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La Fiat 127 è stata una vettura molto aprezzata, sia dal pubblico Italiano, ma anche da molti carrozzieri ed allestitori Italiani, che su questa vetturetta ci sono sbizzarriti non poco, creando piccole vetturette simpatiche e a volte anche particolari.
Bertone
Le Fiat 127 Springs Village è un nuovo modo di guardare l'automobile. La vettura, per combattere la crisi petrolifera del 1970, doveva essere economica e parsimoniosa nel consumo carburante.
Bertone accetta la sfida e presenta una macchina che, pur essendo fondamentalmente un veicolo utilitario, ha permesso di creare una vasta gamma di versioni possibili. Sulla base meccanica del Fiat 127, questo esperimento di design porta il concetto di utilitaria ad un nuovo livello.
Il Villaggio su base Fiat 127, è infatti il precursore del tempo libero e di trasporto del 2000. La sua struttura tubolare è stata rafforzata, in vista della creazione di una versione cabriolet. Il Villaggio può essere facilmente trasformato in una serie di versioni, van, pick-up e molti altri. Proprio grazie alla sua forma tubolare ed alla carrozzeria in vetroresina è possibile creare tante versioni e combinazioni partendo dal veicolo di base. Bertone mette nel suo veicolo eleganza presente in ogni singolo dettaglio del Villaggio senza diminuire la sua funzionalità. Il prototipo fu ben accolto al salone di Ginevra, catturando l’opinione pubblica per la sua semplicità e versatilità, purtroppo rimarrà solo un prototipo.
Fiat 127 Village
Coriasco
Nel 1973 la Coriasco, si cimenta su una variante della Fiat 127, creando la Fiat 127 Familiare comfort , nella linea può ricordare il Fiat 128 3 porte e posteriormente un po’ l’Alfa Sud, successivamente sulla base della familiare, viene alzato il tetto creando la Fiat 127 Farm, un piccolo fuoristrada a trazione anteriore, nella parte posteriore ci sono molte similitudini con il Talbot Ranch.
Fiat 127 Coriasco Familiare Comfort su meccanica prima serie
Fiat 127 Coriasco Familiare Comfort su meccanica seconda serie
Fiat 127 Familiare Comfort brochure
Fiat 127 Farm
Fissore
Dal 1971 al 1984, la Fissore produce una variante della Fiat 127, la Scout, un piccolo fuoristrada, con la sola trazione anteriore, la carrozzeria è in fibra di vetro, in seguito veranno usati pannelli di acciaio.
Poteva adottare 2 carrozzerie, completamente aperta o con hard top, la base della vettura come i motori erano quelli della Fiat 127, il peso del veicolo a vuoto era di 685 kg.
il frontale ha subito gli stessi cambiamenti delle Fiat 127 che hanno dato vita alla seconda serie.
Fissore ha creato anche una versione speciale della Fiat 127 berlina, chiamata Fiat 127 Combi, inserendo un portellone nella parte posteriore della vettura, che arriva fino al paraurti, nuovi fanalini posteriori, di origine Fiat 126, 2 le versioni disponibili Fiat 127 Combi base con portaoggetti sul tunnel, appoggiatesta regoalbili, mascherina di nuovo disegno e modanature sulle fiancate, Fiat 127 Combi lusso aveva interni più curati, tappeto in moquette, cinture di sicurezza, esternamente aveva un profilo cromato su i gocciolatoi, modanature con inserto plastico, mascherina Special, paraurti con guarnizione in gomma, fanale di retromarcia.
Optional per tutte e due versioni antifurto, lunotto termico, vetri a compasso posteriormente, interno in panno, cerchi in lega, schienali anteriori ribaltabili.
Fissore 127 combi
Fissore Scout su meccanica 127 prima serie
Fissore Scout su meccanica 127 seconda serie
Fissore Scout brochure
Francis Lombardi
Nel 1972 la carrozzeria Francis Lombardi presentò la versione Lucciola, con carrozzeria leggermente allungata e 4 porte, aumentava la capacità del bagagliaio
Rimasto solamente allo stadio di prototipo, una bella 127 coupe, dalla forma squadrata, 4 posti, ovviamente su meccanica 127, con un frontale ben delineato 2 fari rettangolar e luci di posizione e indicazione nel paraurti, posteriormente una bella coda con fari di origine Fiat 850
La 127 Holiday era invece una vettura tipo fuoristrada, realizzata con fiancate portanti in lamiera d'acciaio parafanghi e parte posteriore in vetroresina, paraurti in tubo d'acciaio curvato e cromato, parabrezza in cristallo accoppiato di sicurezza piano montato con guarnizione in gomma su telaio in tubo di acciaio cromato, roll bar in tubo di acciaio cromato, cruscotto con strumenti separati comprendenti livello benzina e temperatura acqua, contachilometri totale e parziale, - contagiri elettronico, volante collassabile in pelle, sedili separati anatomici anteriori e posteriori 4 posti.
Optionals: Capottina in tessuto impermeabile con pantine laterali asportabili - ruote in lega leggera- specchi retrovisori esterni.
Francis Lombardi Lucciola brochure
Francis Lombardi Lucciola
Francis Coupe
Francis Holiday
Frua
La Dingy viene presentata a Ginevra nel 1977.
E’ avviata in piccola serie su base Fiat 127 prima serie, ha le stesse caratteristiche del modello originale.
Disegnata per un utilizzo come vettura d’appoggio per località turistiche, ha la plancia della versione base della Fiat 127, paraurti della versione special e cerchi della seconda serie, ma gia un uso su alcuni della prima serie special .
Frua Dingy
Giannini
La Fiat 127 Giannini è prodotta in 2 versioni la Np (nuova produzione) e la Nps (nuova produzione spinta), la trasformazione base riguarda gli impianti di alimentazione e scarico, l'adozione di uno speciale asse a camme con diversa fasatura, la lavorazione della testa con operazioni di raccordatura e lucidatura dei condotti,la sostituzione della guarnizione della testa, la sostituzione del volante e, limitatamente al modello NPS, l'aumento dell'alesaggio dal valore originale di 65 mm a 66,5 mm, il che porta la cilindrata da 903 a 950 centimetri cubici.
Esteticamente sono riconoscibili per le strisce laterali applicate sulle fiancate all'altezza delle maniglie delle portiere e per lo scudetto della Giannini sulla mascherina, internamente per un volante specifico. I cerchi in lega Cromodora. Come Optional i fari supplementari, cruscotto con strumentazione speciale.
Fiat 127 Giannini Np
Fiat 127 Giannini Nps con fendinebbia e cruscotto sportivo optional
Moretti
Al salone di Ginevra del 1973, la Bertone presenta la prima spiaggina su base Fiat 127 prima serie, una specie di fuoristrada, con trazione anteriore, un po’ sulla falsa riga della Mini Moke, del ’64, e della Fissore Scout per rimanere in tema 127, nasce così la Midimaxi, con i classici motori di 903 e 1050 cc a quattro cilindri.
La vettura era disponibile in 3 varianti, tutta aperta, con capote in tela, con tetto rigido, per motivi di sicurezza la Moretti Midimaxi prevedeva anche il rollbar di serie, il frontale ha subito gli stessi cambiamenti delle Fiat 127 che hanno dato vita alla seconda e terza serie.
Sempre del 1973 abbiamo anche la Fiat 127 Coupe, molto simile alla 128 coupe, anche se nel frontale abbiamo i 2 fari rettangolari della 127, al posto di quelli circolare, ovviamente i motori e il telaio sono di derivazione Fiat 127.
Sempre nei primi anni ’70 sulla base della prima serie della 127, la Moretti crea il primo veicolo da lavoro, che poi verrà prodotto dalla Fiat su base 147 negli anni successivi, nasce il Fiat 127 Paguro, di soli 3.70 mt, ed una velocità massima di 140 km/h, era disponibile in 4 varianti, Paguro pick up, Paguro telonato, Paguro furgone con la parte posteriore chiusa, Paguro chiuso finestrato con la parte posteriore chiusa ma con vetri di grande diametro, le versioni chiuse avevano un sportellino sopra al portellone posteriore per aumentare la capacità di trasportare oggetti lunghi.
Verrà rinnovato con il nuovo frontale della Fiat seconda serie, ma rimarrano in listino solo la versione pick up o telonato.
Moretti Fiat 127 Midimaxi su meccanica prima serie Brochure
Moretti Fiat 127 Midimaxi su meccanica seconda serie
Moretti Fiat 127 Midimaxi su meccanica seconda serie Brochure
Moretti Fiat 127 Midimaxi su meccanica Terza serie Brochure
Moretti Coupe Brochure
Moretti Coupe rivista
http://img821.imageshack.us/img821/3986/moretti12750003.jpg
Moretti Paguro Brochure
Seat 127 Emelba Poker - Samba
L’azienda Catalana Emelba, introdusse una carrozzeria di tipo furgone nasce la Fiat 127 Emelba Poker.
Il Poker è un furgoncino di tipo leggero, adatto a trasportare parecchio carico, pur mantenendo comunque misure ridotte, due gli allestimenti disponibili, furgone o pick up, e anche in una versione camper con un kit apposito.
La versione 127 Emelba Samba, invece è una Fiat 127 Scout costruita su licenza della Fissore
Seat 127 Emelba Samba su meccanica 127 prima serie
Seat 127 Emelba Samba su meccanica 127 seconda serie
http://img210.imageshack.us/img210/2507/127seatsamba3.jpg
Seat 127 Emelba Poker furgone
Seat 127 Emelba Pick up
Seat 127 Emelba camper
Peccato che tutti questi carrozzieri non esistano più, un altro tassello delle capacità artistiche di piccoli artigiani Italiani, finito nel dimenticatoio.
Edited by xericos - 26/9/2012, 04:41. -
madame-1897.
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mamma mia federico, quanto materiale! ci sono delle cose che forse non hanno nemmeno nel forum 127! . -
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Be se devo fare una scheda cerco di trovare prima le foto e le info utili, poi parto, ma non è semplice, è molto stancante, anche perchè spesso quando sei convinto che quel mezzo sia corretto poi trovi un'altra foto e allora ricominci con le ricerche e cerchi di capire se sono modifiche originali, del proprietario, e con le auto vecchie è spesso così, oppure è un'altra versione magari per un mercato estero.
Insomma non mi limito a leggere solo wiki, ma cerco anche su altri lidi.
Ciao. -
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Complimenti xericos !! quoto a madame !! . -
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Grazie Antonio . -
Yug Bellone.
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Bello, molto bello.... . -
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Ho aggiunto la Midimaxi su terza serie, foto orribile ma di migliore non ho trovato, una brochure midimaxi seconda serie e la coupe tratta da una rivista straniera
Ciao. -
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Molto buona questa pubblicazione. Ho davvero apprezzato la Moretti Coupé.
Complimenti Federico!. -
paul delle vigne.
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bravo,stranito dal vedere un fiorno 127 su base prima serie..... . -
antolus.
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Ragazzi la 127 è stata la mia prima auto! Fantastica!!!!!!! . -
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Be la Fiat 127 è stata una vettura che bene o male tutti hanno vissuto, chi l'ha guidata e chi ci è salito come passeggero. Un mito come la Panda, altra auto molto interessante.
Peccato le nuove normative, purtroppo vetture così vecchie sono destinate al macero, almeno che non si trovi un appassionato che la preservi.
Ciao. -
antolus.
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ciao, queste auto fanno sempre parte del nostro patrimonio automobilistico, quindi credo che molti le conserveranno con grande cura, purtroppo la mia è finita in un incidente con mio fratello che fortunatamente non si è fatto niente! Peccato ne ero affezionato moltissimo! Comunque appena si presenterà l'occasione credo di aquistarne un'altra! Ciao! . -
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Ah ci sono delle serie veramente belle e magari trovarle!!! . -
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Guardate cos ha trovato un utentendel 127 forum....dovrebbero essere delle show car
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Euro2.
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Complimenti per le foto e le ricerche ; la Fiat 127 e una utilitaria rivoluzionaria un motore da 903 .c.c . che ora gira in senso orario
mentre le altre versioni delle altre Vetture Fiat tipo 850 girava in senso anti orario.
Devo fare i complimenti per l' articolo scritto e le foto mi sono un filino commosso .
Era l' auto del mio compianto nonno che ricordo sempre ; molte volte lo sistemata .
Magari riuscissi a trovare una 1 serie a 2 porte buona a prezzi ragionevoli e tutta originale..