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Coupé e Cabriolet Come da tradizione della casa del Leone, anche la Peugeot 504 ha avuto la sua versione Cabrio e Coupé. Introdotte nel 1969 al Salone di Ginevra, dopo pochi mesi dal lancio della berlina, su un telaio accorciato di 19 centimetri , infatti Pininfarina ha optato per un corpo vettura completamente nuovo, piuttosto che limitarsi ad una versione della 504 a due porte e con padiglione tagliato. Mentre la meccanica è quella affidabile della berlina, nella versione 1800 cc ad iniezione meccanica Kugelfischer, della potenza di 97 CV, rispetto alla berlina cambio è a cloche e non al volante oppure con un cambio automatico a 3 rapporti La linea è completamente nuova. Come sempre per le cabriolet Peugeot non si tratta di realizzare versioni sportive ma versioni “grand routères” alla francese. Quindi vetture con uno stile elegante, confortevoli, con bagagliaio capiente e sospensioni confortevoli. Vetture per il gran turismo all’aria aperta. Vetture esclusive.
La versione Coupé è forse la realizzazione più piacevole delle due varianti, la carrozzeria si presenta a tre volumi dall'aspetto molto filante ed elegante, con un frontale più sottile ed affilato rispetto a quello visto nella berlina e nelle versioni "giardinette". Ai lati di una calandra tagliata in due da una fila di tre sottili listelli orizzontali ravvicinati, trovavano posto i gruppi ottici quadrangolari sdoppiati. A disegnare le linee del muso era anche e soprattutto il cofano motore con il suo andamento spiovente in avanti. Il parabrezza avvolgente introduceva alla fiancata, dalle linee filanti per l'epoca e gradevoli anche anni dopo la sua uscita di produzione. La parte posteriore dall'ampio lunotto sfoggiava una coda anch'essa leggermente spiovente e caratterizzata dai gruppi ottici a tre elementi verticali. Le stesse caratteristiche si ritrovavano anche nella 504 Cabriolet, con l'ovvia eccezione del tetto, del padiglione e del lunotto, sostituiti da una capote in tela che non toglieva eleganza alla vista d'insieme. Alla fine del 1970 il motore di 1800 cc viene sostituito dal più potente motore di 2000 cc, in grado di erogare ben 104 Cv, in questo periodo il cambio automatico diventa optional, mentre nel 1973 viene tolto dalla lista optional della cabriolet rimanendo disponibile, sempre come optional, solo sulla coupé.
Peugeot 504 Coupé 1969
Peugeot 504 Cabrio 1969
Nel 1974 viene effettuato il primo restyling che interessò soprattutto i gruppi ottici anteriori (che da doppi e quadrati divennero singoli e rettangolari) e posteriori (in un unico elemento rettangolare a sviluppo orizzontale) e gli interni (sedili, finiture). Con l'occasione, su entrambe, debuttò il V6 PRV di 2664 cm³, alimentato a carburatore, da 136 cv. Sparì invece dal listino il motore 2 litri, considerato poco brillante per il tipo di vetture. Anche con l'arrivo del nuovo motore, il cambio automatico a 3 rapporti rimase un optional riservato alla coupé.
Peugeot 504 Coupé 1974
Peugeot 504 Cabrio 1974
Nel 1978, dietro pressione della clientela, è ripresentato il motore di 2000 cc sempre a iniezione meccanica, rivisto nelle curve di erogazione, e che in questo caso erogava 106 CV di potenza massima. Tale motore fu reintrodotto in affiancamento alla più costosa versione V6, che per l'occasione ricevette l'alimentazione a iniezione e riuscì quindi a raggiungere i 144 CV di potenza massima. Il V6 a iniezione fu accoppiato a un cambio manuale a 5 marce. L'arrivo del nuovo V6 valse solo per la coupé. La cabriolet fu proposta da quel momento solo con motore 2 litri. Le versioni con motore da 2 litri, sia coupé che cabriolet, continuarono a mantenere il cambio a 4 marce.
Peugeot 504 Coupé 1978 V6
Peugeot 504 Cabrio V6 1978
Peugeot 504 Cabrio 2000 1978
Niente di nuovo per l'anno successivo, mentre nel 1980 vi fu un leggero restyling al frontale, che ha comportato un leggero ridisegnamento della calandra e l'adozione di paraurti più massicci. Un cambio a 5 marce sostituì quello a 4 marce nelle versioni con motore da 2 litri. Nel 1981, la coupé V6 beneficiò di nuovi cerchi in lega leggera. Nell'estate del 1983, le coupé e cabriolet vennero tolte di produzione assieme al resto della gamma 504. Per 14 anni non si vedranno più delle coupé Peugeot di fascia medio-alta. Solo nel 1997 esordirà la 406 Coupé, ancora opera di Pininfarina e considerata una delle più belle Peugeot della seconda metà del secolo. Quanto alla cabriolet, non vi saranno più modelli Peugeot che ne raccoglieranno l'eredità.
Peugeot 504 Coupé V6 1980
Peugeot 504 Cabrio 1980
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