizione, era simile alla versione stradale, ma era mossa da un motore di 2000 cc con 200 cv con doppio albero a camme in testa e tra i 215 e i 230 cv, differenziale autobloccante e diverse modifiche alle sospensioni oltre ad altri particolari di minore importanza.
    Le diverse vittorie nei rally regalarono alla Fiat il Titolo Costruttori nel 1977, 1978 e nel 1980.


    Fiat 131 Mirafiori
    131primaserie

    Fiat 131 Mirafiori 2 porte
    smallfha192131mirafiori

    Fiat 131 Supermirafiori 4 porte
    131supermirafiori4

    Fiat 131 Supermirafiori 2 porte
    131super2porte

    Fiat 131 Base interno
    131primaserie2

    Fiat 131 Supermirafiori panorama
    131panoramasupermirafio

    Fiat 131 Abarth Rally
    fiat13120abarthrally01
    fiat13120abarthrally04

    Fiat 131 Abarth Rally Alitalia
    131alitalia

    Fiat 131 Brava
    131brava
    131brava4
    fiat131bravaprimaserie


    Fiat 131 Seconda Serie
    La gamma della Seconda serie era così articolata:

    Fiat 131 Berlina 4 porte

    1300 Mirafiori L/Mirafiori CL (1301 cc, 65 CV, 150 km/h)
    1600 Mirafiori CL (1585 cc, 75 CV, 160 km/h)
    1300 Tc Supermirafiori (1301 cc, 78 CV, 160 km/h) – 82 CV dal 1980
    1600 Tc Supermirafiori (1585 cc, 96 CV, 170 km/h) – 98 CV dal 1980
    2000 Mirafiori L D/Mirafiori CL D (1995 cc, 60 CV, 140 km/h)
    2500 Mirafiori CL D/Supermirafiori D (2445 cc, 72 CV, 150 km/h)

    Fiat 131 Berlina 2 porte

    1300 Mirafiori CL (1301 cc, 65 CV, 150 km/h)
    1600 Mirafiori CL (1585 cc, 75 CV, 160 km/h)
    Racing 2000/TC (1995 cc, 115 CV, 180 km/h)
    Racing Volumetrico Abarth (1995 cc, 140 CV, 190 km/h)

    Fiat 131 Panorama

    1300 Mirafiori L/Mirafiori CL (1301 cc , 65 CV, 150 km/h)
    1600 Mirafiori CL (1585 cc, 75 CV, 160 km/h)
    1800 Mirafiori Destinato solo al mercato USA - Stato della California
    1600 Tc Supermirafiori (1585 cc, 96 CV, 170 km/h) 98 CV dal 1980
    2000 Mirafiori L D/Mirafiori CL D (1995 cc, 60 CV, 140 km/h)
    2500 Mirafiori CL D/Supermirafiori D (2445 cc, 72 CV, 150 km/h)

    Nel 1978 la Fiat 131 viene sottoposta ad un restyling, che non ne altera le linee guida, rendendola facilmente riconoscibile come 131, le modifiche sono varie e mirate, tanto da poter parlare di seconda serie.
    Esteticamente cambiano i fari anteriore, ora rettangolari per tutta la gamma, con esclusione della Racing e della versione Diesel, fari posteriori con gruppi ottici maggiorati, nuovi i paraurti completamente in plastica per la versione Super e in metallo con cantonali per la versione L e Cl, nuova la fiancata con maniglie e profili in gomma di diverso disegno, nuova mascherina con 4 barre orizzontali, cofano perfettamente liscio, con esclusione della versione diesel, che presenta una vistosa gobba per permettere l’alloggiamento del propulsore, la Super ha anche cerchi simili alla Fiat 132, ma da 13 pollici.
    Internamente abbiamo un volante monorazza, plancia portastrumenti in pregiata finta pelle/schiuma/lamiera e rivestimenti delle portiere in plastica morbida, coperchio vano portaoggetti con due ante scorrevoli e sovrapposte, tessuti nuovi ed eleganti, la versione Super avrà gli interni che riprenderanno le linee della Fiat 132, con appogiatesta posteriori e cambio a 5 marce di serie.
    Con questo restyling tornano i motori bialbero, La gamma comprende le versioni Mirafiori (L o CL), equipaggiate coi motori monoalbero 1300 (adesso da 1301 cm³ per rientrare in alcune norme), o 1600 oppure con gli inediti quattro cilindri diesel prodotti dalla Sofim di Grottaminarda - Avellino di 2000 cc e 2500 cc rispettivamente con 60 CV e 72 CV, e le Supermirafiori mosse dai quattro cilindri bialbero di 1301 cc da 78 CV o 1600 cc da 96 CV e dal quattro cilindri diesel di 2445 cm.
    Al vertice della gamma si posizione la versione Racing, vettura vivace e sportiva, dotata del motore di 2000 cc da 115 cv e di derivazione Fiat 132, caratterizzata da una carrozzeria a due porte e frontale a quattro fari tondi di diametro differenziato, oltre alle appendici aerodinamiche specifiche per il modello.

    Fiat 131 Supermirafiori
    1312serie
    131clf

    Fiat 131 Supermirafiore interni
    131super2serie

    Fiat 131 Racing Volumetrico Abarth
    131volumetricoabarth
    131racingvolumetricoaba

    Fiat 131 Cl Panorama
    131panorama2500d
    131mirafioripanorama2se

    Fiat 131 Supermirafiori 2500 D
    1312500d

    Fiat 131 Brava
    fiat131bravasecondaseri
    131brava2

    Fiat 131 Brava 2 porte
    131brava2porte

    Fiat 131 Terza Serie
    La gamma della Terza serie era così articolata:

    Fiat 131 Berlina 4 porte

    1400 Mirafiori CL (1367 cc, 51 Kw, 70 Cv, 148 km/h)
    1600 Mirafiori CL (1585 cc, 62 Kw, 85 Cv, 152 km/h) solo automatico
    1400 Tc Supermirafiori (1367 cc, 55 Kw, 75 Cv, 156 km/h)
    1600 Tc Supermirafiori (1585 cc, 71 kw, 97 Cv, 166 km/h)
    2000 Tc Supermirafiori (1995 cc, 113 Cv, 180 km/h)
    2000 Volumex (1995 cc, 103 kw, 140 Cv, 189 kmh) dal 1982
    2000 Mirafiori CL D (1995 cc, 60 CV, 140 km/h)
    2500 Supermirafiori D (2445 cc, 52 kw, 72 Cv, 146 km/h)

    Fiat 131 Panorama

    1400 Mirafiori Cl (1367 cc, 55 Kw, 75 Cv, 156 km/h)
    2000 Tc Supermirafiori (1995 cc, 113 Cv, 180 km/h)
    2500 Supermirafiori D (2445 cc, 52 kw, 72 Cv, 146 km/h)

    Sette anni dopo il lancio della Fiat 131 Mirafiori , la Fiat propone la terza serie, nuovo il frontale con mascherina di diverso disegno, nuovi gruppi ottici posteriori, protezioni laterali, diverse ruote con beauty ring cromati e protezioni laterali, scompare dal listino la versione 2 porte.
    Internamente sono diversi i materiali plastici, nuovo cruscotto, cassetto portaoggetti non più scorrevole e dotato di serratura, nuova strumentazione del contachilometri, la leva del cambio non è più inclinata ma ora ha una forma più tradizionale.

    La Fiat 131 esce di produzione nel 1983, per lasciare il posto alla Fiat Regata, continuerà ad essere prodotta, fino al 1985, solamente la versione Panorama, che prende il nuovo nome di Maratea.

    Fiat 131 Mirafiori
    fiat131mirafiori2serie

    Fiat 131 Brochure
    131lu

    Fiat 131 2000 Volumex
    131volumex
    131volumex2

    Curiosità
    Fiat 131 GErmania - Questa l'incredibile storia in Germania.
    Una Fiat 131 di 35 anni dopo aver percorso "solo" 1.025.098 km costringe il padrone a disfarsene perche: "I ricambi costano troppo, non ne fanno più". L’auto in questione è una Fiat 131 1300 Cl, di prima serie immatricolata nel 1976. L’auto è di Wiily Malaroda un ex avvocato di 59 anni. All’auto non è mai stato sostituito il motore. Solo nel 2007, dopo 870.000 km si è rotta la cinghia di distribuzione. Intervistato il Sig. Malaroda ha dichiarato: "Negli anni ho messo da parte dei ricambi, ma come si può ben capire, dopo una revisione completa del motore, una rottura della cinghia di distribuzione e dopo appena 20 mila km dal montaggio: ma non doveva durarne almeno 60 mila una riverniciatura completa e gli inevitabili acciacchi dell’età, è sempre più difficile il reperimento dei pezzi di ricambio. Difficile e costoso: chi ne ha, se li fa pagare!".
    Che dire, complimenti al proprietario e alla Fiat.

    La Fiat 131 è stata prodotta anche con il marchio Seat 131, costruita in 356.670 esemplari dal 1975 al 1982, nelle versioni quattro porte e Familiare, Mirafiori e SuperMirafiori. Gli esemplari SuperMirafiori destinati al mercato italiano erano prodotti in larga parte proprio nello stabilimento SEAT della Zona Franca di Barcellona.

    La Fiat venne prodotta anche dalla consociata Tofas, dove è stata fabbricata a Bursa. Una versione aggiornata dalla 131, modificata in molti particolari di carrozzeria, è stata prodotta fino a maggio 2008. Le Tofas 131 Sahin (berlina) e Kartal (Familiare) vengono anche assemblate, con parti in CKD provenienti dalla Tofas, dalla El Nasr in Egitto dal 1991 e dalla H.C. in Etiopia dal 2006, al ritmo di 5.000 esemplari all'anno. Sono state 1.257.651 le Tofas 131 fabbricate in Turchia.

    Seat 131
    131seatd
    131seat

    Tofas Sahin
    131tofasahin

    Tofas Kartal
    131tofaskartal

    Edited by xericos - 19/9/2012, 20:36
     
    .
  2. madame-1897
     
    .

    User deleted


    complimenti fede, bellissima scheda! :woot:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Spot Fiat 131 Africano in lingua Francese


    Spot Fiat 131


    Spot Fiat 131 in lingua Inglese


    Fiat 131 Supermirafiori 1978 Brochure in lingua Tedesca

    131brochure
    131brochure3
    131brochure2
    131brochure4

    Fiat 131 Supermirafiori 198 Brochure in lingua Tedesca

    131brochurea
    131brochureb
    131brochurec
    131brochured
    131brochuree


     
    .
  4. Uno92
     
    .

    User deleted


    :D straordinaria la 2000 volumex, poco tempo fa ne avevo vista una in vendita, però da farci sopra un bel restauro, anche la Supermirafiori però ci farei un pensierino :lol: auto fantastica
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,229
    Location
    Gottmadingen ,Germania

    Status
    Offline
    Complimenti molto bella la sceda !!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Scheda aggiornata e rivista, grazie all'aiuto di Giuseppe, Iose500, con il quale ho provveduto a togliere qualche errore nelle foto inserite
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Member
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    ottima scheda, l'ho letta con piacere..;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sono contento che ti piaccia Fabius
     
    .
  9. iose500
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xericos @ 19/9/2012, 19:46) 
    Scheda aggiornata e rivista, grazie all'aiuto di Giuseppe, Iose500, con il quale ho provveduto a togliere qualche errore nelle foto inserite

    Diciamo che ho lavorato dietro le quinte vah :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Member
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (xericos @ 19/9/2012, 20:48) 
    Sono contento che ti piaccia Fabius

    Federico, chiamami per nome!!!...:D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,060
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ok Fabio, ehehe
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,788
    Location
    Brasil

    Status
    Offline
    Mi è piaciuta la CL Panorama. Che bella macchina!
    Complimenti Federico!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,229
    Location
    Gottmadingen ,Germania

    Status
    Offline
    QUOTE (Lemos_BR @ 23/9/2012, 08:39) 
    Mi è piaciuta la CL Panorama. Che bella macchina!
    Complimenti Federico!

    mio padre ne ha una !! :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  14. ciaosc79bardato
     
    .

    User deleted


    Da figlio di ex proprietario di 131 Supermirafiori 2000 TC, volevo dare il mio modesto contributo.
    Sulle Seat 131, la motorizzazione di attacco era il 1438 di derivazione 124, mentre le 1400 sono pochissime; all'epoca, avevo 10 anni e questa motorizzazione era presente sulle ultimissime.
    La stragrande maggioranza erano 1300.
    Rimangono fuori la 131 Abarth Diesel, che fece da laboratorio per le versioni immesse sul mercato successivamente (partecipo' anche ad un rally safari) e le station wagon Maratea, disponibili 2000 a benzina aspirato e 2500 diesel.

    Questa è la Maratea, la cui base di partenza era la Panorama Super 3^ serie.




    E questa è la Abarth Diesel, che il Sofim da 2445 cc.

    Da notare il rigonfiamento sul cofano di quest'ultima.


     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,229
    Location
    Gottmadingen ,Germania

    Status
    Offline
    Bella la maratea !!! Qui in Germania non ne ho mai viste !!! :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    .
16 replies since 18/9/2012, 20:26   13232 views
  Share  
.